irmarella 10 Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 Salve a tutti, sono una neofita, neo proprietaria che circa un mese fa ha realizzato il sogno di una vita acquistando le mie prime due tarte in negozio: un maschio e una femmina horsfieldi di circa 3 anni. Le tengo in terrario al sole fino a che la temperatura non cala quando poi le riporto in casa. Dormono molto quando non sono alla luce diretta. L'alimentazione è variata ma comprende essenzialmente vari tipi di insalata. Oggi per le prime volta ho avuto un problemino con la femmina: il terrario era al sole da circa un'ora e non mi ero accorta che la zona d'ombra non era più sufficiente a ripararle. Ho trovato la piccolina che faceva tante bollicine di saliva dalla bocca, e una volta raccolta in mano aveva dei singulti tipo singhiozzo. L'ho portata all'ombra e il problema è passato. Ora ha ripreso a mangiare e sembra vivace ma osservandola bene ho notato delle microbollicine (sempre di liquido, infatti ha sbattuto la palpebra e in parte sono sparite) su uno degli occhi. Sono una mamma troppo apprensiva o consigliate di approfondire con il veterinario? E' un problema evidentemente dovuto al caldo? Non vorrei mai gli accadesse nulla, sono adorate da me e dal mio bambino.... Grazie a tutti in anticipo!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 Controlla se le bollicine si ripresentano, e in quale forma, in momenti lontani dal dopopasto. Anche un eccesso di sole puo' provocare schiumazione. n.b. occhio che i colpi di calore possono essere mortali. Il terrario con quali materiali e' costruito? Link to comment Share on other sites More sharing options...