Jump to content

nn va nella parte emersa

lau86

Recommended Posts

ragazzi finalmente ho un acquario km si spetta,kn parte emersa e lampada kn 2 luci,una per la parte emersa,e l altra per l acqua..e nn ci va!!!!nn capisco perke'...forse e'tr piccola e nn riesce ad arrampicarsi?eppure il livello dell acqua lo permette,,,kosa puo'essere?

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sta tranquillo, anche a me all'inizio non saliva, hanno bisogno di ambientarsi e conoscere la nuova casa, poi vedrai che salgono, soprattutto se ci punti una lampada che riscalda. Ciao

si infatti lo stesso per la mia tarta...comunque ho usato un trucco..mettici del cibo sulla parte emersa e non sull'acqua..così almeno vedi se ce la fa a salire....prima o poi se ha fame,ci sale...e poi pian piano si abitua..la mia ora ci passa 6 ore se non anche di più al giorno sotto la lampada

Quoto Sanzone, all'inizio è normale. La lampada spot è essenziale per creare la differenza termica che l'invogli a salire(l'aria di 4-5° più calda dell'acqua),inoltre tieni conto che le tarte sono molto paurose e magari se qualcuno le osserva nn si sentono sicure e non salgono:yes4lo:.

Ciaaoooo.

ok...l acquariio ha solo un giorno..si si la lampada c'e'...ha 2 neon..uno kn gli uva l altra èper l acqua...immaijo serva per illluminare l acqua!

lau86

ti ho risposto nei tuoi altri topic..x riscaldatore e faro spot :)

Ti riassumo anche qui.

Allora, il neon è a emissione fredda, e non riscalda, nè parte emersa, nè acqua.

Tantomeno serve che l'acqua sia illuminata, ok?

per riscaldare l' acqua serve il termoriscaldatore.

prendine uno in plastica, non in vetro che lo rompono.

Per farti un esempio, va bene anche il "newatt".

per riscaldare la tarta, per le sue funzioni vitali, digerire ecc (sono animali a sangue freddo, ricordalo) serve il faro spot.

E' come una lampadina normale, con il vetro antiabbagliamento, che puoi mettere con un portalampada, e deve stare 20 cm sopra la zona emersa.

La tua tarta, oltre che spaesata, forse non sale sulla parte emersa perchè non sente il calore che arriva da lì.

Una discussione utile a riguardo:

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=3454

Per questo motivo, anche il neon uvb deve essere sopra la zona emersa, accanto al faretto spot, perchè la tarta va verso la fonte di calore per riscaldarsi, e contemporaneamente riceve i raggi A e B.

Ancora: assicurati che il livello dell'acqua lambisca, ma senza sommergere, l'isola, e che ci sia un approdo "dolce" alla risalita.

Se la risalita alla zona asciutta è difficoltosa, può darsi che non salga per questo, allora x l'isola emersa puoi usare queste:

http://www.rettilimania.it/product_info.php?products_id=85

sxo di aver chiarito le idee...:)

ps.

quando avrai messo il faro spot e cambiato i neon(che presumo siano normali, e non per rettili, se venduti assieme all'acquario)

prendila e poggiala tu, sopra l'isola al caldo, le prime volte.

Dopo un pochino capiscono che lì sopra c'è un bel calduccio e ci saliranno da sole..:)

anche io avevo aperto un post x lo stesso argomento.

la mia ci va solo quando io non ci sono.

l'isoletta è "facile" da raggiungere?

lasciala ambientarsi un pochettino e x farla andare fuori dall'acqua mettile il cibo sull'isoletta....

Quoto ing_gb! All'inizio neanche le mie tarte salivano sull'isola, a dire la verità secondo me non avevano nemmeno capito che quella era l'isola!!:laugh8kb: Poi però ci ho messo sopra il mangiare e l'hanno capito! Soprattutto se sono ancora piccole all'inizio avranno un pò di difficoltà ad arrampicarsi ma tu non muoverti a pietà come mia madre che le metteva sopra l'isola con le mani:laugh8kb: perchè tanto poi si ributtano subito in acqua:laugh8kb:...ce la devono fare da sole e vedrai che poi ci saliranno spessissimo!

inutile-...n ci sale e basta...io ho una lampada kn 2 neon...uno violetto,l altro a luce bianca..quindi vale sia per i raggi ultravioletti che per riscaldare...niente..nn ci sale

Dovresti controllare la temperatura dell'aria nella zona emersa: deve essere di almeno 4-5° superiore a quella dell'acqua

Per riscaldare serve il faretto spot, lo trovi tranquillamente al supermercato, va bene quello da 40W posto a 25cm di distanza

Sei sicura che siano neon uv e per riscaldare?Da come li descrivi sembrano i neon classici degli acquari.Se fosse così non servono per le tarte.

