Jump to content

riscaldatore

lau86

Recommended Posts

il riscaldatore lo posso mettere anke a meta'settembre vero??ora nn e'fredda l acqua,,nemmeno calda...normale...dite ke va bene?hanno lampada kn 2 neon..uno viola..per i raggi ultravioletti..e uno credo sia per l acqua,,ma nn ho ankora capito bene a kosa serva...me lo dite per favore?

Allora..

il riscaldatore compralo ora, che le temperature stanno scendendo, tanto sopra i 25° non si accende, è automatico.

Quando scende sotto i 25° si accende di tanto in tanto per mantenere la temperatura impostata.

Il neon viola non l'ho mai visto..

forse ha una gradazione rosata perchè è fitostimolante, con la gradazione di lumen in Kelvin sotto i 6500.

Se è così alla tarta non apporta benefici.

Non hanno nessuna emissione uvb.

Oppure parli del faretto spot rosso, quello notturno?

Anche i neon a luce bianca normale non servono.

Devi accertarti che siano neon per rettili, c'è scritto D3 8.0, x esempio, che vuol dire che hanno i raggi uvb al 8% per la sintesi della vitamina d.

In genere hanno nomi tipo "reptisun", non puoi sbagliare! :)

xmaggiori info su lampade e raggi uvb leggi qui:

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=3762&page=2

http://www.tartaclubitalia.it/documenti/croce/raggiuv/croce-raggiuv.htm

E' anche bene fare una distinzione tra acquatiche e terrestri.

Le acquatiche in natura passano magari da 50° - 55° al sole su un bel sassone scuro a 25°-30° in un attimo rientrando in acqua.

Per le terrestri la cosa è molto più critica.

Comunque è meglio una 60 o una 100W a 40 cm che una 40 a 10cm, soprattutto per evitare schizzi o ustioni. Ovviamente parlando di spot.

Per gli uvb è bene che siano il più possibile vicini, ecco perchè preferisco un neon con riflettore alle compatte che, secondo me, sono più adatte per rettili arboricoli.

Anche per le terrestri credo sia meglio stabilizzare la temperatura del terrario per evitare nefasti colpi d'aria (sempre che d'inverno non siano in letargo come dovrebbero perchè tropicali o con problemi di salute).

Quindi un terrario basso e largo con sopra i neon è più stabile di uno con un unico punto circolare di calore.

Ciao

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.