Jump to content

Allestimento nuova vasca

vito78

Recommended Posts

Buongiorno a tutti e Buona Pasqua, ieri ho acquistato la nuova vasca x la mia tartaruga, ma ora dovrei allestirla ( filtro,pietre,isola ecc..), la vasca è di dimensione cm 52x32 H cm 27, vorrei avere una mano su cosa scegliere x allestirla al meglio (che filtro devo acquistare, sul fondo cosa mettere ecc...) Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao

Con una vasca di quelle dimensioni, considerando che avrai al massimo circa 20 cm di acqua (perchè 27 è l'altezza totale no? Poi la tarta scappa!), avrai circa 30 litri d'acqua, per cui:

- filtro: possibilmente esterno (così prende meno posto), almeno almeno almeno 100 l\h di portata, anche si di più di certo non guasta. Per i modelli vedi tu, in molti consigliano quelli della askoll (il pratiko). Io ho sempre usato roba della Tetra e sono sempre andato bene. All'interno cannolicchi e spugna filtrante (eventualmente zeolite), per sapere come usarlo e come farlo maturare cerca nel forum che ci sono mille discussioni.

- zona emersa: un pezzo di sughero e sei a posto, niente isolette per tartarughe prefabbricate che costano tanto e rendono poco.

- lampada spot: per scaldare la temperatura sulla zona emersa. Va bene una qualsiasi lampada spot + porta lampada che trovi nei negozi di bricolage, non stare a prendere quelle apposite per rettili che è una spesa inutile. Stai sui 40 W come potenza.

- neon uva-uvb: con emissione almeno 5%, lungo come la vasca sarebbe il top. Lo trovi nei negozi di animali o su internet. Altrimenti puoi optare per una lampada uva uvb, anche se rende meno.

- termoriscaldatore: per mantenere l'acqua sui 23\24°C, è molto importante. A te ne serve uno da 50 W.

- come fondo puoi mettere sabbia, meglio evitare la ghiaia, ma se hai una tss puoi anche non mettere niente! Evita di mettere troppe cose nella vasca per abbellirla, meglio lasciare più spazio per nuotare! Non mettere piante finte che è meglio.

Occhio a non mettere acqua del rubinetto senza prima farla decantare almeno 1 giorno per far andare via il cloro! Se la tss è piccola (è baby vero?) la vasca va bene, preparati però a prenderne una grande il doppio quando crescerà! ;)

Penso di aver detto tutto! Ciao ciao!

grazie x la risposta Faith, mi sembra tutto abbastanza chiaro, ora mi darò da fare per cercare tutto questo, ma il sughero ti riferisci a un pezzo di sughero comune ( che si trova nei negozi di bricolage?) o c'è uno specifico?

cmq ora vedrò nel forum come far maturare il filtro.

Grazie delle risposte.

grazie x la risposta Faith, mi sembra tutto abbastanza chiaro, ora mi darò da fare per cercare tutto questo, ma il sughero ti riferisci a un pezzo di sughero comune ( che si trova nei negozi di bricolage?) o c'è uno specifico?

cmq ora vedrò nel forum come far maturare il filtro.

Grazie delle risposte.

un pezzo qualunque...ricordati prima di inserirlo di farlo bollire o lasciarlo per una notte in acqua per fargli rilasciare il tannino.....sostanza non tossica ma antiestica poiche rende l acqua marroncino......