Jump to content

Piano alimentare tarte baby!

DeViLHeaRt

Recommended Posts

Allora volevo chiedervi un buon piano alimentare settimanale per due tarte piccoline!

Contanto che i gammarus non li mangiano neanche se le pago, io avevo in mente di dare loro 3 pasti giornalieri: uno a base di raptomin baby,uno gamberi surgelati e l'altro con in impasto che ho fatto personalmente composto da tante carote e poco macinato di vitello tritati finissimi assieme (lo gradiscono veramente molto)!

Poi, una volta a settimana, pensavo di mettere una goccia di vitamine reptilin della "Sera" sopra a uno dei pasti!

Fatemi sapere se può andare o devo cambiare qualcosa! :laugh8kb:

Io non ho fatto niente, lo hanno semplicemente accettato subito! La cosa strana è proprio che quello lo mangiano e i gammarus no...penso che per il 99,9% delle tarte invece, sia proprio il contrario!:oo7dt:

cosi facendo farai venire una vitaminosi alle tartarughe

le carote in grandi quantità provocano danni

e questa dieta è sbagliatissima

una dieta settimanale può essere questa

1° giorno mangime commerciale

2° giorno frutta o verdura

3° giorno gamberetti freschi

4° giorno lombrichi o grilli

5° giorno pesce d'acqua dolce trota etc..

6° giorno striscioline di cuore crudo

7° giorno mangime commerciale

questa è una buone dieta per le tartarughe come le trachemys e le specie maggiormente carnivore

sò che questa cieta è faticosa ma questo è il modo in cui si alleavano le tartarughe dandogli cibi freschi

le persone che dicono io non uso pelletts ma alleva le tartarughe con solamente gamberetti e latterini non capiscono niente su come si allevano le tartarughe e come si cibano in natura

da quello che ho capito sono baby

quindi ti consiglio di alimentarle più volte a settimana con prodotti commerciali e ogni 2o3 giorni dargli cibi freschi

io ho sempre usato il sera e mi sono trovato benissimo

comunque se ti trovi meglio con la tetra fai pure

niente vitamine aggiunte se non dietro prescrizione veterinaria o noti una elevata carenza di calcio

Io non ho fatto niente, lo hanno semplicemente accettato subito! La cosa strana è proprio che quello lo mangiano e i gammarus no...penso che per il 99,9% delle tarte invece, sia proprio il contrario!:oo7dt:

sicurametne dove hai comprato te le tue tarta davano già i pelletts

il mio negoziante da pelletts alle tarta infatti difficilmente trovi tartarughe malate ammeno che non lo erano quando gliele hanno portate

Quoto Andrea,

Anche se per la frutta mi limiterei a more o lamponi.

Sarebbe meglio se la parte vegetale fosse composta da alghe o piante acqatiche come Lemna, Pistia, riccia fluitanns ecc ecc.

Spesso si sconsiglia di somministrare broccoli o cavoli, ma personalmente non ho mai avuto traccia di disturbi intestinali, regolarmente verificatisi invece con la frutta.

Molto gradite, almeno dalle mie, zucchine, cetrioli e fagiolini.

Le carote, così come le radici delle piante eventualmente messe nell'acquario, sono ricche di vitamina A

Altra cosa importante per le quantità è l'età della nonstra tartaruga e la specie. Le Baby e i maschi di Trachemys e Chrysemys dovrebbero essere essenzialmente carnivori, con solo fasi "opportunistiche" in assenza di prede di consumo di vegetali.

Le femmine invece consumano più vegetali normalmente.

Non dimentichiamoci che un maschi di Trachemys adulto, con le unghie che lo caratterizzano, avrebbe delle belle difficoltà a camminare in un prato, mentre le stesse unghie sembrano fatte apposta per "pettinare" il fondo fangoso alla ricerca di piccoli vermi d'acqua.

Per le Pseudemys invece la dieta deve comprendere fin dall'inizio una dose maggiore di vegetali, fino al 30% (Rileggendo più attentamente Bauer e Gray è da notare che la percentuale si basa sul peso del residuo intestinale, quindi corrisponde a circa un 55%-60% di volume di cibo fresco).

Meno male che ho chiesto! immaginavo di sbagliare!

