antonino 10 Posted April 17, 2009 Share Posted April 17, 2009 avrei bisogno di alcuni consigli: ho una tartaruga hermanni di due anni. Gli ho costruito un terrario 150x150 alto 70 con 40 cm di terra. in quest' ultimo ci sono zone d'ombra,piante acqua, sembrerebbe tutto il necessario. il terrario si trova in un balcone sempre soleggiato ed ha una porticina che ogni tanto apro. La tartatuga se la porta è aperta esce e non rientra più. le tartarughe che avevo quando ero da mia madre rientravano a dormire nel terrario,questa no, sembra preferire il balcone. Non mi piace costringere la tartaruga ad essere rinchiusa dove non vuole. Cosa mi consigliate? libera sul balcone o rinchiusa nel terrario? grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupner 10 Posted April 17, 2009 Share Posted April 17, 2009 Il terrario mi sembra abbastanza capiente per una tartaruga di soli due anni, probabilmente si deve solo abituare! La cosa importante è che ci siano zone d'ombra dove può rintanarsi, non credo sia una cosa buona lasciarla in un balcone... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ely1 10 Posted April 17, 2009 Share Posted April 17, 2009 tu ogni sera rimettila nel terrario! e forse dopo un pò ci farà l'abitudine e rientrerà da sola! Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiadinaV93 10 Posted April 17, 2009 Share Posted April 17, 2009 Ciao:bye: Io le mie tarta le tengo libere, xò sono in giardino...non so se il balcone è proprio la stessa cosa....cmq lasciarle libere, se possibile, secondo me è sempre la cosa migliore, loro sono più felici e anke io, vedendo loro contente:eat: Quindi secondo me, se nn c'è rischio di fuga o predatori, la puoi lasciare libera, magari lasciandole sempre la porticina del terrario aperta! Poi trova lei il posto migliore per ripararsi:winka: Ciao! Bacio:kissa: Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted April 17, 2009 Share Posted April 17, 2009 ma guarda, essendo animali selvatici lo spazio non basterà mai.. io le 4 hermanni le ho in giardino in una trentina di mq.. nonostante lo spazio una femmina riesce sempre a scappare.. siccome il mio giardino è parecchio grande, poi ci metto settimane a ritrovarla. per quanto riguarda il rifugio non è che vanno sempre nello stesso, dove si trovano si nascondono, quindi se poessi recintare un po' di giardino faresti la cosa migliore Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted April 17, 2009 Share Posted April 17, 2009 avrei bisogno di alcuni consigli: ho una tartaruga hermanni di due anni. Gli ho costruito un terrario 150x150 alto 70 con 40 cm di terra. in quest' ultimo ci sono zone d'ombra,piante acqua, sembrerebbe tutto il necessario. il terrario si trova in un balcone sempre soleggiato ed ha una porticina che ogni tanto apro. La tartatuga se la porta è aperta esce e non rientra più. le tartarughe che avevo quando ero da mia madre rientravano a dormire nel terrario,questa no, sembra preferire il balcone. Non mi piace costringere la tartaruga ad essere rinchiusa dove non vuole. Cosa mi consigliate? libera sul balcone o rinchiusa nel terrario? grazie mille la rientrata nel terrario una volta che la tarta e nel balcone e semplice oppure deve salire rampe o cose del genere?????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted April 17, 2009 Share Posted April 17, 2009 Ti consiglio di non farla stare troppo tempo sul balcone, in quanto non fa bene alle tarte a camminare su superfici lisce. Devono avere sempre modo di camminare in modo naturale, per sollevare il piastrone da terra. Non sono rari casi di tarte cresciute su balconi con difficoltà a camminare. Le tarte sono animali che amano camminare, è normale che il terrario gli stia stretto, ma è la stessa cosa per recinti enormi come diceva fbolzicco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts