fantasymeg 10 Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 ho una domanda che da ieri mi frulla per la testa... oggi ho scoperto questo forum e ne approfitto subito per farla uscire dalla testa e scriverla qui! le tarte di casa dei miei in questi giorni stanno adorando le erbette fresche che crescono spontanee nella porzione di giardino che abitano. ovviamente, essendosi svegliate da poco ce ne sono ancora in abbondanza e poi dal fosso della ferrovia già si fanno vedere molto alte le ortiche e ogni altra erbaccia (in giardino erbette, nel fosso erbaccia!!) che cresce là. mia madre sta dando comunque abbondanti dosi di radicchio e le altre foglie che sono abitutate a mangiare di solito (essendo 11 fanno presto a finire le erbe spontanee...)... nonostante questo le signore tarte si stanno dando da fare anche con l'edera, cosa che non ho visto far loro mai negli anni passati e che è sempre cresciuta discretamente rigogliosa nel loro recinto. credevate che non ci fosse la domanda, eh? e invece eccola qui: - ma non fa male l'edera? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 che sapevo io....SI! Ma ho letto che in natura a volte la mangiano...cmq aspetta i più esperti (quanta ne mangiano? tanta e con gusto? o spizzicano di rado?) Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 in genere si fermano dopo i primi due morsi..... l'edera e' potenzialmente tossica. E non sappiamo quanto lo sia, e in quale dosaggio, per le tarte. Se la mangiano sarebbe meglio farla sparire. Per giusta prudenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fantasymeg 10 Posted April 15, 2009 Author Share Posted April 15, 2009 ecco... la pensate come me in pratica... stasera "tiro le orecchie" a mia madre io ci ho provato a dirle che secondo me sano sano non era... ora ho la forza di altre opinioni e magari pure più autorevoli della mia (in materia felina non osano contraddirmi... in materia "tartarughesca" invece mi considerano solo proprio la tartasitter...) :D grazie per le risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted May 19, 2009 Share Posted May 19, 2009 in genere si fermano dopo i primi due morsi..... l'edera e' potenzialmente tossica. E non sappiamo quanto lo sia, e in quale dosaggio, per le tarte. Se la mangiano sarebbe meglio farla sparire. Per giusta prudenza. diciamo che cresce aggrappata alla rete del recinto, di possibile accesso alle tartarughe, anche in questo caso congiliate di toglierla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 24, 2009 Share Posted May 24, 2009 a togliere si fa in genere prima. Se si hanno piante grosse si puo' anche ripulire il fusto dalle foglie con una cesoia fino al punto al quale le tarte arrivano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts