Ale979 10 Posted April 13, 2009 Share Posted April 13, 2009 Ciao! Ho 2 sulcate di circa 2 anni che tengo in un terrario (teca in legno 90x50xh50) riempito di terra di campo mista torba, sabbia e fieno, riscaldato con spot da 40w e lampada uvb con temperature che vanno dai 25 ai 35° di giorno e intorno ai 18° di notte; quest'inverno le ho alimentate con cicorie, radicchio e lattuga, comprate al supermercato, opportunamente lavate prima di somministrarle. Solo da poco riesco ad alimentarle con verdure ed erbe di campo che crescono nell'orto e nel prato ma e da un pò di tempo che continuano a fare diarrea, molto liquida e in gran quantità. Il fieno è a disposizione ma non ne mangiano. Ho provato a togliere anche la bacinella d'acqua ma niente da fare... devo preoccuparmi? riuscite a darmi qualche consiglio? ciao e grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lollopollo 10 Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 Io ti consiglio di farla vedere da un veterinario, non ti consiglio altro perché non vorrei dire cavolate. Comunque aspettiamo gli esperti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale979 10 Posted April 15, 2009 Author Share Posted April 15, 2009 già, ci avevo pensato, ma prima volevo un parere da qualcuno che "purtroppo" gli fosse accaduta la stessa cosa... le tarte sono comunque in forma, sono vivacissime e voracissime! grazie per l'interesse comunque! ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 prova ad abituarle a mangiare vegetazione selvatica non fresca, ma avvizzita. E introduci erbe selvatiche secche, oltre al fieno che trovi in commercio. Aumentando le fibre introdotte si aiuta l'intestino. C'e' anche da fare un controllo feci per vedere se ci sono parassiti intestinali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 Se gli dai sempre roba fresca è normale che accada questo. Non è stato difficile abituare le mie sulcate al fieno, a parte che lo uso come fondo nel terrario, sopra uno strato di terra... In poche parole, prendi la verdura, sminuzzala e mischiala al fieno, così dovranno iniziare a mangiarlo senza farlo apposta. Se non lo fanno neanche così allora metti a seccare la verdura almeno una giornata al sole, che perde liquidi. Poi gliela metti avanti. Terza ipotesi, mettigli il fresco due volte a settimana, e non di più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale979 10 Posted April 16, 2009 Author Share Posted April 16, 2009 Se gli dai sempre roba fresca è normale che accada questo. Non è stato difficile abituare le mie sulcate al fieno, a parte che lo uso come fondo nel terrario, sopra uno strato di terra... In poche parole, prendi la verdura, sminuzzala e mischiala al fieno, così dovranno iniziare a mangiarlo senza farlo apposta. Se non lo fanno neanche così allora metti a seccare la verdura almeno una giornata al sole, che perde liquidi. Poi gliela metti avanti. Terza ipotesi, mettigli il fresco due volte a settimana, e non di più. non sò le tue ma le mie bestiole se non trovano il cibo pronto due volte al giorno (mattina e pomeriggio) impazziscono! cominciano a girare, arrampicarsi e a passarsi sopra a volte ribaltandosi pure! il fieno che usi è quello comprato in negozio per conigli? e se lascio loro le verdure appassite avanzate del giorno prima, le "signorine" snobbano il cibo: annusano e ci passano sopra! da qualche giorno ho cominciato a dare loro anche erbe selvatiche visto che stanno crescendo sul prato spero quindi che si sistemino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gotenks 10 Posted April 16, 2009 Share Posted April 16, 2009 ho lo stesso problema con una pardalis. ho fatto l'analisi delle feci ma non ci sono parassiti e la veterinaria mi ha detto che la diarrea potrebbe allora essere dovuta o all'alimentazione sbagliata o virus. mi ha detto di eliminare tutte le insalate del supermercato e darle solo erbe di campo....ma la situazione non migliora. il fieno la mia tarta non lo mangia proprio. Ale979 se scopri come risolvere fammi sapere....speriamo bene....ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted April 16, 2009 Share Posted April 16, 2009 non sò le tue ma le mie bestiole se non trovano il cibo pronto due volte al giorno (mattina e pomeriggio) impazziscono! cominciano a girare, arrampicarsi e a passarsi sopra a volte ribaltandosi pure! il fieno che usi è quello comprato in negozio per conigli? e se lascio loro le verdure appassite avanzate del giorno prima, le "signorine" snobbano il cibo: annusano e ci passano sopra! da qualche giorno ho cominciato a dare loro anche erbe selvatiche visto che stanno crescendo sul prato spero quindi che si sistemino. Non devono vincere loro! Non sono animali stupidi, se gli viene fame e non trovano altro, mangiano i secco. Devi abituarle gradualmente. Anche perchè oltre alla diarrea, potresti avere problemi a lungo andare, tipo piramidalizzazione, e una sulcata piramidalizzata è veramente uno spettacolo orribile! Prova come ti ho detto, sminuzzagli fresco e fieno, non hanno possibilità di scartare, e inizieranno a mangiarlo. Il fieno è quello per i conigli. ho lo stesso problema con una pardalis. ho fatto l'analisi delle feci ma non ci sono parassiti e la veterinaria mi ha detto che la diarrea potrebbe allora essere dovuta o all'alimentazione sbagliata o virus. mi ha detto di eliminare tutte le insalate del supermercato e darle solo erbe di campo....ma la situazione non migliora. il fieno la mia tarta non lo mangia proprio. Ale979 se scopri come risolvere fammi sapere....speriamo bene....ciao Visto? Troppa roba fresca. Ho la pardalis da meno di una settimana e già la sto abituando al secco. Gli fa bene! Anche tu, prova a mischiare fresco e fieno, o a dargli il fresco un giorno si e uno no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale979 10 Posted April 17, 2009 Author Share Posted April 17, 2009 grazie a tutti per i consigli, ciaoo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts