Jump to content

Neon uvb dannosi

Rugat

Recommended Posts

Salve a tutti, ho sentito dire che i neon uv utilizzati negli acquari fanno male alla salute dell'uomo..è vero? grazie

Fanno male se ti ci piazzi sotto come se fossi tu la tartaruga...

In fondo è come avere un raggio solare puntato contro, come mettersi in spiaggia alle 13.00....

Ma basta un po' di attenzione per non correre rischi :smile-big:

ma nooooooooooo a quest ora io come minimo dovevo avere mutazioni genetiche

ahahahah lol:pound::pound::pound:

cmq..

mi sorge una domanda... ma sn gli stessi raggi delle lampade nei beauty center?

IMHO basta evitare di esporcisi direttamente...

Magari avendo l'accortezza di spegnerli quando si armeggia nella vasca e facendo si di indirizzare la luce solo sull'acquario utilizzando una plafoniera o una qualche copertura opportuna...

io sapevo delle lampade ai vapri di mercurio provocano tumori per le tarte e all'uomo, comunque i raggi UV sono uguali a quelli del sole [più o meno] e nel caso ti può al massimo venire un tumore alla pelle niente più, ser usi una plafoniera per i son i raggi son diretti alla vasca.

Zippo, sempre il solito allarmista!

Comunque no non sono nocivi, i raggi del sole o quelli delle lampade abbronzanti sono molto più potent!

ahahahah lol:pound::pound::pound:

cmq..

mi sorge una domanda... ma sn gli stessi raggi delle lampade nei beauty center?

Le lampade dei beauty center sono schermate da vetri particolari al quarzo che bloccano le radiazioni dannose! Sennò davvero esci dai 10 minuti di lettino modificato geneticamente!!! ;) ;)

Zippo, sempre il solito allarmista!

Comunque no non sono nocivi, i raggi del sole o quelli delle lampade abbronzanti sono molto più potent!

.

MA ho letto che le lampade a vapori di mercurio possono provocare a lungo andare dei tumori e anche dei neon ma non ricordo più i link dei forum che l'ho letto appena trovo qualcosa posto i link.

Ah...mi sono accorta che non è uscito lo smile...voleva essere ironico! ;)

Per farti venire un tumore però (sempre ammesso che sia possibile) devi cercare di abbronzarti con la lampada della tartaruga!!

veramente l'emissione nella parte bassa dello spettro di alcune compatte è abbastanza forte, anche più di quella solare (va valutata l'emissione a ciascuna lunghezza d'onda) e a quelle lunghezze d'onda l'interazione con la materia può essere significativa...

Quindi meglio evitare spavalderie e proteggersi... non costa niente....