Jump to content

Abituare le tarte alla nostra presenza

Pierluigi

Recommended Posts

Ragazzi, come è meglio fare per abituar le tarte alla nostra presenza? La mia, acquistata da un paio di settimane, mangia tranquillamente dalla mia mano, ma quando è fuori dall'acqua e io metto la mano vicino a lei scappa come un razzo!

Immagino comunque che sia ancora presto affinché si abitui alla mia presenza... voi come avete fatto? ho letto su un altro sito che bisognerebbe prenderle in mano ogni giorno per qualche minuto, così capiscono che non siamo "cattivi"... cosa mi consigliate?

Ciauz!

Non aspettarti più di tanto.

Non sono cagnolini!

Comunque, molto dipende dalla specie e dal carattere della singola tartaruga.

Comunque, eviterei di forzarle.

che le tarte sono diffidenti per natura, sono settate per scappare al primo rumore o avviso di predatore in arrivo.... inoltre percepiscono le più piccole vibrazioni!

con il tempo prenderà più confidenza, amche perche inizierà ad associare la tua presenza con il cibo :D ma non sperare un rapporto tipo con il cane o con il gatto..... sappi che loro ti vedono solo come un gigantesco gamberetto da pappare :D

meno le tocchi e meglio è.... è uno stress per loro..... po ci sono tarte e tarte.... paolo ha curato un'ocadia dalla polmonite cullandola sul petto.... le mie, per esempio come oggi, preferiscono mordermi le mani invece di prendere il cibo che gli do :D

è poi ognuna è diversa perche ha il suo carattere ;)

edit: paolo mi ha preceduto :D

come per viper è la stessa cosa per me... anzi devo dire che + Urania cresce + è diffidente... non scappa se mi avvicino a lei metre fa basking piano piano, ma se arrivo un pò + veloce entrambe fanno un tuffo superandosi e non vi dico quanta acqua schizzano ... LOOOL

non avrai mai un rapporto come con un cane.... se ti mangiano dalle mani è perchè sanno che quando ti avvicini , porti la pappa :)

PS: non sto dicendo che non hanno sentimenti, ma di sicuro non sono cani :)

che fortuna le mie non mangiano dall mie mani, o meglio, se ho un gamberetto e glielo metto vicino alla bocca con due dita fanno a *****tti x prenderlo, ma x il resto se mi avvicino o scappano o chiedono cibo! cmq direi che piu crescono e piu si abituano poi non avranno piu nemmeno voglia di scappare!

Io ne ho tre e ognuna con il suo carattere. La femmina più grande, si fa anche accarezzare e le piace. Il maschio è un bastardo dentro e devo starci attenzo che mi mozzica hihihi. La più piccolina invece è molto timida.

Capito! ;)

Comunque non ho pensato minimamente che potessero comportarsi come dei cani... altrimenti non sarebbero tartarughe! Più che altro speravo vincessero col tempo la loro naturale diffidenza... per esempio, da quello che ho capito le tarte terrestri sono un po' più accondiscendenti con gli umani!

Ma comunque per qualsiasi cosa credo che nel mio caso sia davvero tanto presto... per ora è già tanto che manngia da me! :rotfl:

la mia piccina è con me da quasi un mese (come vola il tempo!) e credo che si stia abituando bene alla mia presenza...non ha mai tentato di mordermi e mi ha sicuramente identificata come dispensatrice di cibo^^ ai miei genitori non fa le moine come a me,quando si avvicinano XD

fa basking tranquillamente in mia presenza,dato che io passo molto tempo alla scrivania e la sua vasca è proprio lì =P se mi alzo lentamente ed altrettanto lentamente mi risiedo lei non si muove,quando capita che mi sposti in fretta si tuffa in acqua,ma risale praticamente subito (mi illudo abbia intuito che per lei non sono un pericolo...).

sicuramente riconosce la mia voce,sarà perchè mi sente parlare molto al telefono vicino a lei,oltre al fatto che parlo spesso direttamente a lei ^_^

mia madre,poi,mi ha fatto notare una cosa: questo fine settimana sono stata fuori casa, lontana dalla mia piccina che era affidata alle cure della "nonna" (mia madre,che se scopre che l'ho chiamata nonna mi uccide). la tarta è stata piuttosto mogia sia sabato che domenica,a detta di mia madre,e ha principalmente sonnecchiato in acqua e preso un po' di sole.nemmeno davanti al cibo si è scomposta più di tanto, ma quando mi ha rivista domenica sera ha iniziato ad agitarsi tantissimo,nuotando come una pazza avanti e indietro per il vetro vicino a me XD

mi piace sperare di averle dato una specie di imprinting XD

La mia tarta,Gianfilippo,è tranquillo e pacifico con tutti.Se mi affaccio e lo guardo si avvicina tranquillamente.Ha una passione per mia sorella,non riesco a capire perchè.Raramente lei gli da da mangiare,però va spesso a salutarlo facendo strani versi (sembra matta) e lui le fa le feste e si fa fare le carezzine sul collo.Non credo che riuscirò mai a spiegarmi questa cosa.

Ahahhaha!Non posso filmarla!Se scopre che ho raccontato questa cosa mi uccide!Si avvicina (e già lui si agita)e dice cose tipo:"Gianfi!!!!Gne gne gne gne!!!Iiiiiiiiiiii!!!!Gne gne gne!". :lol: Eh...sana sana non è!