Jump to content

Ma se dovessi partire?

-- Fabiana --

Recommended Posts

Ciao a tutti, prima di prendere la tarta vorrei valutare bene ogni aspetto, e avrei da porvi un paio di domande:

1- quanto possono stare a digiuno?

2- se riempio il recinto col terreno di piantine e tantissima verdura, loro se la saprebbero far bastare o la finirebbero subito? Sanno autoregolarsi con la pappa?

Grazie

Dipende dalle dimensioni del recinto e da quanta roba riesci a farci crescere, perche' quello che non viene mangiato viene calpestato e quindi molto spesso fanno tabula rasa.

Sicuramente qualche giorno di autonomia possono averlo, per i periodi lunghi ci vuole un grande giardino in cui possano "pascolare".

se capottano sotto il sole e non riescono a rigirarsi possono morire.

Alcune si rigirano facilmente, altre no.

Incide anche il terreno, se offre appigli questi aiutano il rigiro.

Non sempre e' possibile essere sicuri al 100%

io nel mio recinto ci ho piantato un po di lattuga ..si compra la bustina nelle agrarie , cresce in 3-5 giorni e piantarla è elemtare, cosi anche se parti da mangiare gli resta. anche le mie da piccole si cappottavano ma ora è un sacco che non si rigirano piu.

Inviato da --> Fabiana viewpost.gif

Ma le hermanni non sanno rialzarsi? Avevo letto che sn abbastanza resistenti e è difficile vederne una a zampine all'aria...

.

Quelle sono le horsfieldii non le hermanni, comunque il mio lo ritrovo poche volte ribaltato e quando esco, se ci sta il sole lo copro in modo tale che il sole direto non entri, almeno non ritrovo la tarta cotta al sole ;), poi quando lo sposterò al terrario più grande, potrà prendere tranquillamente il sole al centro del terrario, i lati li copro così almeno se si ribalta non sta sotto il sole diretto ;).

Se manchi per un pò di tempo è eglio che lasci le chiavi a qualcuno almeno la va a controllare il giorno un paio di volte.

Edited by zippo90

io per i miei fine settimana estivi fuori casa ho pensato una cosa del genere,ho preparato due vasi di circa dieci cm di diametro con seminato tarassaco,altri due con trifoglio,ed altri due con malva.

quando parto il venerdi ne interro uno per tipo ed al mio ritorno li levo cosi' le tarte non rovinano irrimediabilmente le piante.se dovessi andarmene anche il fine dopo,c'è sempre il secondo vaso pronto all'uso.

che vi pare?