Jump to content

vasi di terracotta

k3kk0

Recommended Posts

salve a tutti...volevo chiedre....l inserimento di vasi di terracota(per l insediamento dei batteri) nella vasca delle tarta nonostante si abbia il filtro puo aiutare il filtraggio dell acqua?????

io stavo pensando di andare da un ceramista per farmi fare dei blocchetti bucherellati in ceramica a misura di scomparto del filtro esterno,voglio sostituire i cannolicchi con un blocco unico,puo' funzionare?

io stavo pensando di andare da un ceramista per farmi fare dei blocchetti bucherellati in ceramica a misura di scomparto del filtro esterno,voglio sostituire i cannolicchi con un blocco unico,puo' funzionare?

mha?! potrebbe essere una buona idea.....asppetiamo qualcuno piu competente che ci faccia luce su queste due domande....

Mmm... SECONDO ME la terracotta non è abbastanza porosa da permettere l'insediamento dei batteri... ci vorrebbe qualcosa di più poroso!

Poi SECONDO ME, sostituendo il tutto con un blocco unico, si riduce troppo la superficie e il sistema rende molto meno! All'interno i batteri non si insediano ed è spazio perso... infatti i cannolicchi oltre a essere porosi sono anche cilindrici e forati in mezzo! Dovresti fare un blocco mooooooooooooooolto forato e bucherellato per raggiungere il rapporto superficie\volume dei cannolicchi!

Mmm... SECONDO ME la terracotta non è abbastanza porosa da permettere l'insediamento dei batteri...

io spesso ho sentito che molte persone con i laghetti hanno messo nel fondo tanti vasi di terracotta appunto per l insediamento dei batteri....

io spesso ho sentito che molte persone con i laghetti hanno messo nel fondo tanti vasi di terracotta appunto per l insediamento dei batteri....

Ah questo non lo so! Magari di certo può aiutare, in fondo un minimo di porosità tutti i ceramici ce l'hanno... però io volevo dire che secondo me non è di certo paragonabile alla funzione dei cannolicchi! Guarda io nella mia vasca ho un vaso di terracotta ma non mi sembra che sia molto utile per i batteri... mentre i cannolicchi si "ricoprono" di qualcosa anche visivamente, la terracotta rimane sempre bella pulita... anche al tatto! Poi cmq si vede che è molto meno porosa dei cannolicchi all'esterno! Informazioni precise non ne ho... è un mio parere! :)

Dovresti fare un blocco mooooooooooooooolto forato e bucherellato per raggiungere il rapporto superficie\volume dei cannolicchi!

si,e' quello che stavo pensando,bucherellato al massimo,vedro',ti ringrazio:)