Faith 10 Posted April 9, 2009 Share Posted April 9, 2009 "La Cladophora aegagropila è una pianta di aspetto insolito e molto decorativo. Si tratta di una Alga a crescita lenta e quindi non invasiva, in vasca oltre a una funzione estetica, esplica anche una efficace funzione di filtraggio sia perchè assorbe i nitrati, sia perchè funge da substrato per le colonie batteriche indispensabili per mantenere pari a zero il tenore di ammoniaca e nitriti prodotti dai rifiuti dei pesci e dai resti di cibo. Appartiene alla famiglia delle Cladophoraceae, e diffusa nei laghi dell' Europa centro-orientale e dell'Asia. In vasca solitamente non supera la dimensione di 10 cm, in natura invece può superare i 30 cm. Non ha nessuna esigenza in fatto di Luce, Temperatura, Durezza e pH. La sua crescita lenta e la sua rusticità la rende adatta anche a vasche bonsai. In vasca può essere sistemata sul fondo, singola o in gruppi o può venire legata a legni e rocce. Si riproduce per frammentazione, in vasca però i frammenti possono impiegare un anno o più prima di riacquistare le forma sferica. La forma sferica è naturale, ed è un adattamento al biotopo lacustre d'origine, permette loro di rotolare per ricevere la luce in maniera uniforme su tutta la superficie e per evitare che vengano ricoperte dai detriti. Ottima per avere qualcosa di insolito in vasca, per creare suggestivi allestimenti o per corredare le vaschette di accrescimento per gli avannotti di un filtro naturale, rifugio e fonte di cibo." Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faith 10 Posted April 9, 2009 Author Share Posted April 9, 2009 Qualcuno ne sa qualcosa di questa pianta?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietro87 10 Posted April 9, 2009 Share Posted April 9, 2009 è vero........molto interessante!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faith 10 Posted April 9, 2009 Author Share Posted April 9, 2009 Sì anche a me sembrava interessante... però non si sa mai quali insidie può nascondere! ;) Speravo che qualcuno la conoscesse! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted April 9, 2009 Share Posted April 9, 2009 ma cos altro vuoi sapere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted April 9, 2009 Share Posted April 9, 2009 Puoi citare la fonte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faith 10 Posted April 9, 2009 Author Share Posted April 9, 2009 Dunque... ho trovato questa inserzione su eBay mentre cercavo in giro per il web più o meno i prezzi e i rivenditori di piante da acquario. Come descrizione, questa pianta mi sembra ottima! Il problema è che per il commerciante che mi ha venduto le tartarughe, sembravano ottimi anche i gamberetti essicati come cibo... per cui non mi fido più tanto dei commercianti e delle loro descrizioni! Volevo sapere se qualcuno di voi conosceva la specie in questione e sapeva qualcosa in più... un giudizio esterno insomma! Link to comment Share on other sites More sharing options...
luky 10 Posted April 10, 2009 Share Posted April 10, 2009 Questo l'ho trovato cercando il nome della pianta. E' un forum di acquariologia ma penso ci siano un po' di notizie in più. Aquagarden Forum - Cladophora Aegagropila Quello che sarebbe interessante sapere è se vanno bene per le tartarughe. Sarebbero in effetti interessanti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 10, 2009 Share Posted April 10, 2009 da quel che ho capito è una macro-algha con crescita molto molto lenta quindi bisognerebbe vedere qualche scheda dettagliata su questa pianta con valori nutrizionali e altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faith 10 Posted April 10, 2009 Author Share Posted April 10, 2009 da quel che ho capito è una macro-algha con crescita molto molto lenta quindi bisognerebbe vedere qualche scheda dettagliata su questa pianta con valori nutrizionali e altro. Esatto! Se qualcuno trova qualcosa lo dica! Più che altro bisognerebbe anche sapere se sono vere queste sue super-potenzialità di pulitrice! Cmq con 10\15 euro se ne comprano 3, come prezzo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faith 10 Posted April 10, 2009 Author Share Posted April 10, 2009 Che assorba grandi quantità di nitriti e nitrati però lo conferma scientificamente anche Wikipedia!!! Guardate il link: Aegagropila linnaei - Wikipedia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts