maso 10 Posted April 9, 2009 Share Posted April 9, 2009 ciao. finalmente la progettazione dell acqua terrario è ultimata e alla fine ho optato per un giacinto d acqua, dei bamboo e una serie di piante acquatiche. per il resto ho messo dei sassi radi e della sabbiolina sottile come mi era stato consigliato. inoltre ho inserito un sasso di fiume. l avevo pulito per bene prima di metterlo dentro, eppure si è riformato sopra di questo del muschio fittissimo che ha composto come un tappeto verde. ora questo tappeto pero si estende agli altri sassi. è un problema se lo lascio? ogni tanto poi mi si formano come delle macchie marroncine sul vetro dell acquario. tutto ok? ho un filtro pratico 200 e la vasca della ikea grossa. grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
joy_ro 10 Posted April 9, 2009 Share Posted April 9, 2009 per il muschio non credo ci siano problemi. le macchie marroni potrebbero essere alghe, ma non sono sicuro. ma che tarte hai?, xkè le tss le divorano le piante acquatiche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlitZ1635584068 10 Posted April 9, 2009 Share Posted April 9, 2009 ciao,le alghe si formano quando lasci la lampada accesa per troppo tempo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted April 9, 2009 Share Posted April 9, 2009 anche le macchie marroni sono alghe. le alghe sono molto prolifere,l esposizione al sole o alla lampada UV accelerano la crescita di esse Link to comment Share on other sites More sharing options...
maso 10 Posted April 10, 2009 Author Share Posted April 10, 2009 ecco allora speigati i motivi! io ho la vasca in prossimità di una finestra molto luminosa da cui entra il sole per bene 5 ore la mattina. il che è un bene per la tarta perchè si fa 3 ore di basking in pieno sole ma il lato della vasca piu vicino al vetro si ricopre velocemente di alghe, gli altri lati no. ora ho capito, grazie! cmq vedo che usando una spugnetta riesco a levarle. invece è assurdo come sia veloce il muschio. si sta diffondendo molto rapidamente!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts