Jump to content

mangime

lau86

Recommended Posts

ragazzi ho comprato un mangime molto ricco di calcio...si chiama tetrafauna reptomin..gli ingredienti sono :sottoprodotti di origine vegetale,pesci e sottoprodotti dei pesci,estratti di proteine vegetali,lieviti,sostanze minerali,molluschi e crostacei,oli e grassi,alghe,...va bene?dice ke il mangime e'per tarta adulte...ma la mia e'piccola e li divora

• Replies 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

davvero?anke baby??'purtroppo nn l hovisto..ma vedo ke lo mangia anke se e'per adulte!!!cmq..e'vero ke e'un mangime completo?

io uso il mangime omega della friskies,e i raptomin...vedo ke sta mangiando bene eke kmq nn sembra avere disturbi..ho letto tutti gli ingredienti e da quanto so vanno bene...pero'so anche che i gam,beretti essicati possono avere batteri..eppure i gamberetti sono un luogo comune

io infatti le do anke i bianchetti..pesciolini d acqua dolce..io veramente avevio kiuesto i latterini,...ma kuesti sn bianki nn grigi..e mi hanno detto ke sn bianchini o bianchetti

ho letto su "guida alle tartarughe acquatiche" di massimo millefanti (coordinatore del gruppo di studio di medicina degli animali esotici della società culturale italiana veterinari per animali da compagnia e presidente della società italiana veterinari per gli animali esotici) de vecchi editori che i gammarus, gamberetti e pesciolini essiccati li sconsiglia da usare perchè portatori di batteri e dannosi alle tartarughe. sui gammarus dice :"non rappresentano MAI, da soli, un'alimentazione valida nè tanto meno completa per le tartarughe acquatiche... non solo è stato dimostrato che i gammaridi secchi (generalmente non sono reperibili quelli liofilizzati) possono veicolare agenti patogeni o potenzialmente tali e portare così all'insorgenza di gravi patologie infettive e infestive".

I latterini sono quei pesciolini piccoli che in genere si usano nelle fritture miste, io alla mia oltre questi do qualche verdura come zucchine, cicoria a volte radicchio rosso e gradisce le carote ma solo se bollite o cmq ammorbidite al vapore, Pminotti su qualche altro post di questo genere consigliava anche rane surgelate ( fresche nn credo si trovino :rofl8yii:) e mi sto facendo il giro dei supermercati per trovarle (piaciono anche a me), ovviamente gli do i pellet e gli lascio a disposizione nell acqua un osso di seppia ( che si pappa in genere in meno di un ora), cmq in giro per il forum ci sono molti topic dai quali prendere spunto sull argomento cibo.

puoi darle anche qualche insetto come le camole della farina (prima di darle tagliagli la testa se no c'è il rischi che mangi la tarta dal di dentro) camole del miele (ma poche perchè grasse) ho sentito che qualcubno da grilli (io voglio provare, magari prima di darli li uccido così non c'è rischi mzzichino la tarta!) comunque gli insetti li trovi dal caccia e pesco o nei negozi per rettili. vanno bene anche i vermi tranne i bigattini (comnque io preferisco non darli i vermi). poi puoi dare ampullarie e lumachine d'acqua o anche di terra (ma sciaquale bene quelle di terra prima di darle), piccoli crostacei come la caridine japonica o gamberetti freschi. e poi chironomus (larve di zanzara) che trovi surgelate e mi hanno detto che in alcuni caccia e pesc si trovano anche fresche. larve di insetti come le formiche vanno bene (non le formiche che sembrano irritino la pelle). ok anche le mosche basta che non usi il DDT in casa, zanzare (vale lo stasso discorso, se usi le macchinette per le zanzare evita di dargliele)... piccoli anfibi e girini (che sono specie protetta, quindi non catturarli:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:) ciao

puoi darle anche qualche insetto come le camole della farina (prima di darle tagliagli la testa se no c'è il rischi che mangi la tarta dal di dentro) camole del miele (ma poche perchè grasse) ho sentito che qualcubno da grilli (io voglio provare, magari prima di darli li uccido così non c'è rischi mzzichino la tarta!) comunque gli insetti li trovi dal caccia e pesco o nei negozi per rettili. vanno bene anche i vermi tranne i bigattini (comnque io preferisco non darli i vermi). poi puoi dare ampullarie e lumachine d'acqua o anche di terra (ma sciaquale bene quelle di terra prima di darle), piccoli crostacei come la caridine japonica o gamberetti freschi. e poi chironomus (larve di zanzara) che trovi surgelate e mi hanno detto che in alcuni caccia e pesc si trovano anche fresche. larve di insetti come le formiche vanno bene (non le formiche che sembrano irritino la pelle). ok anche le mosche basta che non usi il DDT in casa, zanzare (vale lo stasso discorso, se usi le macchinette per le zanzare evita di dargliele)... piccoli anfibi e girini (che sono specie protetta, quindi non catturarli:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:) ciao

Balarama che tu sai c'è differenza fra Caridine e le Neocaridine??

