Ishtar 10 Posted April 13, 2009 Share Posted April 13, 2009 (edited) Ciao a tutti, credo proprio che,mentre le mie 3 bestione crescono,il filtro esterno,un Tetrate ex 600 (lo so,lo so che dovevo prendere il 700),credo che sta cominciando a diventare insufficiente; quando l'ho preso le mie tarte erano piccoline e mangiavano max 2 latterini a testa...adesso,insieme,ne arrivano a mangiare anche 10! E mentre prima l'acqua si ripuliva subito,adesso no,si sporca,la puzza non va via se non faccio un cambio parziale d'acqua,altrimenti il filtro non ce la fa a pulirla... La scorsa settimana l'ho aperto e ripulito i tubi mezzi intasati,tolto la melma marrone in cui erano immersi i cannolicchi,e sciacquato le spugne con l'acqua della vasca. Il problema però rimane. A questo punto,visto che nel tetratec ci sono 2 strati di spugne grosse e uno di ovatta,posso sostituire uno o tutti questi strati con altrettanti cannolicchi/bioballs? Il filtro ne guadagnerebbe in funzionamento?? (non ditemi di comprare un filtro più potente perchè non posso) Edited April 13, 2009 by Ishtar Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 13, 2009 Share Posted April 13, 2009 Ciao a tutti, credo proprio che,mentre le mie 3 bestione crescono,il filtro esterno,un Tetrate ex 600 (lo so,lo so che dovevo prendere il 700),credo che sta cominciando a diventare insufficiente; quando l'ho preso le mie tarte erano piccoline e mangiavano max 2 latterini a testa...adesso,insieme,ne arrivano a mangiare anche 10! E mentre prima l'acqua si ripuliva subito,adesso no,si sporca,la puzza non va via se non faccio un cambio parziale d'acqua,altrimenti il filtro non ce la fa a pulirla... La scorsa settimana l'ho aperto e ripulito i tubi mezzi intasati,tolto la melma marrone in cui erano immersi i cannolicchi,e sciacquato le spugne con l'acqua della vasca. Il problema però rimane. A questo punto,visto che nel tetratec ci sono 2 strati di spugne grosse e uno di ovatta,posso sostituire uno o tutti questi strati con altrettanti cannolicchi/bioballs? Il filtro ne guadagnerebbe in funzionamento?? (non ditemi di comprare un filtro più potente perchè non posso) Si, cambia tutto con le bioballs. Link to comment Share on other sites More sharing options...
squizzy 10 Posted April 13, 2009 Share Posted April 13, 2009 ma qualè l'utilità di ste biobols? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 13, 2009 Share Posted April 13, 2009 Nel filtro biologico i batteri "digeriscono" ammoniaca, nitriti e nitrati. Le Bioballs sono i supporti dei batteri. A condizione che ci sia un flusso d'acqua ben ossigenato, le bioballs supportano fino a 3 volte i batteri dei cannolicchi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted April 13, 2009 Author Share Posted April 13, 2009 E per ossigenare bene l'acqua come si fa? E' sufficiente fare in modo che l'acqua dal tubo di uscita cada a distanza dal pelo dell'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
squizzy 10 Posted April 13, 2009 Share Posted April 13, 2009 io sapevo di un metodo semplice per ossigenare (questo) è sufficente per mettere le bioballs e non i cannolocchi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietro87 10 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 interessante!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts