durindarda 10 Posted April 16, 2009 Share Posted April 16, 2009 Salve a tutti, sono appena iscritta al forum e vorrei innanzi tutto presentarmi: mi chiamo Barbara e vi scrivo da Perugia:act-up:. Possiedo una graeca nabeulensis (lunghezza di circa 13 cm per quasi 400 g di peso) che da qualche giorno mi preoccupa molto. A metà di ottobre 2008 è stata curata per 15 gg, con Baytril integrato a Ringer lattato e sodio cloruro. Essendo sottoposta a terapia si è deciso di non mandarla in letargo lasciandola in un terrario (con temperature sopra ai 25°C). L'inverno e la primavera sono passate bene, si è ripresa, non ho più notato muco dalle narici nè atteggiamenti preoccupanti ed ha sempre mostrato appetenza. Con l'arrivo della primavera ho ripreso a metterla, di giorno con il sole, nel suo recinto in giardino. Tutto bene fino a quando, circa una settimana fa, ho iniziato a notare che non mangiava. La cosa strana è che è vispa, si muove nel recinto, annusa le erbette che trova spontanee, fiori, e quello che le fornisco io, ma non tocca nulla. In una settimana (e la osservo per molto tempo!)ha mangiato per qualche secondo solo una foglia di radicchio! sono davvero preoccupata!posso aggiungere una cosa le ho raccolto dei fiori di tarassaco in una zona vicino a casa mia dove , solo tre giorni più tardi!,ho notato che era stato dato del diserbo!può essere questa la causa?? oppure qualche patogeno? cosa ne pensate?? grazie a tutti e scusate per il fiume di parole!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted April 16, 2009 Share Posted April 16, 2009 Accipicchia il diserbante:( hai già sentito un veterinario?nel dubbio io ce la porterei.... Ma la tarta era in terrario e l'hai già portata fuori? che temperature ci sono da te? Link to comment Share on other sites More sharing options...
durindarda 10 Posted April 17, 2009 Author Share Posted April 17, 2009 ciao, solo durante le belle giornate e con il sole l'ho messa nel suo recinto per qualche ora. Mangiava...poi all'improvviso ha smesso:( . ora sto cercando di contattare il veterinario... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 17, 2009 Share Posted April 17, 2009 Benvenuto, le temperature sotto il sole da te quali sono :questin:, in questo periodo alcune volte è normale che non mangino, ma contatta subito il vet per vedere se il diserbante ha fatto danni oppure no, fagli fare analisi del sangue e delle feci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted April 17, 2009 Share Posted April 17, 2009 ciao, solo durante le belle giornate e con il sole l'ho messa nel suo recinto per qualche ora. Mangiava...poi all'improvviso ha smesso:( . ora sto cercando di contattare il veterinario... ma le temperature erano alte? le nabeulensis si beccano subito problemi respiratori se non c'è abbastanza caldo. hai controllato se ha muco? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 17, 2009 Share Posted April 17, 2009 è vero che le nabeulensis è delicata ma non buscano raffredori troppo facilmente, comunque falla controllare dal vet di nuovo subito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted April 17, 2009 Share Posted April 17, 2009 è vero che le nabeulensis è delicata ma non buscano raffredori troppo facilmente, comunque falla controllare dal vet di nuovo subito. :rotfl: Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 17, 2009 Share Posted April 17, 2009 . Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted April 17, 2009 Share Posted April 17, 2009 . il momento più delicato per le nabeulensis è il passaggio dal terraio al giardino. deve esserci veramente caldo per poterle mettere fuori,altrimenti si prendono subito il raffreddore. Qui c'è già caldo,ma non è ancora il caldo che stà bene a loro..quindi le mie stanno ancora in terraio. Per questo motivo mi sembrava strano che durindarda l'avesse già messa fuori...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 17, 2009 Share Posted April 17, 2009 giusto, non avevo pensato allo sbalzo termico in questo periodo, comunque in questo caso serve portarla dal vet per via del disserbante e così la fa controllare per bene, aprofitto per farti una domanda, per una nabeulensis potrebbe andare bene metterla in giardino intorno a luglio agosto, dal terrario . Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta_zuzzy 28 Posted April 17, 2009 Share Posted April 17, 2009 ohhhhh finalmente qualcuno di Perugiaaaaaaaaaaa!!!:D:D benvenuta..... quando l'hai iniziata a far uscire???? xk di certo la settimana prima di pasqua le temperature qui erano ottime... anche la mia hermannina ha visto per la prima volta il balcone... quindi non credo possa aver subito grossissimi sbalzi, specie se esposta in una zona soleggiata... ma il diserbante è proprio pericolosissimo.