zaf 10 Posted April 9, 2009 Share Posted April 9, 2009 Buonasera a tutti, rieccomi di nuovo qui. Oggi ho fatto il test dei nitrati, quello dei nitriti lo prendo domani, l'avevano finito... Il risultato è stato 25mg; ora consideriamo che: il filtro è ancora in maturazione, l'ho attivato poco più di una settimana fa, e con le tarta dentro (2 TSS di 2 anni), e sto facendo cambi parziali di circa 1/4 tutti i giorni, ho piantumato da meno di una settimana 6 Lucky Bamboo (a dire il vero erano 3 poi li ho potati). Dopo aver fatto il test ho proceduto con il consueto cambio parziale con acqua decantata, e dopo 2 ore ho ripetuto il test..... Stesso identico colore: 25mg/l La mia domanda è: è possibile che non siano scesi pur avendo fatto il cambio parziale? I nitrati sono pericolosi per le tarta, o sono peggio i nitriti? Ho un pò di confusione... Grazie a tutti Zaf Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted April 9, 2009 Share Posted April 9, 2009 dovresti controllare facendo un test gli NO3 sull'acqua declorata... è possibile che siano presenti alla fonte.... ma non dall'acqua si rubinetto appena uscita, dopo 24 ore perche il cloro falsa i risultati sono decisamente peggio gli NO2..... quelli devono essere assolutamente a zero!!!! dopo una settimana di maturazione i test sono un po così... lasciano il tempo che trovano continua a fare cambi parziali e rifai i test tra una quindicina di giorni Link to comment Share on other sites More sharing options...
zaf 10 Posted April 9, 2009 Author Share Posted April 9, 2009 Non ci avevo proprio pensato all'acqua del rubinetto, anche perchè abito in un paesino sui monti (Heidi... ) e pensavo che almeno qui fosse meno inquinata.... Domani provo a fare il test su quella decantanta e vi aggiorno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zaf 10 Posted April 10, 2009 Author Share Posted April 10, 2009 Eccomi qui con gli aggiornamenti. allora oggi ho fatto tutti i test: Nitrati del rubinetto effettuati su acqua decantata: valore accetabile, praticamente quasi 0 Nitrati dell'acqua dell'acquario: sempre 25 mg/l Nitriti: 0,3 mg/l, Ora però mi sorge un altro dubbio: il filtro come dicevo è attivo da poco più di una settimana, l'ho messo nuovo nuovo, con le tarta dentro. E' possibile che sia già maturo? O è semplicemente i frequenti cambi d'acqua che faccio, e quindi non mi devo fidare troppo? Grazie 1000 Zaf Link to comment Share on other sites More sharing options...
squalocrotonese 10 Posted April 10, 2009 Share Posted April 10, 2009 che io sappia ci vuole un mese per maturare senza tarte...con le tarte non saprei....cmq qst discussione mi interessa;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted April 11, 2009 Share Posted April 11, 2009 ci vuole lo stesso anche con le tarte dentro.... a differenza che i cambi giornalieri sono d'obbligo per evitare l'utrofizzazione dell'acquario e del filtro con il relativo collasso per il troppo carico di lavoro appurato che non ci sono NO3 nell'acqua di partenza, e che 6 bamboo sono un po pochini (ne servirebbero il triplo), ti direi ci continuare cosi..... con i cambi giornalieri.... vediamo tra una settimana come sono i valori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts