Jump to content

stress da muta?

Rosiel1635584219

Recommended Posts

la mia tartina sta facendo la muta,oggi in particolare è una specie di unica pellicina fluttuante...ho notato che,quando nuota,le pellicine la infastidiscono molto (in particolare quelle del collo e della testolina,che le invadono il campo visivo),scuote la testa e agita le zampine tentando di liberarsi...sembra molto nervosa.

stamattina ha mangiato i suoi pellets con voracità,ma dal mezzo pomeriggio è diventata progressivamente più apatica...tende a restare in acqua a sonnecchiare,appoggiata al riscaldatore o alla rampa della zona emersa.

ha fatto la sua cacchina come al solito,stamattina ha "preso il sole" tranquillamente...solo,da oggi pomeriggio,mi sembra un po' meno vitale.

la muta può causare stress?

tanto quanto la sua testolina.

pesce 3 volte in settimana,pellets due volte,verdura due volte e un pochina tutti i giorni. mi attengo alla ista degli alimenti che mi hanno dato qui sul forum.

le divido il cibo in due razioni,perchè ho notato che non lo mangia tutto in una volta e se lo lascio in vasca ci gioca triturandolo e rendendo l'acqua una zozzeria.

la prima razione la mangia alle 9 di mattina,la seconda alle 3 del pomeriggio.

comunque oggi è già più vispetta,e credo corrisponda al fatto che le si sono staccate le pellicine più grandi e non si innervosisce più a vedersele attorno mentre nuota ^_^

tanto quanto la sua testolina.

pesce 3 volte in settimana,pellets due volte,verdura due volte e un pochina tutti i giorni. mi attengo alla ista degli alimenti che mi hanno dato qui sul forum.

le divido il cibo in due razioni,perchè ho notato che non lo mangia tutto in una volta e se lo lascio in vasca ci gioca triturandolo e rendendo l'acqua una zozzeria.

la prima razione la mangia alle 9 di mattina,la seconda alle 3 del pomeriggio.

comunque oggi è già più vispetta,e credo corrisponda al fatto che le si sono staccate le pellicine più grandi e non si innervosisce più a vedersele attorno mentre nuota ^_^

dalle solo alla mattina da mangiare, le serve tutto il giorno per digerire ;)

bè tieni conto che la quantità di cibo deve essere pari al volume della testa più o meno, magari a noi sembra poco ma per loro basta e avanza :D anche se le mie a qualsiasi ora fanno un sacco di rumore quando mi vedono per chiedere cibo ahah

ahhhh,lo fa anche la mia!!!è tenerissima da vedere...

comunque intendevo che non mangia mai in una sola volta un quantitativo di cibo pari alla testolina,ma ne mangia metà...il resto lo tritura,ci gioca un sacco e poi lo mangia dopo qualche ora^^

ora la domanda è: lo raziono in due parti e faccio sì che l'acqua si sporchi meno (dato che non ho ancora il filtro),oppure le dò metà pappa una volta sola (ma così mangia meno...),oppure ancora lascio che faccia un macello e che mangi quel che resta quando ne ha voglia?

ti dico, quando dò i latterini una delle due quasi lo ingoia da quanto è vorace, l'altra fa come dici tu ma aspettando un pò lo mangia, certo sporca un pò... credo che lei non ami i latterini perchè quando invece dò gamberi è la prima a correre :D comunque vedi te, magari dallo in due razioni ma ravvicinate, io farei così :)