Jump to content

ma se si rovescia?

nico79

Recommended Posts

mi capita più volte di vedere la piccola melandri che cerca di scavalcare la recinzione e puntualmente rovesciarsi...

se non ci sono io che la rivolto subito può accadere qualcosa?

l'ultima volta che non me ne sono accorto attempo l'ho rovesciata e ho visto che perdeva un po' di schiuma dalla bocca...

ora è anche un po' inappetente... che sarà?

è pericoloso se rimane troppo tempo sotto al sole anche perchè si prendono di panico e si agitano.

E' successo alla mia che poi è rimasta in paranoia per tutto il giorno, credo si sia parecchio spaventata. Bisogna vigilare e sperare che non capiti

ciao

per girarsi devono avere degli appigli.

In presenza di erba in genere riescono a rigirasi da sole.

Quando le si trova con la bava alla bocca occorre metterle immediatamente all'ombra, fare un bagno tiepidino (che abbassa la temp senza dare uno shock termico) e, soprattutto, LASCIARLE IN PACE.

una volta ho trovato una delle mie sotto la pioggia che bagnata fradicia si dimenava come una matta perchè capovolta. l'ho girata e lei ha ripreso tranquilla per la sua strada, beh, magari un po' spaventata, ma non più di tanto. magari sono stata solo fortunata, comunque mi è capitato per più di una volta. per fortuna nel giardino di mia nonna molto spesso c'è qualcuno in giro, per cui spero solo che non capiti. però è inevitabile.

LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE

forse dovresti rivedere la recinzione, io ho notato che se le tarte vedono degli appigli tentano di arrampicarsi, invece se il recinto è tipo un muretto di pietre di tufo oppure tutto di legno...non ci pensano più ad evadere. Un pò influisce anche lo spazio, per esperienza ho notato che più spazio hanno e meno tentano di evadere. Le mie da quando sono in un recinto molto grande con piante e alberi e un sacco di rifugi e distrazioni sono molto tranquille.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.