lale 10 Posted April 14, 2009 Share Posted April 14, 2009 Ciao a tutti,sabato ho fatto partire il fitro(tetra ex700) nell acquario nuovo 100*50*50 con 30cm di acqua e liunedi ho trovato l'acqua torbida,verde e maleodorante...mi sembra stagnante,è possibile che non circoli bene??voi che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faith 10 Posted April 14, 2009 Share Posted April 14, 2009 Mamma mia! Stagnante in 3 giorni?? Di certo qualche problema c'è! Cos'hai nel filtro come materiali filtranti? Sicura che sia tutto installato bene? Cos'hai nella vasca (sia come arredo che come tarte e\o pesci)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lale 10 Posted April 14, 2009 Author Share Posted April 14, 2009 La vasca e vuota!!!nel filtro in ordine di passaggio h2oc'e spugna cannolicchi sfere spugna e lana.Ho il dubbio sul circolo dell'acqua xchè ho usato il tubo con tanti fori(a corredo del filtro)e l'ho girato contri il vetro della vasca x un effetto cascata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faith 10 Posted April 14, 2009 Share Posted April 14, 2009 Ah ok... vuota... perfect! Magari avevi messo subito la roba senza far maturare il filtro! Lo sai che il filtro deve maturare vero? Hai messo acqua pulita fin da subito o lo stai facendo partire con l'acqua sporca delle tarte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lale 10 Posted April 14, 2009 Author Share Posted April 14, 2009 h2o pulita,intanto ho eliminato la cascata...non so se cambiare tutta l'h2o o sperare che si riprenda...grazie del supporto..a +tardi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted April 14, 2009 Share Posted April 14, 2009 (edited) ok... hai allestito il filtro...... ma era maturo? mi sa di no..... non fare cambi totali.... solo cambi parziali del 10% ogni giorno con acqua declorata e in una mese/venti giorni il filtro dovrebbe maturare Edited April 14, 2009 by Viper_77 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faith 10 Posted April 14, 2009 Share Posted April 14, 2009 Se hai il filtro nuovo (quindi non maturo) devi aspettare un pò e all'inizo è normale che puzzi... i cannolicchi e le sfere non sono altro che "tane" dove ci si insediano batteri che mangiano nitriti e nitrati (che sono quelli che fanno puzzare l'acqua)! Queste colonie di batteri però si devono formare... e si formano col tempo e soprattutto con l'acqua "sporca"! Se metti subito filtro nuovo e acqua nuova i batteri non ci sono e devi aspettare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faith 10 Posted April 14, 2009 Share Posted April 14, 2009 Ps: la cascata non c'entra niente con l'efficienza del filtro! Se vuoi puoi lasciarla... ossigena anche l'acqua... sempre che non dia fastidio alla (futura) tarta tutto quel movimento d'acqua! Pps: se vuoi risparmiare una settimana o due di tempo e far maturare il filtro puoi usare qualche attivatore batterico di quelli che si comprano in negozio... l'effetto cmq è lo stesso! Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted April 14, 2009 Share Posted April 14, 2009 la vasca è esposta ia raggi del sole?? di solito se il filtro non è maturo è solo lattiginosa come se ci fosse dentro la nebbia, il verde di solito è dato dall'esposizione solare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
lale 10 Posted April 14, 2009 Author Share Posted April 14, 2009 ok sono tornato..scusate problemi con la rete.la vasca x qualche ora è al sole e non ho altro posto dove metterla Link to comment Share on other sites More sharing options...
lale 10 Posted April 14, 2009 Author Share Posted April 14, 2009 ho fatto il test all' acqudotto e ho cl:0,ph7.2,kh10,gh8,no20,no3poco meno di 25..l'ho rifatto 2 volte x sicurezzae tra 1 po lo faro anche allla vasca.grazie a tutti dell' attenzione psposso iniziare a mettere il fondo o devo aspettare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted April 14, 2009 Share Posted April 14, 2009 si ma.... il filtro???? l'hai fatto maturare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lale 10 Posted April 15, 2009 Author Share Posted April 15, 2009 scusate ma ho seri problemi con la connessione. il filtro sta maturando..è attivo da pochi giorni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 allora è quello il problema..... al 90% a filtro maturo e quindi a carico inquinate moooooltoooooo più basso le alghe e l'acqua verde dovrebbero sparire Link to comment Share on other sites More sharing options...
lale 10 Posted April 15, 2009 Author Share Posted April 15, 2009 grazie Viper77,mi hai sollevato.in effetti è già 1 po meno torbida. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lale 10 Posted April 15, 2009 Author Share Posted April 15, 2009 ah! dimenticavo....la luce diretta del sole è 1 problema????non è meglio di una lampada uva? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts