Jump to content

trovata tartaruga...che sapete dirmi?

francesco siriaco

Recommended Posts

salve a tutti sono un nuovo utente che fino ad oggi aveva solo tre tarta acquatiche...ma da oggi c'è una nuova amica...l'ho ritrovata in campagna che passeggiava nel mio vialetto..premetto che non ho la piu' pallida idea della sua razza della sua alimentazione...so solo per sentito dire che di regola non potrei tenerla..è vero? come posso fare? grazie anticipatamente:winka:

• Replies 83
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

salve a tutti sono un nuovo utente che fino ad oggi aveva solo tre tarta acquatiche...ma da oggi c'è una nuova amica...l'ho ritrovata in campagna che passeggiava nel mio vialetto..premetto che non ho la piu' pallida idea della sua razza della sua alimentazione...so solo per sentito dire che di regola non potrei tenerla..è vero? come posso fare? grazie anticipatamente:winka:

Sei punibile legalmente.

Non si prendono le tartarughe in natura.

Dovresti rimetterla dove l'hai presa.

bhe' io non sapevo che fosse illegale..pero' parlando con mio padre. dice che sono anni che ne vede in campagna...volevo solo saperne di piu'....ma scusate la domanda stupida..ma se sono illegali voi come fate ad averle?:sarcastic:

Quello che hai fatto non solo e' illegale, ma punibile penalmente. La cosa migliore che puoi fare per lei e' rimetterla in liberta'. Di tartarughe in liberta' ce ne sono poche, in puglia poi stanno diminuendo tantissimo.

Le tartarughe si possono possedere solo con i regolari documenti.

bhe' io non sapevo che fosse illegale..pero' parlando con mio padre. dice che sono anni che ne vede in campagna...volevo solo saperne di piu'....ma scusate la domanda stupida..ma se sono illegali voi come fate ad averle?:sarcastic:

si acquistano con regorali documenti CITES che ne certificano la provenienza da allevamento e non di cattura...

se ti affascina, liberala e trovane una in regola.

Nel 95 e' stata data la possibilita' a chi aveva delle tartarughe di fare la denuncia di possesso. Da allora solo le tartarughe denunciate quell'anno e le loro discendenti hanno i documenti che ne consentono il possesso e lo scambio.

scusate ma per assicurarle una vita dignitosa invece che lasciarla li potrei fare qualcosa?..tipo consegnarla a qualcuno? a chi dovrei rivolgermi...sapete ne ho sentite di cotte e di crude...non vorrei che faccia una brutta fine ..poi come avete visto è abastanza piccola...

Dalla foto sembra una Testudo graeca nordafricana, e dal carapace direi selvatica, dubito che sia arrivata a nuoto fino in Puglia.

Più probabilmente è stata importata illegalmente da qualche tunisino o turista.

Inutile che ti chieda di più che tanto non lo diresti..

Comunque per l'alimentazione si alimenta come tutte le altre Testudo, per il letargo potresti aver dei problemi, se è arrivata da poco in Italia e non è stata sverminata e fatto un trattamento anti protozoi potrebbe non superare il prossimo letargo, anche se dalle tue zone il clima è abbastanza mite in inverno.

Portala da un veterinario per una visita e falla sverminare e trattare contro i protozoi..

Edited by tartagnan

a nuoto???? dici sul serio?? cmq guarda che non ho nessun problema..e non voglio di certo averne...ti assicuro che l'ho trovata nella mia campagna..pensavo fosse una tarta dele mie zone...ma sei sicuro che sia nord africana???

tartagnan guarda che sono piu' che sincero tanto che vi ho chiesto a chi posso rivolgermi..tipo forestale non so....per farla stare bene o nel miglior modo possibile (sempre che domani la ritrovi in campagna)

La foto del piastrone lo conferma, è una Testudo graeca.

Dato che noi non siamo della Forestale ma ci interessa dare consigli sull'allevamento, come tu l'abbia trovata non ci interessa.

Comunque è nostro dovere dirti che la legge non permette la cattura di tartarughe, poi fai quello che ti pare, tanto i consigli di allevamento te li daremo comunque.

Se è libera nel tuo terreno, anche se recintato, a meno che non sia in un giardino privato di una villetta nessuno ti può dire nulla.

Comunque non puoi denunciarla perché come ti è stato detto ci fu una sanatoria nel 95 e poi più nulla.

Io ti consiglierei di lasciarla in libertà... da noi gli inverni sono abbastanza miti e non credo siano il pericolo peggiore per la tarta...semmai se ti rendi conto che la zona dove l'hai trovata è particolarmente pericolosa soprattutto x trattori o mgari xk vi è qualche strada molto trafficata trova una fratta più remota... ma non la prendere con te non avrebbe molto senso, come ti hanno già detto, giù da noi c'è questa malsana abitudine di prendere la tarte trovate in campagna con se come "sopramobili" da mostrare agli amici, e ne sono rimaste davvero pochissime....

come ho gia chiesto in un altro post senza risposta, ci vogliono dei documeti che attestino la provenienza delle tartaruhe? ma anche quelle d'acqua? il rivenditore non mi ha lasciato altro che lo scontrino e cosa devo fare?

come ho gia chiesto in un altro post senza risposta, ci vogliono dei documeti che attestino la provenienza delle tartaruhe? ma anche quelle d'acqua? il rivenditore non mi ha lasciato altro che lo scontrino e cosa devo fare?

per le acquatiche il discorso e' diverso, sono moltissime quelle in libera vendita.

per intenderci: se la trova la forestale ti fa una multa fino a 6000 euro (e non so se sei perseguibile penalmente).

ce ne sono tanti che hanno tartarughe (ed altri animali) non legalmente dichiarati.

il fatto è: come farebbe la forestale a rintracciare un animaletto in un recinto di un privato?

se capitasse a me, la terrei, visto che è venuta da me e non il contrario. almeno sarebbe accudita al meglio.

mh.. quindi devo far qualcosa o posso non fare niente?

Se sono quelle nella firma puoi stare tranquillo che i documenti non ti servono. Le trachemys sono in libera vendita.