Jump to content

concimazioni del terreno durante il letargo

Recommended Posts

Sicuramente da evitare concimi chimici.

Io ho già concimato il prato con dello stallatico ma ho evitato la zona della tarta e non saprei dirti se può farle male.

ciao

Esistono concimi biologici, quelli appunto che si usano per le coltivazioni a marchio "Bio" che non sono tossici e non lasciano residui, quelli potrebbero fare al caso tuo. Potresti anche utilizzare sia letame maturo (quello che possiamo avere dal contadino) oppure con letame acquistato nei garden center (sia in polvere sia pellettato). Va incorporato al terreno. Ricordati però di pacciamanre bene il terreno quando li usi e di non lasciarne mucchietti in vista. Io li ho usati ad ottobre 2008 e non ho avuto problemi.

Ciao

Edited by mauroma

Significa proprio sangue di bue :)

Lo vendono in scatole, polverizzato (sangue secco) e va diluito in acqua per riprendere la sua forma...

E' un concime di tipo organico, molto nutriente sopratutto per le piante verdi e i prati.

certo fa un pò schifo...perchè odora di sangue e una volta diluito, diventa sangue a tutti gli effetti e macchia gli abiti.

Però è naturale...e ricco di azoto (quindi meglio evitarlo sulle piante da fiore, perchè tarderebbe la fioritura)

unico inconveniente...non usarlo se hai un cane in giardino! lo fai impazzire...il mio mangiava la terra :-/

Usalo solo quando le tarte stanno in letargo, altrimenti anche loro mangerebbero la terra...e questo tipo di concime, anche se naturale ed innoquo, è ricchissimo di proteine.

bibbi ha ragione!!

Esiste anche un tipo di sangue di bue liquido (che va poi diluito)che non puzza, fa schifo ugualmente ma almeno non attrae i cani...