Jump to content

Se le danno di santa ragione... O__o

reddie32

Recommended Posts

Ciao ragazzi

sono ancora qui a chiedervi un aiuto, un consiglio perchè 2 delle mie 3 tarte si stanno menando di brutto... :beat-up:

la piu grossa e la piu piccola!! Naturalmente la piu grossa morde la piu piccola, la morde sulle zampe la coda, la testa e la corazza!!!! sta sera le ho divise 2-3 volte

non posso separarle perchè non ho lo spazio per farlo.. ora stanno in una vasca abbastanza grande con 75lt di acqua.

che posso fare??? :sweat:

ciao e grazie in anticipo

edy

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Separale...e in fretta!

Al limite e momentaneamente puoi metterne una in una bacinella per il bucato (prima accuratamente lavata)

pensa che al Viridea (dove ho preso io le mie tartarughine) hanno parecchie baby in una sola vasca..nemmeno troppo piccola in realtà ma ho assistito ad una scena non molto carina: una tartarughina (bellissima,con il carapace grigio e nero) ha mangiato un pezzo abbondante di coda ad un'altra durante un litigio.. insomma loro hanno un negozio, non possono tenerle separate (e dubito anche che gli interessi salvaguardarle) ma tu proteggile!

tra l'altro..anche se non c'entra..ho letto più volte sul sito che le tartarughe non si abituano mai a noi e che probabilmente scapperanno sempre dalla zona emersa ogni volta che ci vedranno avvicinare...ma perchè in quel negozio pieno di gente invece se ne stanno tranquille tranquille sulla zona emersa?

ma dovranno restare separate per sempre oppure poi le posso rimettere insieme??? Se si quanto tempo le devo tenere separate???

ho un grosso problema... dove le metto :S

grazie a tutti per le risposte

Di solito basta tenerle separate per qualche giorno!

Un secchio o una bacinella per il bucato andrà bene!

Sposta quella aggressiva, non quella che è stata aggredita altrimenti quando la reintrodurri potrebbe essere peggio!

alcuni hanno tolto le tartarughe ostili lasciando quella presa d'assalto, x far prendere al territorio una sorta di odore o qualcosa di simile dell'altra tarta, xke da quello che ho capito l'hai presa dopo la piu piccola (?)

pio ha rimesso le altre ed era finito tutto..

non so poi se è vero o se è un caso...

in ogni caso separale e poi aspetta che la piccola cresca piu o meno come le altre

Quoto Amy per la bacinella,solo una cosa,dovrai cambiare spesso l'acqua percio' ti consiglio di tenere accanto alla bacinella almeno un bidone d'acqua declorata,stando nella stessa stanza la temperatura sara' la stessa,non prenderla dal rubinetto perche' essendo piu' fredda la tarta subirebbe uno sbalzo di temperatura.

separa le tarte, la piccola potrebbe morire mangiata da quella grande, come hanno gia scritto leva quella agressiva per una giornata e quella aggredita nella vasca, così quando la rimetti dovrebbe non farlo più pensando che non è più il suo territorio.

pensa che al Viridea (dove ho preso io le mie tartarughine) hanno parecchie baby in una sola vasca..nemmeno troppo piccola in realtà ma ho assistito ad una scena non molto carina: una tartarughina (bellissima,con il carapace grigio e nero) ha mangiato un pezzo abbondante di coda ad un'altra durante un litigio.. insomma loro hanno un negozio, non possono tenerle separate (e dubito anche che gli interessi salvaguardarle) ma tu proteggile!

tra l'altro..anche se non c'entra..ho letto più volte sul sito che le tartarughe non si abituano mai a noi e che probabilmente scapperanno sempre dalla zona emersa ogni volta che ci vedranno avvicinare...ma perchè in quel negozio pieno di gente invece se ne stanno tranquille tranquille sulla zona emersa?

.

Come hai notato molti negozianti se ne fregano delle loro tarte, comunque anche a nosy bee a roma ci stavano baby con due adulte tss e le baby salivano sul carapace delle adulte e stavano fuori dall'acqua, dipende molto dai caratteri che hanno le tarte se son timide si nascondono quando invece sono spavalde non si nascondono.

gai bello però ci stava poca acqua, circa 5cm e una adulta stava su un'albero di plastica che spuntava dall'acqua alto circa 10 cm e le baby si stavano arrampicando per stare sulla tss adulta :).

ok...

allora riallestisco la prima vaschetta che avevo con il filtro duetto... starà stretta ma dovrà adattarsi...

vediamo se in una settimana abbassa le arie...

cmq ora non sono in piccolo .. infondo sono in una vasca con 75lt di acqua... (80x30X30) circa...

grazie a tutti e vi tengo aggiornati..

edy

.. aggiornamento...

ho separato la piu aggressiva mettendola in una vasca con 15lt di acqua e filtro duetto... lo so che non è un granchè ma x ora si deve accontentare...

da quando l'ho spostata sembra un po moscia mentre le altre 2 sembrano piu tranquille... cmq mangia e ogni tanto cerca di arrampicarsi sul vetro...

aspetto fino a domenica prox e poi la rimetto in vasca con le altre..

In piazza della mia città c'era la bancherella dell'ENPA e ho chiesto, nel caso non dovesse ricredersi, se esistevano in provincia di lecco o provincie limitrofe dei centri di accoglienza per tartarughe e mi han detto che il parco faunistico le cornelle le accettano..

io spero tanto che le passi questa smania di morsicare le altre 2...

io penso che passa anche a me all'inizio la piu grande mordeva la più piccola le ho dovute separare per circa tre giorni dopodiche le ho rimesse insieme e da allora non si sono piu toccate!!!!

speriamo che finisca tutto bene e che tu non debba comprare il biglietto per andare alle cornelle a vedere la tua tartaicon7.gif

Come hai notato molti negozianti se ne fregano delle loro tarte, comunque anche a nosy bee a roma ci stavano baby con due adulte tss e le baby salivano sul carapace delle adulte e stavano fuori dall'acqua, dipende molto dai caratteri che hanno le tarte se son timide si nascondono quando invece sono spavalde non si nascondono.

cos'è nosy bee? :)

dopo 7 giorni ho rimesso maya con le altre.. dopo 5 minuti era già montata sulla corazza dell'altra e gli ha tirato un morso in testa!... è tornata nella vaschetta.. :(

adesso che faccio??? avete qualche idea???

Edited by reddie32

azz..

non potrò tenere un altra vasca anche perchè ora che è circa 12cm è in uno spazio di 30x50 con 10-15cm di acqua e filtro duetto quindi ben al di sotto del suo spazio vitale.

se questa non rinsavisce dovrò darla via... :(

.

Un negozio di rettili sul tuscolano, se ti interessa ti posso dare l'indirizzo e telefono, è molto fornito.

si si grazie mille!

raga niente da fare... quando ho provato a riavvicinarle era peggio di prima... addirittura anche le 2 che andavano d'accordo si mettevano a litigare.

non avendo lo spazio in casa per fare 3 vasche separate a malincuore abbiamo deciso di trovare loro un posto idoneo alle loro esigenze.

Ora si trovano al parco faunistico "le cornelle" dove hanno un oasi dedicata a loro.

dato che la mia esperienza con le tarte per ora è terminata ho deciso di vendere tutto, se qualcuno è interessato questo è il post:

http://www.tartaportal.it/40116-vendo-tutto.html#post659668

Ciao e grazie a tutti

Edy