Jump to content

Gonfiore cloaca

ciccio

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho notato nella mia tarta di 3 anni, una testudo greca, un leggerio gongiore della cloaca. Da una settimana ha meno appetito, ma defeca normalmente.

Che ne pensate??

grazie

dove la tieni? ha fatto letargo?

io invece di postare foto la porterei da un veterinario esperto lunedi, perchè se mangia meno c'è qualcosa che non va, visto che siamo nella bella stagione, dovrebbe mangiare bene ora.

la mia tarta è una T.g.nabeulensi della tunisia, non ha mai fatto letargo vero e proprio, ma dei brevi letarghi di circa 15-20gg, che sembra sia normale per questa specie, almeno da quanto riportato su vari libri ed anche in rete. La tengo nel terrario con corteccia per sottofondo, e relativa lampada arcadia per i raggi UV, e lampada scaldante con temperatura termostatata di giorno a 28°C. Di notte la scaldante è spenta. La teca e' tenuta dentro casa. Se riesco a capire come si posta la foto la inserisco subito.

buona pasqua a tutti.

la mia tarta è una T.g.nabeulensi della tunisia, non ha mai fatto letargo vero e proprio, ma dei brevi letarghi di circa 15-20gg, che sembra sia normale per questa specie, almeno da quanto riportato su vari libri ed anche in rete. La tengo nel terrario con corteccia per sottofondo, e relativa lampada arcadia per i raggi UV, e lampada scaldante con temperatura termostatata di giorno a 28°C. Di notte la scaldante è spenta. La teca e' tenuta dentro casa. Se riesco a capire come si posta la foto la inserisco subito.

buona pasqua a tutti.

per la cloaca gonfia,ti consiglio di farla vedere ad un veterinario al più presto,questa specie è molto delicata.

Poi qualche domanda..

la tartaruga beve?

gli urati sono presenti?

come sono gli occhi?ha muco?

poi...ma i brevi letarghi li ha fatti fuori?

altrimenti non capisco perchè la tieni in casa...

il substrato di corteccia non và bene.

hai una zona calda ed una zona fredda nel terrario?

A quanto scende la temperatura di notte quando spegni tutto?

ciao Biby,

la tarta beve regolarmente. Gli urati se ti riferisci alla sostanza bianca nelle urine ci sono spesso. Gli occhi sono normali come sempre ed non ha muco. I letarghi brevi li ha fatti a casa in teca. La zona calda e' solo su una zona della teca, infatti la lampada punta solo su un angolo. Perche' la corteccia non è indicata? L'ho acquistata da un sito per rettili e la indicavano proprio per le tarte. Che mi consigli come substrato?

Di notte la temperatura è quella ambiente ed è circa 17-18°. La tarta e' in mio possesso da 2 anni, io non l'ho mai sverminata, mi dai qualche info in piu'? La tarta e' l'unica che ho, non ha "compagnia". Piu' tardi provo a postare altre foto della cloaca e della tarta in tutto il suo splendore.

Grazie e Buona Pasqua.

ciao Biby,

la tarta beve regolarmente. Gli urati se ti riferisci alla sostanza bianca nelle urine ci sono spesso. Gli occhi sono normali come sempre ed non ha muco. I letarghi brevi li ha fatti a casa in teca. La zona calda e' solo su una zona della teca, infatti la lampada punta solo su un angolo. Perche' la corteccia non è indicata? L'ho acquistata da un sito per rettili e la indicavano proprio per le tarte. Che mi consigli come substrato?

Di notte la temperatura è quella ambiente ed è circa 17-18°. La tarta e' in mio possesso da 2 anni, io non l'ho mai sverminata, mi dai qualche info in piu'? La tarta e' l'unica che ho, non ha "compagnia". Piu' tardi provo a postare altre foto della cloaca e della tarta in tutto il suo splendore.

Grazie e Buona Pasqua.

i letarghi brevi li fanno all'aperto,non in terrario....quindi,se la tua li fà in terrario per 15-20gg è segno che qualcosa nell'allevamento è sbagliato.

le mie piccole in terrario sono belle attive.

Se dovessero dormire per un giorno intero mi preoccuperei....

io nel mio terrario ho terra come substrato.

quando andranno fuori,troveranno la terra:D

una parte è umida,il resto asciutta.

nella zona calda ho 28-30 gradi,in quella fredda circa 22°.a lampade spente(di notte)mai sotto i 20°.

Cosa le dai da mangiare?

non è che ha mangiato qualcosa che le abbia "irritato"la cloaca?hai dato frutta?

le feci come sono?

Se non l'hai mai sverminata,è una ragione in più per farla vedere ad un veterinario.

metti una fotografia del carapace e ricordati di misurarla.(se puoi anche una foto della testa)

in attesa di vedere questa bellezza:love:

auguro anche a te una buona Pasqua!!:D

Per la temperatura metto il termostato a 21° per la notte...

da mangiare cerco di variare un po' dal radicchio, lattuga, cicoria, e del trifoglio. Come frutta di rado un po' di mela e qualche volta la pera. Osso di seppia sempre presente in teca. Oggi ha fatto la ca.... ed era molle, , mi devo preoccupare? Per il sottofondo inizialmente avevo usato la terra ma la tarta cercava di mangiare le pietre piccoline, allora ho cambiato con la corteccia che non ha mai cercato di mangiare. Adesso la piccola è a nanna, domani posto le foto complete e prendo le misura. Una settimana fa' pesava circa 400 grammi.

Saluti, Daniele

leva la corteccia per prima, per secondo, porta la tarta dal vet per fare le analisi delle feci sul posto, hai odorato le feci :question:, che odore emanano, di acido o no :question:, altra cosa, quanta frutta hai dato ultimamenete :question:, come hanno gia detto il letargo [il mio l'ha fatto dal 18 novembre fino al mese prossimo e si è svegliato solo 4 volte cioè una

volta al mese, poi la durata del letargo varia da ragione a regione l'allevamento non è uguale per tutte le parti] sai gia il sesso :question:.

La cloaca sembra essersi sgonfiata. Ha ancora poco appetito ma è abbastanza vivace. L'ultima volta le feci erano un po' molli. Aspetto le prossime per eventualmente farle analizzare.

X Bibi:

Le misure della tarta sono: Larghezza 9,5cm ; Lunghezza 13cm ; Altezza 7cm ; Peso 395 grammi.

X Zippo

frutta ne mangia veramente poco, l'ultima volta un po' di mela 2 settimane fa. L'alimentazione principale radicchio, cicoria, lattuga ogni tanto la rucola, del trifoglio.

La cloaca sembra essersi sgonfiata. Ha ancora poco appetito ma è abbastanza vivace. L'ultima volta le feci erano un po' molli. Aspetto le prossime per eventualmente farle analizzare.

X Bibi:

Le misure della tarta sono: Larghezza 9,5cm ; Lunghezza 13cm ; Altezza 7cm ; Peso 395 grammi.

X Zippo

frutta ne mangia veramente poco, l'ultima volta un po' di mela 2 settimane fa. L'alimentazione principale radicchio, cicoria, lattuga ogni tanto la rucola, del trifoglio.

bene!allora appena puoi fai fare l'esame delle feci.

le foto?:love:

metteresti anche una foto del piastrone molto nitida?

anche la mia "piccolina"misura 13 cm...solo che ha 7 anni...

l'alimentazione principale deve essere a base di erbe selvatiche,ce ne sono tante.

Edited by biby