Jump to content

Manutenzione isola filtro

lolloxxx

Recommended Posts

Ciao, ho preso da circa 1 mese un acquario con isola filtro..

vorrei sapere se (e ogni quanto) devo pulire il filtro oppure se, quando cambio l'acqua non lo devo proprio "toccare"..

a breve misurero' no2 e no3 e aggiungero' dei canolicchi..

se lavo il filtro i batteri che vi si son formati dentro muoiono?

grazie

Senza cannolicchi nel filtro manca una superficie idonea all'attecchimento di colonie batteriche.

In ogni caso ci sono poche speranze che maturi qualcosa in un filtro del genere.

Visto che bisogna pulirlo molto spesso è anche inutile mettere i cannolicchi, inevitabilmente dovresti "disturbarli" per pulire.

Quindi ti consiglio prima di tutto di comprare un filtro più capace ed eliminare l'isola, e fino a quel momento far svolgere un'azione di pulizia puramente meccanica, quindi con le sole spugne, e pulirle quando si intasano.

Se la vasca non è grande te la cavi con cambi parziali, non ti preoccupare dei nitriti ;)

grazie x la risposta..

il mio acquaterrrario non è molto grande..

50x30 piu' o meno quindi finchè le tarte non crescono un po' (ancora stanno sui 5/6 cm) non volevo "buttare" l'isola filtro.. una volta che la tolgo prendero' un serio filtro esterno..

cmq con rabbocchi quasi quotidiani credo che le tarte stiano bene cmq..

ormai i canolicchi li ho presi, metterne un po' nel vano filtro cmq non puo' far altro che migliorare la situazione o mi sbaglio?

la spugna piu' la lavo e meglio è oppure la devo lasciare "maturare"?

perdonatemi l'ignoranza ma sono un novellino...

No, la spugna svolge solo una funzione meccanica, non deve maturare e va pulita quando si intasa.

In queste condizioni i cannolicchi sono inutili e non migliorano il filtraggio perché non riescono a maturare.