Jump to content

non da segni di vita!!!

manuelina5

Recommended Posts

ciao a tutti.. da qualche tempo la mia tartarughina d'acqua di pochi mesi non mangiava quasi più ed era sempre meno attiva! oggi sembra propio morta!! :-(

non risponde agli stimoli e ha le zampine molli.. premetto che ne ho sempre avuto molta cura, la temperatura dell'acqua era sempre intorno a 28°(così mi ha consigliato il negoziante) e la mettevo regolarmente al sole.. vi sembrerà una domanda stupida ma...come faccio a capire se è ancora viva? c'è la possibilità che sia solo in letargo? e soprattuttu COSA HO SBAGLIATO???:_(

a 28 gradi è impossibile che sia in letargo!

sono anche troppi.... 25 è l'ideale....

in che senso la mettetti al sole?

come l'alimenti?

hai lo spot e il neon uvb?

filtro?

hai notato segno particolari? tipo versi/rantoli, incapacità di nuotare diritta ecc ecc ecc

la mettevo al sole con tutta la vaschetta (che ha anche una zona d'ombra).. mi hanno detto che era un toccasana!! cmq da mangiare le davo le barrette (sono integrate con vitamine e minerali, almeno, così c'è scritto) ma ultimamente nn mangiava praticamente più, ho provato a darle pure pezzetti di tonno al naturale (ne andava pazza) ma nn ha mangiato nemmeno quello!!

niente filtri nè neon..:-(

Probabilmente non hai curato una polmonite e se n'è andata! :(

Hai provato a tirare delicatamente una zampina? Non reagisce proprio?

Edited by Amy

Probabilmente non hai curato una polmonite e se n'è andata! :(

Hai provato a tirare delicatamente una zampina? Non reagisce proprio?

e già...non ti sarai resa conto della malattia...

mi dispiace.

Posto che se ne sia effettivamente andata. alla prossima prima informati bene sulle condizioni di allevamento e l'alimentazione...i negozianti fanno il loro gioco e danno informazioni sbagliate

:hug:

nooo! come l'ha presa la polmonite? è stata a 28° costantemente! cosa può essere stato?? mi dispiace un sacco!!!

basta anche uno spiffero d'aria...e poi da semplice raffreddore puo' trasformarsi in polmonite....:(:(:(:(:(:(:( mi spiace tnt per la tua piccola...

cmq se deciderai di prendere un'altra tartaruga non seguire i consigli del negoziante...il loro obiettivo è qll di venderle...pensa che ho sentito negozianti che consigliavano di dare a mangiare alle tarte i gamberetti essiccati e che le tss non crescono piu' di 5 cm.....................................

tenendola a 28° in casa per poi metterla fuori al sole, avrà subito sbalzi di temperatura.

O semplicemente la mancanza di spot...acqua a 28° e zona emersa con temperature fredde, ha subito forti sbalzi.

Anche fonti di aria, vicinanza con finestre...ma direi il fatto di averla portata fuori...un continuo via vai porta a raffreddori e altro :(

Ma non potevi saperlo...ora non fartene una colpa!

no, ragazzi, mi sento troppo in colpa.. vi giuro che più persone mi hanno detto che doveva prendere più sole possibile.. e guarda come mi è andata a finire :-(

cmq, secondo voi nn ha prorio più speranze? non reagisce proprio se la tocco e ha gli occhi semichiusi.. :-(

oppure dovrei cmq provare a portarla dal veterinario?

vi ringrazio tutti cmq.. siete stati gentilissimi e disponibilissimi!

L'unica cosa che puoi provare a fare è metterla in una vaschetta con poca acqua in modo che non possa affogare e con la lampada spot puntata sopra in modoche la tenga al caldo, ma credo che ormai sia inutile. E' vero che fa bene alle tartarughe prendere il sole diretto ma è una cosa che puoi fare solo in estate quando fa caldo, addesso il clima non permette all'acqua di mantenere alta la temperatura e l'aria è ancora fredda per loro.

Il sole sicuramente e' un toccasana per le tartarughe, ma portarle dentro e fuori non e' il massimo, passava dai 28 gradi all'interno a fuori in cui in questo periodo le temperature sono sicuramente parecchio piu' basse. Probabilmente ha preso un raffeddore che poi e' degenerato in polmonite. Comunque non fartene una colpa, tu hai seguito i consigli che ti hanno dato e in ogni caso tante volte anche tenendo gli animali nelle migliori condizioni si ammalano e con le tartarughe i sintomi non sono semplici da vedere e spesso quando ci si rende conto che stanno male e' ormai troppo tardi.

Non voglio darti false speranze, ma ci sono stati casi di recuperi quasi miracolosi lasciando le tartarughe per qualche ora sotto la spot.

direi che le condizioni di allevamento erano proprio inappropriate :(

beh quando la tarta più grande che ho era di mio fratello era in una vaschetta lager, nessun filtro, nessuna luce, alimentazione pessima solo gamberetti, e mai e poi mai si è ammalatam 0.o

beh quando la tarta più grande che ho era di mio fratello era in una vaschetta lager, nessun filtro, nessuna luce, alimentazione pessima solo gamberetti, e mai e poi mai si è ammalatam 0.o

mi fa piacere per lei, però purtroppo non tutte le tartarughe sono uguali, questa sarà stata più debole :(

mi spiace :( però non fartene una colpa :(

anzi cogli l'occasione di essere capitata qui per informarti bene, così se ne prenderai un altra affronterai con serenità l'avventura :D

anzi cogli l'occasione di essere capitata qui per informarti bene, così se ne prenderai un altra affronterai con serenità l'avventura :D

purtroppo stavolta è andata male cmq senz'altro se mi capiterà di nuovo di avere un dubbio su una tartaruga saprò a chi rivolgermi.. mi sembrate tutti molto molto preparati!!!:winka: mi spiace solo di avervi trovati così tardi:weep:

ma soprattutto saprò a chi NON rivolgermi cioè a chiunque venda tartarughe:angrya::angrya::angrya::angrya:

grazie ancora a tutti..

nooo! come l'ha presa la polmonite? è stata a 28° costantemente! cosa può essere stato?? mi dispiace un sacco!!!

tenendola a 28° in casa per poi metterla fuori al sole, avrà subito sbalzi di temperatura.

O semplicemente la mancanza di spot...acqua a 28° e zona emersa con temperature fredde, ha subito forti sbalzi.

Anche fonti di aria, vicinanza con finestre...ma direi il fatto di averla portata fuori...un continuo via vai porta a raffreddori e altro :(

Ma non potevi saperlo...ora non fartene una colpa!

concordo al 100%

non sentirti in colpa.... non buttarti giù! prendi questa brutta esperienza come stimolo nel tenere meglio le tue prossime tarte

:hug: