Jump to content

olivo

Recommended Posts

http://<!--url{0}-->

come anticipato l'olivo in questione ha mal sopportato l'inverno ed ora è un pò malconcio. ora è all'aperto..sembra si stia riprendendo ma se avete qualche consiglio da darmi forse sarebbe meglio...

grazie!

Anche il mio bonsai d'olivo tempo fa stava male..io gli ho dato un bel po d'acqua, l'ho messo alla luce in mezzo ad altri bonsai (la vicinanza con alcune piante favorisce la crescita delle nostre piantine ^_^) e si è ripreso subito..

ha il buco il vaso giusto?

lo hai tenuto fuori di inverno giusto?

lo hai protetto da gelate?

il terreno come lo vedi?

quando lo hai rinvasato l'ultima volta?

lo tieni in pieno sole?

lo hai già concimato?

ha il buco il vaso giusto?

lo hai tenuto fuori di inverno giusto?

lo hai protetto da gelate?

il terreno come lo vedi?

quando lo hai rinvasato l'ultima volta?

lo tieni in pieno sole?

lo hai già concimato?

in che senso ha il buco il vaso?

no, era in casa

era in casa

il terreno è un pò secco

è arrivato da me l'estate scorsa se non erro...non è stato rinvasato da allora credo.

adesso è fuori..al sole

concimazione no, attendo dritte.

è stato decisamente trascurato..

il vaso sotto ha dei buchi per permetterre all'acqua in eccesso di uscire?

da quel che so io l'olivo in inverno va tenuto fuori, non in casa (quindi ha sofferto!) proteggendolo dalle gelate mettendolo o in serra fredda o con dei panni (normali quindi ne bagnati ne riscaldati!!) sulla terra.

la terra la vedi vecchia o sembra una terra buona?

l'olivo ama terreni ben drenandi.

vanno annaffiati abbondantemente lasciando asciugare il terreno tra una annaffiatura e la successiva.

se è in stasi vegetativa (quindi niente germogli) potresti anche rinvasarlo. dalla foto però non mi sembra sia il tuo caso. il periodo migliore era fine inverno.

adesso è il periodo ideale per la concimazione con prodotti a lenta cessione: sono bastoncini da infilare nel terreno e si scioglieranno pian piano.

sìsì ha i buchi:good:

la terra pare buona, sinceramente non credo sia il caso di rinvasare adesso..sembra si stia un pochino riprendendo..

mi informerò per la concimazione, che tipo di prodotti consigli?

l'inverno all'esterno qui non l'avrebbe di certo superato..

Mettere l'olivo fuori d'inverno è sconsigliabile..io il mio l'avevo messo ma ha iniziato a stare male e l'ho rimesso dentro.

Le piante iniziano a stare male con gli sbalzi di temeratura.

Ti do due consigli con i quali ho salvato molte piante:

- Metti il tuo olivo davanti ad una finesta (con al luce del sole, ma non diretta sennò si cucina)

- Immergilo per mezza giornata in acqua (solo la terra), per esempio nel bidè: lo riempi d'acuqa finchè il vaso è completamente coperto e lo lasci li per qualche ora, poi lo togli.

Taglia tutti i rami secchi che portano via il nutrimento al resto della pianta.

Poi con un unghia frai un piccolo taglietto (piccolissimo) sul tronco: se è verde è ancora vivo e si salva, se invece è secco o se è verde solo molto in profondità, è un po più coplicata la cosa..

Spero di essere stata utile ^_^

Mettere l'olivo fuori d'inverno è sconsigliabile..io il mio l'avevo messo ma ha iniziato a stare male e l'ho rimesso dentro.

Le piante iniziano a stare male con gli sbalzi di temeratura.

Ti do due consigli con i quali ho salvato molte piante:

- Metti il tuo olivo davanti ad una finesta (con al luce del sole, ma non diretta sennò si cucina)

- Immergilo per mezza giornata in acqua (solo la terra), per esempio nel bidè: lo riempi d'acuqa finchè il vaso è completamente coperto e lo lasci li per qualche ora, poi lo togli.

Taglia tutti i rami secchi che portano via il nutrimento al resto della pianta.

