Jump to content

concime alternativo per bonsai?

Recommended Posts

salve a tutti volevo sapere quale concime potevo usare per i miei bonsai oltre a quello specifico per bonsai anche perchè costa un po troppo ed io ne ho molti di bonsai quindi............non so qualche concime naturale!!!

grazie ciao

per "titolo" si intende la quantità di elementi nutritivi presenti in quel concime (azoto:N,fosforo:P e potassioK)

il tuo è NPK: 4-6-6 con microelementi

dunque basso di azoto.

dovresti andare in un consorzio agrario e cercare un concime con la stessa proporzione e con i microelementi. Hanno confezioni più grosse e costano meno in quanto prodotti professionali(quello che usi tu è considerato da hobbista e dunque hanno ricarchi di prezzo più elevati)

:wave:

Io come concime uso un tipo che mi ha dato una signora che li crea i bonsai..

Me ne ha dato un bel po in un sacchettino e quindi non so il nome..

Però fa miracoli per i bonsai ^_^

mmm....x quanto riguarda il risparmio.....credo ke a cagarci personalmente nel vaso sia molto vantaggioso, ma nn so ke sostanze contengono i nostri escrementi....generalmente i bonsai hanno bisogno di azoto, fosforo e potassio....e all'incirca, euro+, euro-, i prezzi sn simili!!!....nn credo ke c siano molte alternative se devi concimare.....a meno ke conosci qualcuno del settore agrario ke t possa passare qualcosa....

alexxxm: ma tu concimi così??

Gusti e colori non si discutono.....

antonio92: in un consorzio agrario troverai il concime a prezzi più convenienti!

• 9 months later...

Io non mi fido di concimi non specifici per bonsai,

al di là del titolo..

ritengo che molti concimi non organici, anche a lenta cessione, brucino le radici.

Il migliore è Biogold, costa parecchio ma dura tutta la stagione vegetativa con un'unica soluzione.

Buono e meno caro è Hanagokoro e Aburukasu.

Per incrementare l'azione dei concimi citati, e usarne meno, si possono sempre miscelare al terriccio concimi naturali come:

Cornunghia

Cenere di legna

Humus

lupini in polvere