galadriel70 10 Posted August 26, 2006 Share Posted August 26, 2006 Dopo aver letto i problemi di iperalimentazione e che le tarte devono dannarsi a trovare il cibo, vorrei sapere se eccedo: grosso modo io do due pugni di "insalata" al giorno 1 al mattino e 1 a mezzo pomeriggio, dite che è troppo? al momento ha poche erbe spontanee a disposizione e quella che c'è non se le calcola tipo il trifoglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted August 26, 2006 Share Posted August 26, 2006 Quanto sono grandi le tue tarte? Delle quantità date rimane cibo o mangiano tutto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
galadriel70 10 Posted August 26, 2006 Author Share Posted August 26, 2006 La tarta (che poi è Lollo ne dovresti aver visto la foto sulla discissione del carapace scheggiato) sarà 12/15 cm e a volte mangia tutto a volte ne lascia un pò dipende Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted August 26, 2006 Share Posted August 26, 2006 Difficile stabilire le giuste quantità... io piuttosto monitorerei il peso per verificare che la crescita non sia eccessiva ed escludere cali di peso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted August 26, 2006 Share Posted August 26, 2006 in teoria è troppo. Considera che in natura, da primavera all'autunno non trovano sempre la stessa disponibilità di cibo. In primavera e in autunno piove e le erbe sono più facilmente reperibili che quando il caldo è torrido. Dunque in natura ci sono dei periodi (tipo i mesi estivi) dove le tarte mangiano sensibilmente di meno e devono fare molta molta strada per mangiare pochino (tanto che alcune vanno in estivazione...smettendo quasi di mangiare). molti allevatori esperti cercano di riprodurre questa "curva alimentativa" alternando periodi di crescita a periodi in cui si concentrano solo sul mantenimento del peso evitando cosi l'ipercrescita o la maturita sessuale precoce. Quello che di certo possiamo fare è cercare di evitare di mettere il cibo sotto il naso ma costringerle a cercarselo "nascondendolo"...insomma fargli guadagnare la pagnotta col "cammina-cammina; arrampica-arrampica". Anche l'assenza di moto è una concausa della piramidalizzazione. Il cibo sarebbe meglio metterlo a disposizione una volta al giorno preferibilmente al mattino; la quantità in linea generale è quella che finiscono agevolmente in un quarto d'ora 20 min. Si dovrebbe anche evitare di dare le insalate del supermercato (semai radicchio e indivia)ma quelle di campo...tipo cicoria, tarassaco, germogli di ortica, malva, borragine, piantaggine, passiflora (foglie e fiori), fiori di rosa, hibiscus, pale del fico d'india se ne hai a disposizione. la frutta tipo: fico d'india, mela, (pomodoro), melone e cocomero va somministrata tipo "dolce della domenica" una volta ogni 10-15 giorni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted August 26, 2006 Share Posted August 26, 2006 mi ero scordata di chiederti ...quanto pesa?? e quanti anni ha? Link to comment Share on other sites More sharing options...
galadriel70 10 Posted August 26, 2006 Author Share Posted August 26, 2006 mi ero scordata di chiederti ...quanto pesa?? e quanti anni ha? :oo7dt: Uhmmm, non lo so gli anni dovrebbero essere circa cinque a quanto ha detto mia suocera, che l'ha presa dalla persona che le alleva, ma visto come è "ridotta" non ne sarei tanto sicura. Non sono molto diligente come mammatarta. Provvederò nel weekend. Peso lunghezza nuove foto e tutto ciò che serve. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted August 26, 2006 Share Posted August 26, 2006 5 anni 12 cm ...per ora pare abb ok... Link to comment Share on other sites More sharing options...
galadriel70 10 Posted August 26, 2006 Author Share Posted August 26, 2006 il peso è 703 la lungheza esatta la prenderò domani visto che ora, piccino, è già andato a cuccetta e mi spiace disturbarlo visto che lo faccio in continuazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
galadriel70 10 Posted August 26, 2006 Author Share Posted August 26, 2006 Allora è 13 cm il piastrone 17 cm il carapace alto 6/7 cm peso 703. L'ho misurato subito perchè leggendo un'altro post ho visto tarta di 13 cm 300 gr ho detto "ossignur (come dice mmmm non ricordo il nome) allora Lollo non è una tarta è un bue. Voi che ne dite è normale doto che ha ipoteticamente 5 anni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted August 26, 2006 Share Posted August 26, 2006 per 13 cm intendi la larghezza? il piastrone non va misurato...per la lunghezza devi usare un calibro e dall'alto considerare il punto più vicino alla testa e quello + vicino alla coda sempre del carapace. La larghezza idem...prendi il calibro e la misuri dall'alto tra i due estremi del carapace. Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted August 26, 2006 Share Posted August 26, 2006 Se vuoi c'è un articolo che spiega bene come misurare e pesare una tartaruga http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=21 Link to comment Share on other sites More sharing options...
galadriel70 10 Posted August 26, 2006 Author Share Posted August 26, 2006 Ah. allora la cosa si complica dovrò procurarmi un calibro. No il piastrone ho preso la parte + lontana dalla coda quindi sarà 12 cm di lunghezza e il carapace ho preso il lineare da testa a coda ma ovviamente è approssimativo perchè non che sta fermo ad aspettare me, ovviamente. Ops non l'ho misurato in larghezza, ma questo lo faccio domani. Povio ninin (povero piccino per i non liguri) Link to comment Share on other sites More sharing options...
galadriel70 10 Posted August 26, 2006 Author Share Posted August 26, 2006 grazie lara preziosa come al solito Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted August 26, 2006 Share Posted August 26, 2006 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now