Jump to content

Tarta paurosa o malattia?????

francescaboita

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Ho un piccolo problema con la mia tarta:

è una tarta TSS di 4cm comprata da poco meno di un mesetto, messa nella sua vasca fatta seguendo tutti i vostri consigli.:turtle:

Non ha avuto problemi ad ambientarsi: mangiava, nuotava, e quando io e il mio fodanzato ci mettevamo a guardare la tv la sera dopo cena, lei si metteva sulla parte emersa a prendersi il caldo della spot. Solo se ci muovevamo saltava giù dalla pietra terrorizzata ma poi risaliva appena tornavamo seduti tranquilli. :rotfl:

Continuando ad informarmi sul forum ho apportato un po' di modifiche man mano: ho inserito un cespuglio in cui nascondersi, ho risistemato il fondale togliendo le pietre piccole per evitare problemi e ho messo una rete intorno al riscaldatore in modo che lei non ci vada sopra e si bruci. Tutto come prima! :dancea:

Poi un giorno ho deciso di cambiargli l'acqua: l'ho messa da parte, ho pulito tutto, quando l'acqua è arrivata a temperatura l'ho rimessa dentro...da lì il dramma! :crying: Non c'è stato verso di vederla salire ad asciugarsi il carapace! :dazed:

Io e compagno terrorizzari: troppa acqua, poca acqua, luce troppo alta che non scalda, o troppo bassa che scalda troppo, controlla che il carapace non rammollisca, dagli le vitamine....insomma: il panico!:silly:

Un bel giorno tornado a casa ce la ritroviamo tutta bella piazzata sulla zona asciutta con il collo lungo e le zampe dietro belle stese: un pascià! Capiamo che forse i problemi fatti erano infondati e ora tutte le volte che andiamo via quasi ci preoccupiamo di tornare perchè appena ci vede salta nell'acqua.

Il problema è che io passo a casa la maggior parte del tempo ed essendo in un bilocale non posso fare che evitarla.

Vorrei solocapire che cosa le è preso? Perchè, pur noi facendo le stesse cose di sempre lei non sale più all'asciutto? Si vergogna di me:weep:??????

Grazie

si sono paurose quando vogliono loro! le mie una volta si lanciano con triplo salto mortale dalla zona emersa appena mi vedono entrare in stanza un'altra volta sono tranquille nella zona emersa mi avvicino e loro si avvicinano a loro volta tutte allegre verso il vetro... :-D

HiHiHi!!! Si, mi sa che avete ragione...

A volte salta dalla zona emersa coeme avesse visto il fuoco e si butta verso il fondo della vasca grattandola con le unghiette...quando non ha fame!

Altre volte si butta comunque ma mi viene incontro implorante...sembra non mangi da mesi!!!!!!!!!!!!!

Mi sa che più che "diffidenti" sono molto opportuniste!

Comunque ho notato che quando abbiamo gente a casa (e non succede spesso) lei si nasconde proprio, forse si stà appena adituando a vedere stì due sgusciati girare fuori dalla vasca!

Comunque è davvero fantastica...e anche un po' matta!

Baci a tutti e grazie delle info!

si sono paurose quando vogliono loro!...
quoto nuvoletta.

la mia bestiaccia verde appena finito di pappare sale sulla zona emersa e ci sta fino a sera (tenta di diventare nero come l'altro www.tartaportal.it) e non si muove di un micron se entro. poi capita qualche volta che mi sente aprire la stanza a fianco e si precipita in acqua come se avesse sentito uno squalo :confuseda: ...

anche loro si spaventano come noi per cose improvvise www.tartaportal.it

prova a coprire con un foglio (carta regalo verde o con disegni verdi ecc.) il vetro dell'acquaterrario, in modo da escludere alla vista la zona emersa; praticamente formare come un piccolo paravento, che permetta alla tua tarta di uscire ad asciugarsi. E poi con il tempo lo riduci piano piano, se lo ritieni opportuno. Altrimenti la zona emersa la nascondi alla vista in maniera stabile, con piantine da acquario finte.

Altrimenti la zona emersa la nascondi alla vista in maniera stabile, con piantine da acquario finte.

Le piante finte non vanno bene con le tarta, se le mangiano rischiano blocchi intestinali.

io ho una pianta finta ma è talmente dura che non riescono a morderla e quindi non potrebbero neanche ingerirla. Cmq secondo me le piante sono ottime proprio per questo.. oltre ad un fattore puramente estetico servono alle tarta per nascondersi quando hanno paura... le mie ci nuotano sempre intorno, sotto, e ci dormono pure appoggiate, insomma la adorano! e poi adesso che come zona emersa ho messo del sughero sapeste come gli piace nuotarci sotto!!!! :-D

io invece ho messo i bambù (veri) dentro a 2 fialette di plastica con un foro sul fondo, così le radici sono in salvo e le piante oltre che decorative hanno la funzione di consumare parte dei nitrati dell'acqua ;)