Jump to content

Nuovo pratiko 300


luigi81

Recommended Posts

Salve raga,ho comprato ieri su internet, un filtro pratiko 300,per la mia vasca di più o meno 100l.Nella vasca avevo un filtro interno,di quelli che si attaccano con le ventose abbastanza grande, con dentro spugna e cannolicchi.

Ora che mi arriva il Pratiko dovrebbe essere già maturo se gli metto dentro i cannolicchi che ho utilizzato fin ad ora.

Giusto o mi sbaglio? grazie

Link to comment
Share on other sites


non credo basti questo passaggio per avere un filtro maturo. nel tuo filtro interno avrai di sicuro molti meno cannolicchi di quanti ce ne stanno nel pratiko 300, quindi per forza una parte deve maturare. Però aspetterei gli esperti, perchè potrebbe essere che comunque quei batteri non muoiano e possano invece dare una mano
Link to comment
Share on other sites

Sicuramente acceleri il processo.

 

Potresti anche farli funzionare in parallelo per una settimana, così le colonie si formeranno naturalmente nel nuovo filtro.

Link to comment
Share on other sites

Però, c'è anche un altra cosa, in un secchio pieno d'acqua messo fuori al balcone(ci sono cadute dentro anche delle foglie), da molto tempo, circa un paio di mesi, ho lasciato ancora altri cannolicchi(per capirci una confezione intera) perchè avendo prima l'isola filtro erano troppi e non sapevo dove metterli,vedendo ho notato che i su i cannolicchi ci sono delle "cose" marroni. Sono i batteri? Se si posso aggiungere anche quelli nel nuovo filtro?
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.