Cmq una volta a settimana lo posso dare il mangime che ho preparato io o nemmeno ?

Pensavo facesse bene visto che hanno spesso problemi legati alla carenza di vitamina a!

Già che l'hai li finiscilo, oppure inventi le Croquette alla carota:laugh8kb: .

Il problema non è tanto la carota, quanto il macinato.

Sarebbe meglio evitare le carne bovina.

E poi trovo sia meglio evitare le "pappine molli" per le tartarughe. Meglio i cibi "straccaganasce" come dice Anna.

Vale anche per le nosre acquatiche

cosi facendo farai venire una vitaminosi alle tartarughe

le carote in grandi quantità provocano danni

e questa dieta è sbagliatissima

una dieta settimanale può essere questa

1° giorno mangime commerciale

2° giorno frutta o verdura

3° giorno gamberetti freschi

4° giorno lombrichi o grilli

5° giorno pesce d'acqua dolce trota etc..

6° giorno striscioline di cuore crudo

7° giorno mangime commerciale

questa è una buone dieta per le tartarughe come le trachemys e le specie maggiormente carnivore

sò che questa cieta è faticosa ma questo è il modo in cui si alleavano le tartarughe dandogli cibi freschi

le persone che dicono io non uso pelletts ma alleva le tartarughe con solamente gamberetti e latterini non capiscono niente su come si allevano le tartarughe e come si cibano in natura

da quello che ho capito sono baby

quindi ti consiglio di alimentarle più volte a settimana con prodotti commerciali e ogni 2o3 giorni dargli cibi freschi

io ho sempre usato il sera e mi sono trovato benissimo

comunque se ti trovi meglio con la tetra fai pure

niente vitamine aggiunte se non dietro prescrizione veterinaria o noti una elevata carenza di calcio

Volevo chederti una cosa:

posseggo due trachemys baby piu' o meno alimentate come da te indicato.

L'unica differenza e' che non riesco in nessun modo a farle accettare i pellet, di nessun tipo (grani, baby...) e di nessuna marca. L'unca cosa di commerciale che accettano sono purtroppo i gammarus e il mangime in scaglie per pesci. Non so se cmq questo mangime va bene in quanto gli ingredienti sono gli stessi ma le quantita' di vitamine sono maggiori.

oggi ho dato loro solo pellet che ovviamente non hanno neanche guardato.

Come fare? Grazie

puoi dare tranquillamente mangime dei pesci magari con meno frequenza cioè una volta a settimana

sicuramente non mangiano i pelletts perchè non hanno cosi appetito qindi li lasciano stare

un pò come noi quando siamo pieni e ci offrono qualche cosa che non ci piace più di tanto

in un certo senzo è bene pensa che le mie subglobosa non ne vogliono sapere di pesci e vermi proprio se ne fregano invece come vedono i pelletts ci si lanciano

tutto sta come vengono allevate sicuramente le mie subglobosa erano allevate con prodotti commerciali e di fresco non ne vogliono sapere

un consiglio

pesale ogni mese per valutare la crescita con una bilancia che pesa anche i grammi ovviamente cosi noterai se la crecita è costante e se non ci sono perdite di peso

la mia veterinaria mi aveva detto di dargli ogni due settimane un po' di fegato.

il problema e' che se lo congeli non serve a niente e quindi se non ne consumi tu personalmente e' una cosa un po' inutile.. io ho appena scoperto che mi piace.. quindi andrea o minotti mi date conferma che puo' faro solo bene alla tarta di tanto in tanto giusto?

Quando dai da mangiare alle tartarughe considera che poi devono digerire.

Le Baby sono piccole e anche in natura difficilmente escono perchè sarebbero preda di animali più grandi.

Puoi farle mangiare anche 4 volte al giorno poco. Solo quello che mangiano.

Per una da 3 cm possono bastare anche solo 2 pellets per volta o 10-15 chironomus.

Quando sono adulte hanno bisogno di meno cibo e tendono ad ingrassare.

In più è bene che possano digerire con calma al caldo.

Quindi vanno tenute "a stecchetto".

Ecco perchè un giorno si e uno no e alla mattina, così possono fare basking tutto il giorno.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.