DeViLHeaRt 10 Posted August 26, 2006 Share Posted August 26, 2006 Ho preso due tartarughine d'acqua ormai 4 giorni fà! Da allora non sono mai riuscito a farle mangiare. All'inizio pensavo fosse un problema legato all'ambientazione, ma direi che è passato abbastanza tempo! Vivono in una vaschetta di plastica forse un pò piccola ( con una perimetro di 105cm ) ma è munita di zona rialzata e termoriscaldatore; faccio prendere loro 4 ore di sole al giorno (lasciando ovviamente anche una zona all'ombra). Dimenticavo la cosa più importante...come mangime uso gli stessi identici gamberetti esiccati che mangiavano al negozio e ho acquistato anche delle vitamine, ma fin quando non riesco a farle mangiare le vitamine passano in secondo luogo! Cosa potrebbe mai essere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeViLHeaRt 10 Posted August 26, 2006 Author Share Posted August 26, 2006 Non sono neanche mai andate di corpo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted August 26, 2006 Share Posted August 26, 2006 prima cosa benvenuto secondo calma 4 giorni sono pochi per ambientarsi aspetta almeno una sett la vasca non ho capito se è 1,05m o 10,5 cm i gamberetti essicati prendili e buttali via non hanno nessun valore nutrizionale. leggi un po in giro nella sezione alimentazione. per il sole ok Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeViLHeaRt 10 Posted August 26, 2006 Author Share Posted August 26, 2006 intendevo 105 cm di circonferenza o non sò come si dica...sono leggermente asino in geometria Cmq ho appena scattato delle foto così magari capite meglio, grazie dei consigli e del benvenuto! (I GAMBERI LI METTO IN ACQUA, NELLA FOTO SI TROVANO SOPRA L'ISOLETTA PERCHE' NE METTO SEMPRE QUALCUNO ANCHE LI NEL CASO FOSSERO STATE ABITUATE COSI') http://img177.imageshack.us/img177/747/hpim1835yp8.jpg http://img177.imageshack.us/img177/5343/hpim1836kt2.jpg http://img138.imageshack.us/img138/7057/hpim1837om8.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted August 26, 2006 Share Posted August 26, 2006 la vasca è piccola fai conto che se sono maschi raggiungono i 25 cm di lunghezza se femmine i 35 cm. ti ci vorrebbe un terracquario da min 1m di lunghezza X 60 di larghezza,e ti servirebbe anche un filtro poi per l inverno ti servira un neon per i raggi uv,uno spot per il calore gamberi non hanno valore nutrizionale dagli lombrichi,camole del miele e della farina(a quest ultime ti consiglio di tagliare la testa prima di darle ci sono stati casi di tarte mangiate dall interno),con le camole non eccedere che sono molto grasse chicciole d acqua,larve di zanzare. le verdure puoi provare ma sono ancora piccole e non credo le mangino ancora. per le vitamine a mio parere se segui una alimentazione corretta puoi anche evitare. procurati dei pellet li gradiscono molto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeViLHeaRt 10 Posted August 26, 2006 Author Share Posted August 26, 2006 Si il mese prossimo è il primo acquisto in programma un terracquario! Le stò tenendo qui solo perchè al momento sono veramente piccole e perchè la stagione in teoria me lo permette ancora! Ma se non mangiano a causa dell'ambiente dalle dimensioni ridotte lo cambio anche domani! Allora cmq dici che sia normale il fatto che al momento non mangino? grazie ancora per l'aiuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted August 26, 2006 Share Posted August 26, 2006 è normale non ti preoccupare prima del tempo.aspetta ancora qualche giorno e vedrai come iniziano a spazzolarsi tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pupa 10 Posted August 27, 2006 Share Posted August 27, 2006 Ciao, nel frattempo perchè non rendi più accogliente la vaschetta? Metti un fondo di sabbia, e un paio di ciottoli, alza il livello dell'acqua fino a lambire la zona emersa, amano nuotare e così riescono a salire anche nella zona alta. Vedi se resta della sabbia anche sopra la xona emersa. Saranno spaventate, metti la vaschetta in un posto tranquillo e isolato, per ora. Lasciale fuori, all'aria calda e sole, fino alla sera. Non farle prendere il sole da una finestra a vetri, che non serve a nulla. I vetri filtrano le emissioni di uvb. Alimentazione: pesce, filetti o pesciolini piccoli interi, gamberetti freschi o surgelati, mai essicati, lombrichi o esche da pesca, o kironomus, carne macinata, cuore e fegato(pezzetti piccolini). Pellets di buona qualità, come integrazione, ma non gamberetti secchi(gammarus). Le chioccioline d'acqua ancora non le mangiano, troppo piccole. Spolvera sul cibo osso d seppia, e lasciane un pezzetto anche in vasca. Verdurine, aggiunte al resto: zucchine, fagioli, piselli, spinaci e cavoli, xesempio. Ma anche piante acquatiche, e credo (qui chiederei conferma), anche qualche vegetale spontaneo di campo, che potrebbe crescere lungo le rive dei fiumi e laghi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeViLHeaRt 10 Posted August 27, 2006 Author Share Posted August 27, 2006 Capito! grazie !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted August 27, 2006 Share Posted August 27, 2006 Ciao, ...gamberetti freschi o surgelati, mai essicati... ma non gamberetti secchi(gammarus). ...Ma anche piante acquatiche, e credo (qui chiederei conferma), anche qualche vegetale spontaneo di campo, che potrebbe crescere lungo le rive dei fiumi e laghi. per i gammarus essiccati la questione non è che non vanno dati (di certo non vanno dati come unico alimento!), il fatto è che hanno una forte carica batterica, io sinceramente non li do ma ogni tanto do i gammarus surgelati... comunque sulla questione c'è una scheda di minotti molto interessante... non ricordo dov'è ma se qualcuno lo ricorda magari può postare il link! per i vegetali che crescono lungo le rive del fiume... la mia domanda è: quali sono? sarebbe interessante anche sapere quali sono le piante acquatiche che le trachemys mangiano in natura... o comunque hanno la possibilità di trovare in natura! ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeViLHeaRt 10 Posted August 28, 2006 Author Share Posted August 28, 2006 Qui ormai stiamo a sei giorni e ancora non ne vogliono sapere! Forse è proprio la vasca inadatta? che sia da prendere subito il terracquario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sophie 10 Posted August 28, 2006 Share Posted August 28, 2006 io qll vasketta l'ho utilizzata xcirca 1anno.... nn t saprei dire se è xqll! stai variando l'alimentazione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeViLHeaRt 10 Posted August 28, 2006 Author Share Posted August 28, 2006 No non ho provato a variare al momento...penso che se si rifiutano di mangiare i gammarus (che al negozio mangiavano solo quelli) ed inoltre per loro dovrebbe essere una lecornia, è difficile che mi mangino qualcosaltro! Cmq le tarta sono un pò strane...continuano a nuotare in circolare sulla vasca senza mai sostare sull'isola centrale! si fermano a prendere aria sopra il termoriscaldatore o sulle basi dell'isola, ma mai emergendo completamente! Ciò mi ha dato un pò da pensare che il problema sia proprio il fatto che non si trovino il quella vaschetta! 6 giorni senza mangiare mi sembrano tantini considerata la stagione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sophie 10 Posted August 28, 2006 Share Posted August 28, 2006 guarda che sbagli a dare i gamberetti essiccati. Le potresti comprare invece qll surgelati.. Io le do i gamberetti surgelati,polpa d granchio(che trovi al supermercato)a barrette,insalate varie, verdure,frutta e a volte 1pò d carne... Metti le tue tarta all'aperto xfargli prendere 1pò d sole e varia il cibo..altrimenti in futuro avranno grossi problemi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DeViLHeaRt 10 Posted August 28, 2006 Author Share Posted August 28, 2006 Stò uscendo ora e prenderò i gamberi surgelati e un pò di cibi vari! spero proprio che si decidano a mangiare perchè mi stanno veramente facendo penare!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sophie 10 Posted August 28, 2006 Share Posted August 28, 2006 nn preoccuparti.... cn le tarta c vuole 1pò d pazienza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sophie 10 Posted August 28, 2006 Share Posted August 28, 2006 cmq t consiglio d prendere anche 1pò d verdura!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
RavenLu 10 Posted August 28, 2006 Share Posted August 28, 2006 guarda che sbagli a dare i gamberetti essiccati. Le potresti comprare invece qll surgelati.. Io le do i gamberetti surgelati,polpa d granchio(che trovi al supermercato)a barrette,insalate varie, verdure,frutta e a volte 1pò d carne... Metti le tue tarta all'aperto xfargli prendere 1pò d sole e varia il cibo..altrimenti in futuro avranno grossi problemi.. La frutta fa male alle tarte d'acqua, guarda il post sulle verdure, gli fermenta nella pancia causando diarrea... Prova le verdure ma non l'insalata... Nei bastoncini di granchio, Surimi, c'è + colorante che polpa vera di granchio,io nn li mangerei nemmeno per me... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sophie 10 Posted August 28, 2006 Share Posted August 28, 2006 di frutta ne do poca e solo qll ke consigliano gli esperti(albicocche,melone,fichi) in porzioni molto ridotte e raramente! Per qnt riguarda la polpa d granchio nn contiene coloranti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sita 10 Posted August 28, 2006 Share Posted August 28, 2006 Io non mi preoccuperei troppo. La settimana scorsa ho dovuto separare due tarte di circa due anni per problemi di convivenza; ho spostato la più piccola in una vasca provvisoria e per lo stress ha rifiutato il cibo per diversi giorni. Ora però ha ricominciato a mangiare, poco e con diffidenza, ma va meglio. Ti consiglierei solo di maneggiarle e muoverle il meno possibile, finchè non si sono completamente ambientate. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
RavenLu 10 Posted August 28, 2006 Share Posted August 28, 2006 In genere la polpa di granchio costa dai 30 euro al kg in su, non è un cibo economico, intendo quella surgelata o in vasetto (e/o in lattina tipo il tonno), il Surimi, sarebbe polpa di gamberetto, trattata come polpa di granchio e "colorata" all esterno per darle l'aspetto di bastoncino di polpa di granchio...La vendono anche a forma di coda di gamberone.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RavenLu 10 Posted August 28, 2006 Share Posted August 28, 2006 Anzi, scusa nemmeno polpa di gamberetto... Qui ci sono alcune info sul Surimi---> http://it.wikipedia.org/wiki/Surimi http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/pesce/surimi.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sophie 10 Posted August 28, 2006 Share Posted August 28, 2006 Si sarebbero quelli... Mi sono costati solo 4euro.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sophie 10 Posted August 28, 2006 Share Posted August 28, 2006 ....nn ne faccio 1giusta... :rolleyes5cz: eh? Link to comment Share on other sites More sharing options...
RavenLu 10 Posted August 28, 2006 Share Posted August 28, 2006 ....nn ne faccio 1giusta... :rolleyes5cz: eh? Tranquilla, è che spesso pensiamo che la roba che a noi, mangiandola, non fa male vada bene anche per i nostri animali, succede, ma basta girare internet per trovare tutte le info.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now