Inoltre alcune sono estremamente paurose e se c'è qualcuno nelle vicinanze non salgono:yes4lo:.

Le mie appena mi vedono si ributtano in acqua e dopo un po' risalgono...mi rivedono e nuovamente in acqua:frown3qg:!

Se le tieni in un posto "trafficato" o magari sei sempre presete potrebbero sentirsi in "pericolo" per uscire e di conseguenza non lo fanno.

Le mie se mi avvicino non scappano anzi si avvicinano ma se sono fuori dall'acqua non se ne parla....paura paura paura!:rolleyes5cz:

Quindi è possibile che escano quando non c'è nessuno che le veda oppure è una questione di differenza termica tra aria e acqua.

Ciaooo!

senti uno e'violetto..18 w

Di solito i neon a spettro luminoso viola o blu vengono venduti con gli acquari perché le piante prediligono questo spettro luminoso per la crescita, quindi se era incluso nell'acquario non è un neon uva-uvb, fidati...anch'io ho comprato un acquario ed erano inclusi i due neon viola e bianco.

Ho comprato una lampada per rettili e ti assicuro che la luce è bianca.

Sui neon per rettili c'è la scritta D3 e la percentuale di emissioni di raggi.

Prendine almeno uno all' 8 o meglio al 10%.

Come dice pminotti i neon non scaldano e il faretto spot (che costa come una lampadina normale) è indispensabile, più della lampada uva-uvb, questo perché le tarte sono animali a sangue freddo, incapaci di regolare la loro temp corporea. Prendono dal calore della lampada l'energia necessaria allo svolgimento delle loro funzioni vitali, quali la digestione:yes4lo:!

Spero di esserti stato utile

ciaoo:laugh8kb: :rofl8yii:

allora...essendo stata una tartarughiera,mi hanno detto ke queela lampada e'fattaapposta per le tartarughe!!!!!perche uno e'per i raggi ultravioletti,l altra e'spot...e vedo che la tarta va nella zona emersa e rimane li ore!!!

Lau86..

non so + come dirtelo...!

Sono felice che ora salga sulla zona emersa, ma:

se non c'è scritto nulla sui neon, stai sicura che non sono specifici per rettili, altrimenti trovi D3 8.00 18 watt, o quello che è, ok??

Comprane uno con queste caratteristiche, o vuoi aspettare che abbia carenza da raggi uvb, prima di crederci, alfatto che non ha emissione di uvb???

Uff...

allora...essendo stata una tartarughiera,mi hanno detto ke queela lampada e'fattaapposta per le tartarughe!!!!!perche uno e'per i raggi ultravioletti,l altra e'spot...e vedo che la tarta va nella zona emersa e rimane li ore!!!

Scusami, potresti postare una foto del neon spot?:eek4wd:

Non te la prendere:rofl8yii:ma i neon non scaldano, lo spot è una lampadina che concentra il fascio di luce ed in più si scalda, magari adesso che fa ancora caldo basta la temperatura dell'aria unita a quella del neon, ma quando arriverà l'inverno la lampada spot si renderà necessaria.

Se fai un giro nella sezione fotografica noterai che tutte le tartarughiere hanno questa lampadina, e gli acquari che mantengono il coperchio sono stati modificati per inserire questa lampadina.:yes4lo:

Cmq cerca di controllare la temperatura dell'aria sulla zona emersa, se rimane di 4-5° maggiore di quella dell'acqua allora non ci sono problemi, tieni il neon.

Ciao ciao

va bene...sai kual e'il mio problema??dove metto allora il prossimo neon per rettili???togliero'kuello che gia'ho,il nuovo dove lo metto????

Lau non ti arrabbiare, cerco solo di esserti d'aiuto:sorry8bj:!

Lo spot non è un neon è una lampadina che si mette in un qualsiasi portalampada comune, io ne ho comprato uno di quelli a clip che si agganciano al vetro dell'acquario e l'ho messo sopra la zona emersa.

Non ricordo di preciso quanto l'ho pagato ma era poco, meno di 10euro.

Il neon che gia hai non devi toglierlo per forza, anzi.

L'unica cosa: informati bene, perché non vorrei che serva alla crescita delle piante e potrebbe portarti il problema delle alghe!:shocked7fl:

Il neon uva-uvb ha una durata di 10mesi, poi va cambiato perché la resa non è più la stessa, l'emissione si dimezza e logicamente basta sostituire il vecchio col nuovo!

Ciaoo

Si puoi tranquillamente metterlo nel porta lampada che hai gia, l'unica briga che devi prenderti è di controllare che tipo di attacco ha il portalampada e aomprare la lampada uva-uvb con lo stesso attacco, perché se ne vendono di tipi diversi.

Se prendi un neon da sostituire a quello che gia hai non dovrebbero esserci problemi per l'attacco ma solo per la lunghezza.

ciao ciao

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.