Jump to content

Hanno bisogno di "svaghi"?

Naima

Recommended Posts

Domanda un pò sciocca: le tartarughe hanno bisogno di "giocare"?

L'altro giorno mio figlio ha posato (molto delicatamente, che caro! come se sapesse che Morla è delicata! Un bimbo giudizioso!) uno specchietto in plastica, di una sua macchina, nel recinto di Morla...beh il risultato mi ha strabiliata: lei si è avvicinata ed ha iniziato a "specchiarsi", annusando, sembrava incuriosita!

Lei nel negozio stava con altre tartine...ora è sola, mi chiedevo se avesse bisogno di svaghi, sempre il + naturali possibili e sicuri x lei ... nn ho idea di cosa possa interessarle...mi date qualche consiglio x "movimentare" il recinto senza che si faccia male!

Ecco la foto del gioco di Morla (ora lo specchietto è tornato al suo posto xchè nn sò se potrebbe essere pericoloso x lei!):

ImageShack - Image Hosting :: immagine008b.jpg

Visto ... mi ha fatto tenerezza!

Probabilmente tendo ad "umanizzare" troppo gli atteggiamenti degli animali, ma mi sembrava che le interessasse l'oggetto ... molto + probabilmente cercava di capire se fosse commestibile!!!!!

P.S.:Thea...sei fan di Leo! "Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"

Visto ... mi ha fatto tenerezza!

Probabilmente tendo ad "umanizzare" troppo gli atteggiamenti degli animali, ma mi sembrava che le interessasse l'oggetto ... molto + probabilmente cercava di capire se fosse commestibile!!!!!

P.S.:Thea...sei fan di Leo! "Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"

LoL è molto probabile, però credo sia normale per chi vuol bene ai propri animali umanizzare un po', anche solo per il fatto di passarci tanto tempo insieme^^

Ps. adoro Ortolani, trovo anche che quella vignetta sia di una dolcezza incredibile, è una delle mie preferite:embarrasseda:

pietre, cortecce, mezzi tronchi, piante..... mille cose da esplorare e, magari, da scavalcare

tutto ben messo in modo che non possa causare capottamenti :)

sono creature di grande intelligenza e di enorme curiosita'.

le tarte vedono molto bene e ci sono molti colori che le attraggono!la vista di qualcosa che si muoveva l'ha sicuramente incuriosita!la stessa cosa accade con cani e gatti davanti lo specchio!pensa ai pesci combattenti,il mio si gonfia tutto se avvicino qualcosa che riflette la sua immagine sul vetro!quando ero piccola avevo un pappagallino che passava ore a parlare e a cercare di imboccare la sua immagine!sara' cosi' anche per le tarte!!!

pietre, cortecce, mezzi tronchi, piante..... mille cose da esplorare e, magari, da scavalcare

tutto ben messo in modo che non possa causare capottamenti :)

sono creature di grande intelligenza e di enorme curiosita'.

Grazie! Morla sarà felice!

Sempre che smetta di piovere...

Esiste un accorgimento particolare x rendersi conto se gli svaghi sono pericolosi o meno? ad es in base alle dimensioni della tarta, oppure devo fare ad occhio?

Xsonalmente metterei un pò di cose e poi la osserverei x qualche ora, in modo da rendermi conto se ho fatto tutto a dovere ... è la mia prima tartaruga terrestre, e sinceramente nn sono ancora riuscita a capire quanto sia "atletica" :)

Se c'è qualche foto nel forum mi potresti passare il link? così posso copiare... ^_^

quando ero piccola avevo un pappagallino che passava ore a parlare e a cercare di imboccare la sua immagine!

Che tenero!!!

A proposito di cibo, pensavo anche di seminterrare (nn molto, giusto un pezzetto) qualche foglia di tarassaco o altri cibi, in modo che si debba "sbattere" un pò a scavare, così fà un pò di attività, credo che in natura nn trovino il cibo posato davanti a loro!Come ti sembra come idea?

grazie a tutti, appena smette di piovere renderò il recinto degno della curiosità e atleticità di Morla! :)

più che sotterrarla, potresti trapiantare direttamente nel recinto qualche piantina di tarassaco, così quando ha fame si serve da sola!

ti faccio i miei complimenti per morla, è bellissima!

e quel frugoletto vestito da diavoletto (fa pure rima :D) è un amore :love:

più che sotterrarla, potresti trapiantare direttamente nel recinto qualche piantina di tarassaco, così quando ha fame si serve da sola!

ti faccio i miei complimenti per morla, è bellissima!

e quel frugoletto vestito da diavoletto (fa pure rima :D) è un amore :love:

Grazie x i complimenti! :)

Ma io dico sempre che sono solo fortunata, sia x Mattia (mio figlio) e in questo caso x Morla!

