ninji 10 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 Ciao oggi ho notato che uno dei miei due neon è sbiadito, ha perso completamente il blu. Ho cercato su internet e ho trovato scritto questo: "Una classica malattia che colpisce i neon e i Cardinali è Plistophora hyphessobryconis detta anche "malattia del Neon". Si tratta di uno Sporozoo parassita che crea dei piccoli noduli nel tessuto muscolare del pesce e che si manifesta con uno sbiadimento della colorazione e la successiva morte del soggetto colpito.Questa malattia, della quale non si conosce ancora nessuna cura efficace, si trasmette per via orale. È quindi buona precauzione allontanare i soggetti malati il più velocemente possibile affinchè non vengano divorati, una volta morti, dai loro consimili e possano in questo modo contrarre la malattia." In caso di morte o di indebolimento credo che la mia tarta non esiterà a mangiarlo... qualcuno sa dirmi se è contagioso anche per le tartarughe? è il caso che sopprima il pesce? GRAZIE! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 sopprimere e l'ultima cosa che dovresti fare, evita di farla mangiare dalla tarta per sicurezza e portalo dal vet il prima possible. Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 un neon dal veterinario mi sembra esagerato. toglilo subito dalla vasca e controlla che non ne abbia contagiati altri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 quindi se un tuo pesce si ammala non lo porti dal vet , anche lui necessita di visite dal vet ogni tanto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 io ho solo pesci rossi in laghetto che fino adesso non si sono mai ammalati.. ma sinceramente spendere soldi per far visitare un pesce che costa 2 euro... non lo farei mai... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 onuno ha le sue idee, ma esistono vet anche per questo quindi perchè non portarli per farli stare bene . Comunque intanto lo dovrà mettere in quarantena per adesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninji 10 Posted April 19, 2009 Author Share Posted April 19, 2009 Per ora lo metto in quarantena...ma se ha qualla cosa è spacciato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta_zuzzy 28 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 povero pescetto... separalo x ora e se ne hai la possibilità xk non provi a farlo visitare?!? merita anche lui il massimo della cure che possiamo offrirgli... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andromeda 10 Posted April 20, 2009 Share Posted April 20, 2009 posso capire per alcuni pesci che costano 50-90 o anche 120€ allora si lo porterei... ma x un neon...non lo porterei nemmeno io....me ne compro altri 5 al massimo non fraintendetemi non sono così materialista, ma mi spiegate come fa un vet. a curare un pescettino piccolo come i neon?? forse sono io che sono inesperta ...scusate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amy 10 Posted April 20, 2009 Share Posted April 20, 2009 Bhe, se vado dal mio veterinario con un pesce mi prende a calci...ma se zippo ha un veterinario che cura anche i pesci, perchè no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninji 10 Posted April 20, 2009 Author Share Posted April 20, 2009 Nell'articolo sopra citato diceva che si conosceva poco di questa "malattia dei neon", non so se esiste una cura. E poi con il mio stipendio da fame non mi posso permettere un veterinaio per un neon che probabilmente morirà comunque. Scusate se passo per insensibile. Ammetto che i pesci sono stati un acquisto impulsivo che non ripetero'. Già due neon sono stati mangiati dalla tarta. Non volevo scatenare un dibattito sul fatto se è giusto o meno portare un pesce dal veterinaio, ma solo avere delle informazione sulla trasmissione della malattia da pesce a tartaruga. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amy 10 Posted April 20, 2009 Share Posted April 20, 2009 Tranquillo Ninji, nessuno ti accusa di cinismo o scarsa sensibilità! Il neon malato toglilo, non credo sia pericoloso per la tartaruga, ma meglio non fargli mangiare pesci malati! (scusa il ritardo, ho cancellato il doppio del tuo messaggio e ho risposto li! beato rintronamento! ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninji 10 Posted April 20, 2009 Author Share Posted April 20, 2009 eh eh grazie amy per ora il pesce è li..e io continuo a documentarmi su internet, spero comunque di essermi sbagliata con questi esserini minuscoli diventa difficile capire cosa hanno.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nuvoletta 10 Posted April 21, 2009 Share Posted April 21, 2009 ma esistono i veterinari dei pesci?????? :-/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 21, 2009 Share Posted April 21, 2009 Bhe, se vado dal mio veterinario con un pesce mi prende a calci...ma se zippo ha un veterinario che cura anche i pesci, perchè no?. L'ho visto io un pesce dal vet, lo stavano a curare alla clinica vet in cui portavo una volta la tartarugha, poi naturalmente non tutti i vet li curano ma se trovi uno che se ne intende lo cura . ma esistono i veterinari dei pesci?????? :-/. Certo, se ne intendono quasi tutti alla fine . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts