Jump to content

Aiutooooo:occhi gonfi

nicola

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,è il mio primo messaggio su questo forum,mi sono iscritto solamente oggi.Per le presentazioni aprirò presto un'altra discussione,ora ho una domanda da porvi.Spero possiate aiutarmi.Ho da diversi anni 3 Trachemis in un acquario e,tornando dalle vacanze,mi sono accorto che una di essa ha un occhio parecchio gonfio,ha come una grossa patina bianca e non penso riesca a vedere molto.Il veterinario da cui l'ho portata non sa aiutarmi,cos'ha?vi prego,aiutatemi!!!!

• Administrators

Riesci a farci vedere una foto?

Di solito alle acquatiche si gonfiano gli occhi se l'acqua è sporca.

Mi ricordo che anni fa mia zia aveva avuto un problema analogo e lo aveva risolto pulendo immediatamente l'acqua, utilizzando un antibatterico nell'acqua e poi se non ricordo male, metteva del Gentalin Beta sull'occhio lasciando la tartaruga all'asciutto per una 15ina di minuti.

Comunque aspetta altri pareri.

Ciao ciao

portala da un altro veterinario esperto, problemi agli occhi cause:

ipovitaminosi A specie se hai usato sempre e solo gamberetti)

acqua sporca

cloro

congiuntiviti batteriche

malattie respiratorie (di solito pero' vedi prima sintomi respiratori)

ma te la deve vedere, comunque un veterinario, saluti

E'probabile che sia carenza di vitamina A o eccesso di cloro nell'acqua!Prima di effettuare il ricambio dell'acqua,la tieni in giacenza x almeno 12 ore?Ci sono soluzioni da applicare sugli occhi x risolvere il problema..puoi chiedere anche ad un commerciante esperto in tartarughe!Sarebbe meglio un veterinario xò!

• 2 weeks later...
...niente da fare...la situazione non migliora...cmq l'ho portata da un altro veterinario che mi ha consigliato di isolarla dalle altre,tenerla sempre in acqua molto pulita e utilizzare del collirio.3 gocce 3 volte al giorno.Come posso fare???Ha l'occhio gonfissimo!Chissà come soffre!Quasi tutto il giorno rimane con la testa fuori dall'acqua mettendosi ad un angolo dell'acquario in posizione eretta...

ah ma è una trachemys... sorry mi sono rincoglionito!

comunque... la patina di cui parlavi potrebbe essere la membrana nittitante?

comunque le cause quelle che ti ha detto alessio! veterinari!

ciao

anche alla mia trachemis una volta è successo e gli ho fatto per qualche giorni degli impacchi di acqua borica (mi sembra che si chiami cosi) e dopo poco è passato tutto intanto cambia l acqua

ciao, ti faccio alcune domande per cercare di aiutarti. Che dai da mangiare alle tate? vivono in una vasca grande con sola H2O oppure hanno la possibilità di stare all'asciutto? Che temperatura è l'H2O? sono esposte al sole?

Potrebbe essere una ipovit.A però prima di darti altri suggerimenti rispondi alle domande per avere un quadro un pò più chiaro. Ciao

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.