luca92 10 Posted April 14, 2009 Share Posted April 14, 2009 ciao a tutti tra una settimana vado a prendere 3 baby di testuto horsfieldi..... mi dite le cose che le devo dare da mangiare???? tutto il necessario.... grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 devi dare tarassaco, malva, trifoglio, ortica, radicchio rosso [tutti e due i tipi], cicoria, indivia ricia e canasta, lattuga scarola e tutte le erbe selvatiche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca92 10 Posted April 15, 2009 Author Share Posted April 15, 2009 anche ortica???? ma nn le fa male???? poi il trifoglio ho letto che le fa male...devo dargliene poco??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 trifoglio con molta parsimonia non e' comunque necessario darglielo Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 anche ortica???? ma nn le fa male???? poi il trifoglio ho letto che le fa male...devo dargliene poco??? N, l'ortica non le fa male mangiano anche pale di fico, il tutto con parsimonia (non abbuffarle) e garantendo sempre la roteazione di queste erbe, in modo da variare. Poi: tarassaco,cicoria,radicchio rosso,piantaggine,valerianella, indivia, poco trifoglio, poca erba medica,poca dicondra giusto ogni tanto per variare,va bene anche la malva, la pala di fico,la foglia di vite (non trattta) ogni tanto il fiore di ibiscus, mangiano anche le foglie,bocche di leone, gerani, ma per lo più erbette di campo. Puoi somministrare 1 o 2 volte al mese anche frutta, ma mai agrumi, kiwi o frutta acerba!!! Le fa stare male... troppa frutta fa male non esagerare, può favorire i germi intestinali. 2 volte al mese iodo anche pomodori...ma ho letto che non vanno molto bene per loro...per via dell'assimilazione del calcio (come anche la zucchina e i spinaci) Nel periodo molto caldo, mangiano anche erbe secche, quindi se ora raccogli molte erbe puoi farle seccare e fare un buon fieno da somministrare ad agosto (un mix tra erba medica tarassaco trifoglio,malva etc..) L'acqua non deve MAI mancare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca92 10 Posted April 15, 2009 Author Share Posted April 15, 2009 ok grazie....gentilissimi come al solito!!!!!!! grazie mille a tutti.... pastasciuitta???? ho visto un mio vicino che gliele dava.... le fa male??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 pastasciuitta???? ho visto un mio vicino che gliele dava.... le fa male??? quasi come dare la grappa al gatto da evitare assolutamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca92 10 Posted April 15, 2009 Author Share Posted April 15, 2009 ok perfetto....grazie mille....!!!!! posso metterle all aperto???? sono dell 2008 e hanno fatto il letargo.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 ok perfetto....grazie mille....!!!!! posso metterle all aperto???? sono dell 2008 e hanno fatto il letargo.... qui serve l'intervento dei tartamanti del nord Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca92 10 Posted April 16, 2009 Author Share Posted April 16, 2009 che terra devo mettere nel terrario provvisorio??? solo quella di campo o anche quella per i fiori???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted April 16, 2009 Share Posted April 16, 2009 Le mie stanno all'aperto tutto l'anno, nn ci sono problemi per le temperature perchè provengono da zone fredde ma asciutte quindi evita di lasciarle bagnare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted April 16, 2009 Share Posted April 16, 2009 che terra devo mettere nel terrario provvisorio??? solo quella di campo o anche quella per i fiori???? mettici quella di campo (terra di campagna), quella per i fiori (comprati dai vivai) possono contenere sostanze nocive per le tarta... in aggiunta alla terra puoi metterci la torba bionda e la sabbia Link to comment Share on other sites More sharing options...
BarbaraBe 10 Posted April 16, 2009 Share Posted April 16, 2009 Anche le mie stanno all'aperto tutto l'anno come quelle di carotina e da me si va anche a -8/10 L'importante è proprio che tu prepari rifugi dove stiano all'asciutto ma molto asciutto, meglio se proprio non entra acqua, caso mai sarai tu che ogni tanto ma tanto inumidirai leggermente il terreno Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 16, 2009 Share Posted April 16, 2009 che terra devo mettere nel terrario provvisorio??? solo quella di campo o anche quella per i fiori????. Metti una terra, io uso la torba bionda irlandese pura e mi trovo bene per il terrario, per quella dei nuovi recinti a lavinio non saprei però credo sia buona abbastanza ci sta una bella magnolia, palma spontanea e corbezzolo, ormai le terre di campagna a volte son peggio di quelle comprate quindi basta che sulla confezione sia riportata la tabella e l'esamini, però prendila di marca buona, non una schifosa . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts