Jump to content

consiglio misure acquario

Recommended Posts

salve a tutti,

vorrei un consiglio per costruire il mio nuovo acquario: ho a disposizione 4 vetri da 6 mm di spessore l'uno, abbastanza lunghi però, volevo sapere le misure per pter creare un acquario con litraggio si 200L....

volevo sapere un altra cosa...secondo voi i 6 mm di spessore vanno bene per sopportare la pressione di 200 litri?!

tenete conto che nell'acquario verrano comunque creati gli scompartimenti x il filtro (con annesi cannolocchi) e termoriscaldatore e i vetri dello scomparto faranno da sostegno in più per le pareti dell'acquario....

aspetto una vostra risposta al più presto....grazie in anticipo a tutti

Ciao! con un vetro da 6 millimetri sei mooolto al limite!

io ho delle vasche da 100x40x40 fatte con vetro da 6,volume d'acqua piena fino all'orlo sono 160 litri e sui lati lunghi dell'acquario sono presenti dei tiranti per irrobustire il vetro( e sono al limite), quello che preoccupa di + è il fondo, se hai gia idea delle misure finali della vasca si puo' capire se il vetro puo' andare bene!! ma per essere tranquilli per una vasca da 200 litri ci vorrebbe il fondo da 10 mm e vetri frontali e laterali da 8

con acquario grande è un po un contro senso fare gli scomparti per il filtro interno.... in ogni caso 6 mm sono pochini..... specie se verrebbe lungo, ti "spancia" :D

L'acquario si può fare teoricamente anche con un 4mm. Basta inserire un paio di centine...

Le centine sono ovviamente forate nel mezzo per permettere alle tarte di girare liberamente.

La centina nella parte bassa può venire coperta con un fondo in sabbia/ghiaia, nella parte alta (fuori dall'acqua) puoi usarla per tante cose e se fosse ad arco non sarebbe neppure brutta! Al massimo poi copri le siliconate sul vetro frontale con delle stecche nere...

Peso e spessori sarebbe meglio evitarli dove si può fare a meno!