Poi con un unghia frai un piccolo taglietto (piccolissimo) sul tronco: se è verde è ancora vivo e si salva, se invece è secco o se è verde solo molto in profondità, è un po più coplicata la cosa..

Spero di essere stata utile ^_^

ora è all'esterno..sole ne prende e pare si stia riprendendo, i rametti in cima sono + verdi risretto a prima. seguirò i consigli e staremo a vedere...

grazie

esistono diversi tipi di olivo.

più o meno resistenti.

ma in linea generale io non sono d'accordo.

l'olivo è una pianta da esterno e tenerla in casa le fa più male che bene.

se non supera l'inverno può esser che non fosse in salute o non è stata riparata da gelate o correnti fredde.

vedi:

Ulivo - Olea eruopea - Bonsai

Ulivo, Olea europea - Bonsai - Oleaceae giardino

SCHEDA ESSENZA BONSAI | PINO | FICUS | ACERO | OLIVO | PAGINE VERDI - vendita vasi - piante - manuali

Bonsainet.it :: Scheda bonsai OLIVO

Per l'annaffiatura bastano pochi minuti.

Annaffiatura | Mondo Bonsai

Edited by Fuga

Sì generalmente è una pianta da fuori, ma l'inverno è stato molto freddo e lasciarlo fuori è sconsigliabile.

Poi d'estate sì, sta tranquillamente fuori..però non sotto la luce diretta del sole!:embarrasseda:

basta ripararlo con tessuto non tessuto o nelle serre fredde.

di solito gli olivi utilizzati per i bonsai sono quelli che resistono a basse temperature.

un pò come le tartarughe resistono al letargo con basse temperature. però ci sono anche tartarughe che purtroppo muoiono durante il letargo.

io la vedo così. non penso di aver la verità in tasca e sicuramente questa non è una litigata. ci tengo a sottolinearlo perchè non vorrei mai fraintendimenti.

basta ripararlo con tessuto non tessuto o nelle serre fredde.

di solito gli olivi utilizzati per i bonsai sono quelli che resistono a basse temperature.

io la vedo così. non penso di aver la verità in tasca e sicuramente questa non è una litigata. ci tengo a sottolinearlo perchè non vorrei mai fraintendimenti.

ma no figurati, è un confronto costruttivo condotto in toni civili, nessuna litigata! :)

io ripeto che di bonsai non me ne intendo x nulla, quindi mi affido ai vostri consigli.

per non saper nè leggere nè scrivere quando è arrivato l'inverno ho ritenuto giusto ritirare all'interno la pianta che non avrei saputo altrimenti come proteggere.

tenete presente che qui l'inverno quest'anno è stato molto rigido e con parecchie nevicate tanto che altre piante, che da anni si trovavano all'esterno anche durante l'inverno, sono morte.

poi magari ho sbagliato e sarebbe stato meglio lasciarlo all'esterno adeguatamente coperto...

guarda le schede che ti ho segnalato e magari cercane anche di altre.

non dico che tutto quello scritto in internet sia veritiero ma io, che non mi considero esperto, ho sempre saputo che è da esterno.

poi sicuramente avendolo messo dentro in buona fede ti dico che hai fatto bene se ti sentivi di fare così.

so che magari se l'avessi lasciato fuori e fosse morto ti saresti sentita in colpa.

cerca magari qualcuno della tua zona che possiede un olivo bonsai e chiedigli qualche consiglio per tenerlo bene durante l'inverno.

se magari vai in una serra, garden o azienda agricola chiedi informazioni, consigli.

Si si, nessuna litigata..un dialogo tranquillo :)

Comunque, i consigli che ho scritto li ho scritto secondo mia esperienza, perchè anche io ho avuto la stessa situazione: l'asciandolo fuori è stato male, tenendolo dentro stava bene..

Poi specialmente se abiti in una zona molto fredda con nevicate, penso sia meglio tenerlo dentro durante l'inverno..

Poi magari ogni caso è diverso dall'altro.

L'ulivo è 1albero ke sta bene in ambienti tropicali, tu 6 della lombardia cm me....maanke se cn belle giornate, acora nn credo ke sia il momento giusto x gli ulivi.....!!!

cmq quest'anno è stato 1brutto inverno....addirittura anke il mio ficus ne ha risentito (stando sempre in casa)