Jump to content

allevamento

Orace

Recommended Posts

salve a tutti...volevo chiedere una cs..io ho una piccola trachemys ss e purtroppo nn possiedo un'acquaterrario e nemmeno il neon,se metto la mia tarta sul mio balcone che è molto soleggiato va bene lo stesso x i raggi solari?vi ringrazio anticipatamente

certo,è anche meglio..in natura come credi che facciano? :D

Solo cerca di esporla bene ai raggi solari e non farli filtrare attraverso il vetro o plastica dell'acquario.

grazie mille...kmq io la esco dalla sua vaschetta e la metto sul pavimento e la faccio camminare x il balcone va bene così????

assolutamente no, si rovinerebbe il piastrone...dovresti costruirle una vasca esterna (basta semplicemente una vasca di plastica, tipo quelle per i panni) dotata di una zona emersa che abbia anche un po' di ombra, in modo da non costringere la tarta a cuocersi...

scusami non ho capito, tu non hai acquario per cui dove le tieni ? in una di quelle vaschette con pochissima acqua?

se fosse questo il caso, io ti consiglierei di cambiare, magari prendi una di quelle vasche di plastica o bacinelle, dove metterai più acqua e un'isoletta fai da te con sassi magari.

Ti dico questo per il fatto che se tu hai la classica vaschetta con un cm di acqua e metti la tarta al sole, primo l'arrostisci, secondo l'acqua ti evapora e terzo rischi di farla scappare.

Per cui per quest'estate se non vuoi comprarti spot e uv procurati almeno una di quele bacinelle grandi per lavare i panni o comunque una bacinella capiente, ci metti anche 20 cm di acqua e la tarta ti ringrazierà.

poi comunque la vasca non deve stare 10 ore sotto il sole, devi dargli modo anche di trovare ombra .

spero di averti chiarito ;)

grazie mille...kmq io la esco dalla sua vaschetta e la metto sul pavimento e la faccio camminare x il balcone va bene così????
.

Assolutamente non va bene oltre a rovinarsi il piastrone potrebbe scappare e buttarsi dal balcone, le tarte non hanno la percezione del vuoto, gli sembrerebbe di buttarsi in uno specchio d'acqua e potrebbe morire cadendo in malo modo, oltre a beccarsi qualche cosa camminando sulle maioliche.

Fai in modo di aver un catino d'acqua con un sasso come zona emersa finche è piccola [almeno così ho capito ;)], oppure fai un mini laghetto fuori, tipo quello che sto facendo io per la mia baby di 5cm.

Attento che non finisca di sotto.

Le nostre amiche sono specializzate nel gettarsi dal balcone.

Se la metti al sole ed è piccola tienila d'occhio e non lasciarcela troppo.

1 ora basta.

Controlla che possa mettersi all'ombra e che l'acqua non sia troppo calda.

15.jpg

http://img407.imageshack.us/img407/phto0017yg1.jpg/1/w800.png

Edited by pminotti

raga v ringrazio tt x i vostri preziosi suggerimenti....kmq avevo intenzione d comprargli una vasca un pò più capiente (tipo quella nella foto) e appena cerco d raccimolare un pò d soldi dv comprargli assolutamente l'acquaterrario e una lampada uv...grazie mille....

ah un'altra cs, vorrei comprare un'altra tarta pikkola naturalmente....posso metterla nella stessa vasca e c'è il pericolo che possa succedere qualkosa???

ragazzi dtt fatto...ho spostato la mia tarta in una bacinella x lavare i panni e gli ho messo una pietra cm isolotto e la mia tarta è felicissima....grazie infinitamente x i vostri consigli.presto metterò le foto della mia tarta e mi dite cs ne pensate....Grazie ancora