Jump to content

Nitrati...

zaf

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

rieccomi di nuovo qui.

Oggi ho fatto il test dei nitrati, quello dei nitriti lo prendo domani, l'avevano finito... Il risultato è stato 25mg; ora consideriamo che: il filtro è ancora in maturazione, l'ho attivato poco più di una settimana fa, e con le tarta dentro (2 TSS di 2 anni), e sto facendo cambi parziali di circa 1/4 tutti i giorni, ho piantumato da meno di una settimana 6 Lucky Bamboo (a dire il vero erano 3 poi li ho potati). Dopo aver fatto il test ho proceduto con il consueto cambio parziale con acqua decantata, e dopo 2 ore ho ripetuto il test..... Stesso identico colore: 25mg/l

La mia domanda è: è possibile che non siano scesi pur avendo fatto il cambio parziale? I nitrati sono pericolosi per le tarta, o sono peggio i nitriti?

Ho un pò di confusione...

Grazie a tutti

Zaf

dovresti controllare facendo un test gli NO3 sull'acqua declorata... è possibile che siano presenti alla fonte.... ma non dall'acqua si rubinetto appena uscita, dopo 24 ore perche il cloro falsa i risultati

sono decisamente peggio gli NO2..... quelli devono essere assolutamente a zero!!!!

dopo una settimana di maturazione i test sono un po così... lasciano il tempo che trovano ;)

continua a fare cambi parziali e rifai i test tra una quindicina di giorni ;)

Non ci avevo proprio pensato all'acqua del rubinetto, anche perchè abito in un paesino sui monti (Heidi... :smile-big:) e pensavo che almeno qui fosse meno inquinata....

Domani provo a fare il test su quella decantanta e vi aggiorno...

Eccomi qui con gli aggiornamenti.

allora oggi ho fatto tutti i test:

Nitrati del rubinetto effettuati su acqua decantata: valore accetabile, praticamente quasi 0

Nitrati dell'acqua dell'acquario: sempre 25 mg/l

Nitriti: 0,3 mg/l,

Ora però mi sorge un altro dubbio: il filtro come dicevo è attivo da poco più di una settimana, l'ho messo nuovo nuovo, con le tarta dentro. E' possibile che sia già maturo? O è semplicemente i frequenti cambi d'acqua che faccio, e quindi non mi devo fidare troppo?

Grazie 1000

Zaf

ci vuole lo stesso anche con le tarte dentro.... a differenza che i cambi giornalieri sono d'obbligo per evitare l'utrofizzazione dell'acquario e del filtro con il relativo collasso per il troppo carico di lavoro ;)

appurato che non ci sono NO3 nell'acqua di partenza, e che 6 bamboo sono un po pochini (ne servirebbero il triplo), ti direi ci continuare cosi..... con i cambi giornalieri.... vediamo tra una settimana come sono i valori ;)