scarlett 10 Posted April 14, 2009 Share Posted April 14, 2009 Le mie piccole , nate ad agosto 2008, si sono svegliate da due settimane e tutto procedeva bene fino a ieri, quando ho trovato una piccolina completamente bagnata, lho presa in mano e mi sono accorta che continuava a rigurgitare acqua. Che cosa può avere? e soprattutto cosa posso fare ? Ancora oggi continua a vomitare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lollopollo 10 Posted April 14, 2009 Share Posted April 14, 2009 Forse è un blocco intestinale o forse si sono otturate le vie urinarie, oppure visto che la hai trovata bagnata potrebbeaver preso freddo e si sarebbe ammalata di un male passeggero. Comunque non è grave, sopravviverà tra un po' di tempo tornerà normale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
avengingod 10 Posted April 14, 2009 Share Posted April 14, 2009 Annegamento, possibile? può essere che sia caduta in acqua?? o nella ciotola dove beve? Tienila d'occhio Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted April 14, 2009 Share Posted April 14, 2009 Forse è un blocco intestinale o forse si sono otturate le vie urinarie, oppure visto che la hai trovata bagnata potrebbeaver preso freddo e si sarebbe ammalata di un male passeggero. Comunque non è grave, sopravviverà tra un po' di tempo tornerà normale. o forse è il caso di non dare pareri a vanvera..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted April 14, 2009 Share Posted April 14, 2009 Le mie piccole , nate ad agosto 2008, si sono svegliate da due settimane e tutto procedeva bene fino a ieri, quando ho trovato una piccolina completamente bagnata, lho presa in mano e mi sono accorta che continuava a rigurgitare acqua. Che cosa può avere? e soprattutto cosa posso fare ? Ancora oggi continua a vomitare. Annegamento, possibile? può essere che sia caduta in acqua?? o nella ciotola dove beve? Tienila d'occhio Come si è bagnata? continua a vomitare sempre acqua? Adesso dov'è? come stà? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarlett 10 Posted April 15, 2009 Author Share Posted April 15, 2009 La piccola originariamente stava in un terrario e non è possibile che sia annegata perche tengo pochissima acqua nella ciotola dove bevono e poi è bassa(periodicamente li faccio bere in abbondanza). Adesso l'ho messa in un contenitore da sola e sta tutto il tempo immobile a dormire. Da ieri pomeriggio ha smesso di vomitare ma mi sembra stia male. Comunque escludo anche il cibo perchè tutte hanno mangiato le stesse cose e comunque niente di tossico Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 La piccola originariamente stava in un terrario e non è possibile che sia annegata perche tengo pochissima acqua nella ciotola dove bevono e poi è bassa(periodicamente li faccio bere in abbondanza). Adesso l'ho messa in un contenitore da sola e sta tutto il tempo immobile a dormire. Da ieri pomeriggio ha smesso di vomitare ma mi sembra stia male. Comunque escludo anche il cibo perchè tutte hanno mangiato le stesse cose e comunque niente di tossico Secondo me è il caso di farla vedere ad un veterinario. Non è normale che abbia vomitato. Se poi ti sembra che stia male,perchè aspettare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 le hai dato del cibo molto freddo (es. tirato fuori da poco dal frigo?) p.s. quando fanno graaaandi bevute possono rigurgitare dell'acqua, pero' dura poco, il rigurgito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lollopollo 10 Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 Per caso ha del muco? Mi servono più dettagli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarlett 10 Posted April 15, 2009 Author Share Posted April 15, 2009 le hai dato del cibo molto freddo (es. tirato fuori da poco dal frigo?) Le ho dato dell'insalata presa dal frigo ma la passo prima sotto l'acqua per normalizzare la temperatura e poi comunque l'hanno mangiata tutte (sono 8). Se è una congestione è in pericolo di vita? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarlett 10 Posted April 15, 2009 Author Share Posted April 15, 2009 Per caso ha del muco? No non c'è muco, è asciutta adesso! Solo che sta tutto il tempo immobile a dormire ogni tanto la stimolo un pò offrendole del cibo ma lei non lo guarda neanche. Non posso portarla dal vet. perchè non ve ne sono in zona che siano esperti di tartarughe. ho in passato avuto una brutta esperienza con il mio maschio che dopo varie vicissitudini e diciamo angherie subite da quello che doveva essere un medico, alla fine è morto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 Se è una congestione è in pericolo di vita? direi proprio di no, dato che sono passati 2 giorni. Inoltre con le congestioni vomitano anche il cibo. Tienila sotto osservazione e vediamo se si nota qualcosa di particolare. Da te adesso c'e' il sole? se fosse grigio non tutte le tarte sono/rimangono vivaci, a prescindere dalle temperature Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarlett 10 Posted April 15, 2009 Author Share Posted April 15, 2009 Da te adesso c'e' il sole? se fosse grigio non tutte le tarte sono/rimangono vivaci, a prescindere dalle temperature Si oggi il tempo era buono e faceva caldo. L'ho pure messa un pò al sole (non completamente esposta naturalmente) ma niente! Le altre erano tutte belle vispe e mangiavano con voracità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 prova a sollevare tre baby (questa e due delle sorelline) una appresso all'altra, tenendo gli occhi chiusi e senza pensarci sopra: come ti sembra come peso, rispetto alle altre? piu' o meno "piena" uguale, di meno o di piu'? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarlett 10 Posted April 16, 2009 Author Share Posted April 16, 2009 la piccola è decisamente più leggera delle altre ma il suo peso non è sceso di molto (lo tenevo sotto controllo) adesso pesa 18g. La cosa strana è che appena presa in mano ha nuovamente rigurgitato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 16, 2009 Share Posted April 16, 2009 non e' un bel sintomo come avvenimento sporadico non e' insolito (eccesso di ingestione di acqua, oppure ingestione di cibi acquosi [molto frequente con la mela, le pale dei fico d'india, le lumache] oppure cibi troppo freddi). Anche la manipolazione dopo mangiato o dopo le bevute importanti puo' dare rigurgito. se il fenomeno si ripete potrebbe essere qualcosa di molto serio. E, in tal caso, un bravo tartavet sarebbe necessario. Noialtri si arriva solo fino ad un certo punto. Dal risveglio l'hai vista bere volentieri? E mangiare? E' mai andata di corpo? Urati ne ha fatto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 16, 2009 Share Posted April 16, 2009 gli occhi li tiene aperti quando e' sveglia? tutti e due? per camminare usa tutte e 4 le zampe in modo cooordinato? sia le anteriori che le posteriori? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarlett 10 Posted April 16, 2009 Author Share Posted April 16, 2009 Quando si è svegliata mangiava e beveva normalmente ma sincerramente non so dire se ha defecato o urinato, sono otto nello stesso terrario e non mi accorgo chi la fa e chi no. Comunque credo che stia davvero male e che non si riprenderà ! Sta tutto il tempo con gli occhi chiusi e se la stimolo li apre un pochino ma poi ritorna a sonnecchiare. Ripeto che qui non ci sono bravi vet. esperti in tartarughe e poi cosa potrebbe fare ad una cosina grossa poco più di una moneta di due euro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 16, 2009 Share Posted April 16, 2009 potrebbe aver preso un colpo di sole o di calore? * hai provato a farle dei bagnetti sottolampada per vedere se defeca? Escludere che abbia un blocco intestinale e' importante. La puoi tenere in ammollo anche mezz'ora, purche' l'acqua sia tiepida, sia sottolampada con una buona temperatura e poi l'asciughi per bene. Con il sistema della scatola potrebbe stressarsi e consumare energie. * n.b. La gestione del calore sia in terrario che all'esterno e' un po' laboriosa con le tarte che stanno male, e da fare assolutamente con termometro/i, perche' quando stanno male potrebbero non essere in grado di termoregolarsi (in tal caso non si sposterebbero neanche se si surriscaldano) * trovi nella tua zona dei sera raffi P? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarlett 10 Posted April 16, 2009 Author Share Posted April 16, 2009 (edited) potrebbe aver preso un colpo di sole o di calore? * hai provato a farle dei bagnetti sottolampada per vedere se defeca? Escludere che abbia un blocco intestinale e' importante. La puoi tenere in ammollo anche mezz'ora, purche' l'acqua sia tiepida, sia sottolampada con una buona temperatura e poi l'asciughi per bene. Con il sistema della scatola potrebbe stressarsi e consumare energie. * n.trovi nella tua zona dei sera raffi P? Cosa intendi con il sistema della scatola potrebbe stressarsi? Avevo già provato con i bagnetti ma anche dentro l'acqua sta immobile con gli occhi chiusi per cui mi spavento che anneghi. Le ho comprato del vitaKraft è qualcosa simile al sera raffy ( di quello non ve n'è in giro) ma lei lo snobba (non va a genio neanche alle altre) Volevo comunque ringraziarti per il tuo stostegno. Edited April 16, 2009 by scarlett Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarlett 10 Posted April 17, 2009 Author Share Posted April 17, 2009 La piccola stanotte, sfortunatamente, è morta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted April 17, 2009 Share Posted April 17, 2009 Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 17, 2009 Share Posted April 17, 2009 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts