Jump to content

domandina da inesperto

Recommended Posts

salve, premetto che sono alle mie prime due tartarughe e ho letto che comunque si riproducono dopo molti anni (5 o 6 mi pare di aver letto) vorrei sapere però come funziona il tutto... bisogna procurarsi un'incubatrice o è meglio far fare tutto a loro?? le uova devono stare in acqua o fuori?? dove le depone le uova?? come vanno "custodite"?? vorrei sapere un pò tutto quello che c'è da sapere... grazie mille a tutti :sinister:

per le trachemys io consiglierei una incubatrice...

le uova vengono deposte in buche a forma di fisco fatte nella sabbia o terra. Importante è non capovolgere le uova dopo la deposizione. Le uova possono essere incubate da 27° a 33°.Il numro delle uova varia a seconda delle dimensioni, della salute e dell' eta della tartaruga( da 2 a 30 ) e si possono verificare fino a 6 covate in un anno ( in genere sono 2 o 3 covate). Le uova devono essere incubate con umidità compresa tra il 70% e il 90%. A temperature di 31,5-33° costanti le uova schiudono dopo 55-65 giorni dalla deposizione con maggioranza di femmne. A 27-29,5° nasceranno solo maschi in 90-120 giorni

tutte le tartarughe depongono uova anche in assenza di maschi...

se non hanno una zona adeguata pe la deposizione, o depongono le uova dove si trovano( in acqua, pavimento ecc) o le trattengono per lunghi periodi( arrivando in alcuni casi anche alla morte)

comunque ti consiglio di farle fare le uova nella sabbia per poi trasferirle in incubatrice con vermiculite, perchè la sabbia riduce il passaggio d' aria( ma fuziona anche con la sabbia)