Veramente ho già piantato il tarassaco nel recinto e anche del radicchio selvatico (me l'ha portato la mia mamma) e qualche pianta di insalatina (ora nn ricordo i nomi ma mi sono fatta dare solo tartainsalatine, ho preso i nomi dal forum ), una x tipo, le altre le ho lasciate in vaso xchè altrimenti se le mangia tutte, praticamente ne trapianto una alla volta, così quando le rade al suolo le rimpiazzo :) ... xò "la fetente" nn sembra interessata, forse è troppo piccola e le foglie troppo in alto x lei, ma mangia solo quelle che taglio e le metto a terra ... mi dispiace nn mettergliele, sono sicura che se nn lo facessi si servirebbe dalle piante, ma è così piccola...ho paura che faccia la fame!

Ho anche comprato un geranio (a me nn piacciono, l'ho preso solo x lei), ho anche della Pulmonaria, cosa dici le pianto direttamente nel recinto?

Grazie dei consigli! :)

Xsonalmente metterei un pò di cose e poi la osserverei x qualche ora, in modo da rendermi conto se ho fatto tutto a dovere ...

si', questo e' decisamente il sistema migliore. Magari non qualche ora, ma almeno qualche giorno.

le tartarughe sono come i bambini: riescono ad inventarne una piu' del diavolo.

E 150 piu' di noi ;)

Meglio quindi non solo usare il buon senso prima, ma anche verificare dopo.

forse è troppo piccola e le foglie troppo in alto x lei, ma mangia solo quelle che taglio e le metto a terra ... mi dispiace nn mettergliele, sono sicura che se nn lo facessi si servirebbe dalle piante, ma è così piccola...ho paura che faccia la fame!

magari prova per una mezza giornata mettendola davanti ad una piantina di tarassaco poi se vedi che proprio non mangia le metti qualcosa tu nel pomeriggio.

Ho anche comprato un geranio (a me nn piacciono, l'ho preso solo x lei), ho anche della Pulmonaria, cosa dici le pianto direttamente nel recinto?

io direi di piantarle direttamente nel recinto così in estate può mettersi all'ombra li sotto!

:wave:

si', questo e' decisamente il sistema migliore. Magari non qualche ora, ma almeno qualche giorno.

le tartarughe sono come i bambini: riescono ad inventarne una piu' del diavolo.

E 150 piu' di noi ;)

Meglio quindi non solo usare il buon senso prima, ma anche verificare dopo.

Allora, appena smetterà di piovere (nn se ne può +!!!!!:at-wits-end:), provvederò all'arredamento interno del recinto e ad osservare che nn sia pericoloso, inoltre scatterò qualche foto, così mi potrete dire se ho fatto le cose x bene!

magari prova per una mezza giornata mettendola davanti ad una piantina di tarassaco poi se vedi che proprio non mangia le metti qualcosa tu nel pomeriggio.

Proverò anche questo, mi sà che è solo un pò pigra, del resto si è ambientata alla famiglia in cui è arrivata! :embarrasseda:

io direi di piantarle direttamente nel recinto così in estate può mettersi all'ombra li sotto!

Il geranio crescerà un pò "stortignaccolo" x via del coperchio di rete, ma nn credo se ne avrà a male, anche la pulmonaria è abbastanza alta, tanto se dovesse mangiarle nn c'è problema no?

tanto se dovesse mangiarle nn c'è problema no?

per il geranio penso non ci siano problemi! la pulmonaria ho visto che appartiene alla famiglia della borragine,quindi in teoria dovrebbe andare bene però non ne sono sicura! meglio aspettare il parere di qualcuno più esperto! :wave:

Ho "movimentato" un pò il recinto, ci sono le foto nel mio album, mi sembra che nn sia pericoloso e che lei si diverta molto! grazie x i consigli