Jump to content

consigli filtro per laghetto

crazyteam

Recommended Posts

ciao a tutti avrei bisogno di alcuni consigli sul laghetto. Ne sto "costruendo" uno in terrazzo.. ho preso una vasca preformata di misure 135x92x54 di 250l.

ora sorge il problema.. come faccio per tenere pulita l'acqua? credo che solo piante non bastino, e mi pare di aver capito che comunque le mie trachemys se le mangerebbero.. che tipo di filtro dovrei comprare? o pompa.. non è che ci capisca molto..

grazie a chiunque mi dia qualche consiglio..

si certo pensavo ad un filtro esterno.. ma solo una pompa non basterebbe? xke ho visto che esistono quelle solari, che sarebbero perfette visto che nella zona del laghetto non arriva la corrente..

la pompa serve solo per spostare l'acqua, il filtro serve x pulire l'acqua, all'interno del filtro, x pescare l'acqua serve la pompa! ma la pompa da sola non pulisce assolutamente niente!

si certo pensavo ad un filtro esterno.. ma solo una pompa non basterebbe? xke ho visto che esistono quelle solari, che sarebbero perfette visto che nella zona del laghetto non arriva la corrente..

Io il filtro estrno l'ho costruito con pochi euro.

Quello solare a quanto pare lavora solo quando c'è il sole....non so se conviene.

se vuoi un laghetto pulito senza alghe devi pensare solo ad un pompa-filtro con lampada uvb, perchè anche una pompa-filtro solamente dopo un pò le alghe le avrai lo stesso.

se invece non ti importa di avere acqua cristallina puoi optare anche ad una pompa che va ad energia solare, ne esistono sia che funzionano solamente quando c'è il sole , sia con accumulatore, ovvero accumulano corrente in una batteria, quando c'è il sole e quindi poi funzionano sempre sia che sia tempo buono o no sia di notte (per qualche ora) che di giorno. ovviamente è solo una pompa per muovere l'acqua e più la metti potente e più è meglio, si formano meno alghe.

Poi c'è il fatto che se l'acqua è più ombreggiata e meno alghe avrai, così come più piante inserisci e più pulita è l'acqua (perchè le radici delle piante purificano l'acqua ) anche piante ossigenanti e antialghe puoi mettere (tipo elodea densa)

Anche io non avevo corrente vicino e mi sono arrangiata con quella solare e ti dirò che sono due anni che ce l'ho e mi ritengo soddisfatta.

sarebbe anche possibile mati diventa costoso , ti serve un'alternatore che ti trasformi la corrente e un impianto fatto da un'elettricista (che non ti sto a spiegare) , fai prima a comprare una pompa con filtro uv che vada a corrente ;) se poi sei un'elettricista bè è diverso :)

ok.. grazie mille.. semmai x il momento provero con la sola pompa solare.. se non va vedro come fare per portare la corrente al laghetto..

un ultima domanda visto che sei molto gentile.. che tipo di pompa (solare) mi consigli? cioè di che portata.. come ho detto in precedenza è 250l..