In commercio si trovano le Neocaridine che rispetto alle Caridine Japoniche hanno il vantaggio di essere molto piu' piccole (meno di 3 cm, tipicamente 1.5 cm) e di avere un ciclo riproduttivo che non richiede acqua salmastra per i naupli.

tratto da : http://www.webalice.it/rodolfo.turco/Acquario/L'acquario%20particolare.html

In commercio si trovano le Neocaridine che rispetto alle Caridine Japoniche hanno il vantaggio di essere molto piu' piccole (meno di 3 cm, tipicamente 1.5 cm) e di avere un ciclo riproduttivo che non richiede acqua salmastra per i naupli.

tratto da : http://www.webalice.it/rodolfo.turco/Acquario/L'acquario%20particolare.html

Ma andranno bene lo stesso come cibo vivo per una tarta?? Cioè magari son troppo piccole, che ne so...

si vanno bene come cibo. Guarda dipende quanto è grande la tua tarta comunque se sono piccole ne dai un numero sufficiente, prima di tutto questo però dovresti niziare ad allevarle (altrimenti la spesa comincerebbe a diventare onerosa, sempre a comprare caridine e lumache!:laugh8kb:), non credo sia semplicissimo, anche se Sushi lo sta facendo con buoni risultati e io vorrei cominciare!

si vanno bene come cibo. Guarda dipende quanto è grande la tua tarta comunque se sono piccole ne dai un numero sufficiente, prima di tutto questo però dovresti niziare ad allevarle (altrimenti la spesa comincerebbe a diventare onerosa, sempre a comprare caridine e lumache!:laugh8kb:), non credo sia semplicissimo, anche se Sushi lo sta facendo con buoni risultati e io vorrei cominciare!

E infatti lo chiedevo per quello, vorrei metter su un acquarietto dove tenere "cibo vivo" per la tarta, per ora mi sembrano molto abbordabili questi piccoli crostacei, magari provo anche con qualche mollusco. Cmq la mia tarta è 17 cm e ha quasi 3 anni, penso che se le allevo posso regolarmi tranquillamente, vorrei farlo per togliere di mezzo i gamberi surgelati..

E infatti lo chiedevo per quello, vorrei metter su un acquarietto dove tenere "cibo vivo" per la tarta, per ora mi sembrano molto abbordabili questi piccoli crostacei, magari provo anche con qualche mollusco. Cmq la mia tarta è 17 cm e ha quasi 3 anni, penso che se le allevo posso regolarmi tranquillamente, vorrei farlo per togliere di mezzo i gamberi surgelati..

considera che gli invertebrati sono più delicati dei pesci, se dai un'okkiata al mio post "il terracquario di balarama" vedrai come sto impazzendo con i valori dell'acqua!

considera che gli invertebrati sono più delicati dei pesci, se dai un'okkiata al mio post "il terracquario di balarama" vedrai come sto impazzendo con i valori dell'acqua!

Nn lo voglio dire troppo ad alta voce ma fin ora con maturazione filtro e livello nitriti nitrati ecc me la sto cavando alla grande, considerando che le tarte inquinano un botto rispetto ai pesci, cmq penso che una volta riuscito il meccanismo sia una mega soddisfazione, do un occhiata al tuo topic e prendo appunti:nerd6bs:

LATTERINO

Aterinidi

http://www.regione.umbria.it/cridea/pesci/elencospecie/latterino.gif http://www.regione.umbria.it/cridea/pesci/elencospecie/latterino.jpg

LATTERINO (Atherina boyeri Risso)

Famiglia: Atherinidae

Morfologia:

il Latterino ha il profilo dorsale quasi dritto; la bocca è obliqua e si apre superiormente. Ha due pinne dorsali nettamente distanziate; la pinna caudale è forcuta. Il dorso è generalmente verdastro con riflessi metallici. Sui fianchi decorre una fascia argentea affiancata al di sotto da una sottile linea bruna; il ventre è argenteo.

Riproduzione e accrescimento:

si riproduce da aprile a settembre e le uova vengono deposte un pò alla volta ad intervalli di alcuni giorni. Queste sono provviste di appendici filiformi con le quali aderiscono alla vegetazione ed alle pietre del fondo, schiudendo dopo 12-13 giorni. Le larve misurano alla schiusa 6 mm circa. Gli adulti possono raggiungere le dimensioni massime di 13-14 cm, ma la taglia più comune è di 8-10 cm.

L'età massima è di 2-3 anni, ma sembra possa vivere fino a 5 anni.

Alimentazione:

è specie prevalentemente zooplanctofaga (cladoceri e copepodi) ma nei laghi e nei fiumi gli adulti possono essere anche bentonici, predando larve di insetti, vermi e piccoli molluschi.

Habitat:

eurialino, vive sia in mare che in acque salmastre e dolci dove prevalentemente si riproduce. E' specie non rustica e sensibile alla diminuzione della concentrazione di ossigeno e alla presenza di sostanze tossiche.

Comportamento:

è specie gregaria e molto predata.

Distribuzione:

diffuso in Italia lungo le coste, nelle lagune e nell'ultimo tratto dei fiumi.

Presenza in Umbria:

la sua presenza in Umbria è limitata al Lago Trasimeno (dove fu immesso nel 1920) e al Lago di Piediluco.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.