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted April 18, 2009 Share Posted April 18, 2009 ciao, solo durante le belle giornate e con il sole l'ho messa nel suo recinto per qualche ora. Mangiava...poi all'improvviso ha smesso:( . ora sto cercando di contattare il veterinario... sei riuscita a a contattare un veterinario? come stà la tartaruga? giusto, non avevo pensato allo sbalzo termico in questo periodo, comunque in questo caso serve portarla dal vet per via del disserbante e così la fa controllare per bene, aprofitto per farti una domanda, per una nabeulensis potrebbe andare bene metterla in giardino intorno a luglio agosto, dal terrario . dipende sempre dalle temperature,quando si stabilizzano,quello è il momento giusto. Potrebbe essere aprile come potrebbe essere maggio.... A luglio e Agosto non mi è mai capitato. (troppo tardi per ambientarsi all'esterno ed affrontare il letargo.) Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 18, 2009 Share Posted April 18, 2009 purtroppo prima devo affittare casa quindi non posso, comunque quoto deve vedere subito di portarla dal vet e vedere cosa ha di preciso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
BarbaraBe 10 Posted April 18, 2009 Share Posted April 18, 2009 purtroppo prima devo affittare casa quindi non posso, comunque quoto deve vedere subito di portarla dal vet e vedere cosa ha di preciso. Scusa, non ho capito il tuo discorso Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 18, 2009 Share Posted April 18, 2009 avevo chiesto se si poteva spostare la mia nabeulensis dal terrario al recinto in luglio agosto, lei avendo risposto che sarebbe troppo tardi per spostarla perchè non si abbituava o risposto che prima non l'avrei potuta mettere perchè devo affitare casa, comunque lasciano l'ot sarebbe meglio che la porta del vet il disserbante è pericoloso . Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted April 18, 2009 Share Posted April 18, 2009 avevo chiesto se si poteva spostare la mia nabeulensis dal terrario al recinto in luglio agosto, lei avendo risposto che sarebbe troppo tardi per spostarla perchè non si abbituava o risposto che prima non l'avrei potuta mettere perchè devo affitare casa, comunque lasciano l'ot sarebbe meglio che la porta del vet il disserbante è pericoloso . ma la tua non è dentro casa.... o ne hai un'altra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 18, 2009 Share Posted April 18, 2009 ne dovrei prendere un'altra allevata a casa per tutto l'inverno quindi mi informo prima, sempre dall'allevatore che ho preso il mio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 Notizie della tartaruga? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 E' normale che non mangi, dopo essere stata nel terrario le temperature di queste giorni per lei, abituata al caldo, sono da pre letargo. Probabilmente con il rialsarsi delle temperature mangerà normalmente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
durindarda 10 Posted April 20, 2009 Author Share Posted April 20, 2009 Salve a tutti! scusate il ritardo nel rispondere ma ho preferito aspettare l'opinione del veterinario e le prime analisi. Il veterinario l'ha trovata in buone condizioni, nessuna lesione alla bocca (altra cosa a cui avevo pensato).. per fortuna siamo riusciti a raccogliere un campione di feci.. proprio ora la veterinaria mi ha detto che è piena di parassiti:rose-dead:... quindi va sverminata immediatamente! Quando l'abbiamo curata ad ottobre per il raffreddore non abbiamo fatto nessun controllo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tapioca 10 Posted April 24, 2009 Share Posted April 24, 2009 ciao! scusami ma vorrei chiederti una cosa visto che anche tu sei di perugia. io ho una S. Carinatus che non sta molto bene. l'ho portata da una veterinaria perchè ho trovato solo lei nei dintorni che curi i rettili (salvati in via a.rossi). puoi dirmi se è la stessa? perchè se la tua fosse un'altra mi piacerebbe poter sentire due opinioni differenti.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 24, 2009 Share Posted April 24, 2009 Salve a tutti! scusate il ritardo nel rispondere ma ho preferito aspettare l'opinione del veterinario e le prime analisi. Il veterinario l'ha trovata in buone condizioni, nessuna lesione alla bocca (altra cosa a cui avevo pensato).. per fortuna siamo riusciti a raccogliere un campione di feci.. proprio ora la veterinaria mi ha detto che è piena di parassiti:rose-dead:... quindi va sverminata immediatamente! Quando l'abbiamo curata ad ottobre per il raffreddore non abbiamo fatto nessun controllo.... Fai sverminare la tarta e tutto va apposto, a che livello di infestazione era . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts