Jump to content

nuovi amici per panino e oliva

veeee

Recommended Posts

ciao a tutti,

era un pò che volevo dare degli amichetti alle mie due tss, così ieri sono andata a prendere due pescetti pulitori (gli unici un pò resistenti) e per il momento sembra che la convivenza non sia difficile!!!

vorrei anche prendere altre tarta, magari di speci diverse dalle tss; avevo pensato alle graptemys kohnii, che ne dite?

la convivenza è possibile?

ciao!

dici davvero?

mi hanno detto che come pesci sono forti, e per il momento sembra che le tartarughe non li guardano nemmeno.

quindi anche le graptemys non posso unirle?

le mie tartarughe mangiano qualsiasi cosa si trovi in vasca.. anche io voelvo prendere dei pesciolini x fargli da compagnia ma ho deciso che era meglio di no

aggiornameenti dopo una settimana di convivenza:

sembra che le tartarughe non facciano molto caso ai due pesciolini, anche perchè appena sentono arrivare le tarta, i pulitori se la danno a pinne levate!!!

speriamo continui così!!!

te lo aguro..... ma non andrà avanti ancora per molto!

poi dipende dai pulitori.... quelli "a ventosa" usano come tattica il mimetismo..... in pratica appena le tarte capiscono che sono cibo sono belli che mangiati.... quelli da fondo se la cavano un po meglio visto che sono velocissimi.... ma proprio per questo le tarte capiscono prima che sono pappa e gli daranno la caccia zenza tregua!

inoltre la notte i pesci se ne stanno solitamente buoni.... mentre le tarte no ;)

può darsi che ti vada bene anche per un'anno..... ma una volta capito che sono pappabili..... :frog::croc::hungry:

può darsi che ti vada bene anche per un'anno..... ma una volta capito che sono pappabili..... :frog::croc::hungry:

eheheheh le faccine sn molto esplicative :D

cmq.. è meglio mettere i pesciolini tipo pulitori mentre le tartarughe non sono in vasca o è meglio metterli quando ci sono?

• 2 weeks later...

Bhè, io ho messo una coppia di coridoras (pesci da fondo) + una coppia di pulitori (quelli a ventosa)....inizialmente le tarte (3 Graptemys Baby) hanno inseguito i coridoras poi, essendo i coridoras velocissimi, ci hanno rinunciato.

Hanno invece una paura fottuta dei pulitori, forse perchè sono grossi il doppio e sono neri.

La situazione ora è sotto controllo nel senso che le tarte sembrano essersi rassegnate e non guardano + i pesci: la vasca di un metro permette infatti ai coridoras di raggiungere, in fuga, velocità elevatissime!

Per ora regna la pace....

Ne riparliamo domani mattina.

Le Sterno sono notturne e i Corydoras di notte dormono.

Ma le mie sono Graptemys....e di notte (di solito) dormono....cmnq domani vi faccio sapere!

Risveglio positivo: ci sono tutti i pesci....sembra addirittura che i coridoras abbiano fatto amicizia...ogni tanto vanno ad esplorare e ciucciare il carapace delle bimbe!

Unico lato negtivo: i pesci mi hanno scagazzato tutto il fondo dell'acquario...questa non ci voleva!!!

Edited by biocenosi

sabato i pesciolini (pulitori da fondo neri) compiono ben 3 settimane!

le tarta ogni tanto li puntano ma alla fine non gli fanno mai niente!

un giorno addirittura ho visto un pesce che puliva il carapace di una tarta!!!

sabato i pesciolini (pulitori da fondo neri) compiono ben 3 settimane!

le tarta ogni tanto li puntano ma alla fine non gli fanno mai niente!

un giorno addirittura ho visto un pesce che puliva il carapace di una tarta!!!

Sei stato fortunato...ma le tue tarte che dimensioni hanno?

ops!

mi trovo costretta a rettificare quello che ho detto sabato!!!

infatti ieri sera tornata a casa non ho più trovato un pesce!!!

l'ho cercato per tutto l'acquario, compreso il filtro ma niente da fare!

sono arrivata alla conclusione che Panino e Oliva lo abbiano trasformato in un buon pranzetto!!! : (

ora per evitare che anche l'altro finisca nello stesso modo l'ho separato dalle tarta in attesa di trovargli una nuova casetta!

e dopo questa esperienza sconsiglio a chiunque la convivenza tarta-pesci!

bhe vedi il lato positivo, dai! alle tarte fa bene mangiare pesce vivo :p

scherzi a parte pensa che c'è gente che tiene i pesci con le tarta da tantissimo tempo e non hanno mai fatto nulla. secondo me è questione di fortuna!!!