Jump to content

Tartarughe all'aperto

eli86ht

Recommended Posts

Ciao a tutti..volevo chiedervi un consiglio..tengo le mie tartarughe in casa, in camera mia, in un acquario cn termoriscaldatore, neon, spot, filtro ecc. gran parte dell'anno.. ma durante l'estate, specie per la puzza che può emanare l'acqua visto le caldi giornate estive, di solito piazzo l'acquario fuori in giardino, in una posizione in cui il sole batte solo la mattina, piuttosto che nelle ore più calde della giornata..

(essendo un acquario e non un laghetto può surriscaldarsi troppo giusto?)

la mia domanda è: quando sarebbe il periodo ideale per metterle fuori??..ultimamente le giornate sono calde..ma la sera fa ancora un pò freddino..

Può fargli male questo "cambiamento di clima"?

Un cambiamento repentino del clima è dannoso, e soprattutto se sono piccole ne risentono maggiormente... quindi devi abituarle pian piano... non puoi metterle da un giorno all'altro da una zona a 23\24° costanti a una zona con 10\12° in meno! Magari aspetta che venga più caldo se vuoi lasciarle fuori anche alla sera... intanto al massimo fagli fare qualche bagno di sole e poi le riporti dentro! Per quanto riguarda il sole ok, ma devono avere una zona d'ombra dove ripararsi... e cmq sì, stai attenta che l'acqua non diventi troppo calda!

In ogni caso, se le metti fuori, metti una rete robusta e a maglie non troppo larghe sopra all'acquario... giusto per evitare spiacevoli sorprese! ;)

grazie dei consigli..le tartarughe hanno una 7 anni e l'altra un anno all'incirca..per mia sfortuna non posso fargli fare dei bagni di sole, perchè spostare l'acquario due volte al giorno è davvero impossibile per me ;)

ciao mi aggiungo alla tua domanda x chiedere una cosa...

anke le mie 3 tartarughe stanno in camera tutto il giorno e se la godono un pò nell'acqua e un pò sulla zona emersa..

ma in questi giorni mi chiedevo questo: chissà se quando esco in giardino a studiare posso portarne fuori una in un recinto di 1metro quadrato e lasciarla li un pò nel prato al sole (ovvio anke una zona coperta) ma senza acqua... x 30minuti, non di più..

cosa ne dite? è una fesseria?? è giusto x fargli vedere un pò il mondo esterno, il sole e il cielo...povere..!

ciao mi aggiungo alla tua domanda x chiedere una cosa...

anke le mie 3 tartarughe stanno in camera tutto il giorno e se la godono un pò nell'acqua e un pò sulla zona emersa..

ma in questi giorni mi chiedevo questo: chissà se quando esco in giardino a studiare posso portarne fuori una in un recinto di 1metro quadrato e lasciarla li un pò nel prato al sole (ovvio anke una zona coperta) ma senza acqua... x 30minuti, non di più..

cosa ne dite? è una fesseria?? è giusto x fargli vedere un pò il mondo esterno, il sole e il cielo...povere..!

Mmm... non sono molto d'accordo... piuttosto portale in una bacinella, ma loro VIVONO in acqua!