Jump to content

schiuma bianca in acqua


carlo123456

Recommended Posts

ciao ragazzi.... da stamattina si sta formando una strana schiuma bianca nell'acquaterrario.... cosa devo fare ? ma sopratutto le tarta sono in pericolo????? ah sno 2 o 3 giorni ke nn aggiungo acqua cmq l'acquaterrario ha filtro termoriscaldatore ecc avvera tutto il necessario
Link to comment
Share on other sites


diamo un po di informazioni in più!

 

i motivi per cui si forma la schiuma bianca sono essenzialmente 2!

 

1. Eccesso di ammonica

2. Materiale filtrante otturato

 

ora per capire in quale situazione sei, devi dirci che tipo di filtro hai, se è adeguatamente dimensionato per la vasca e sopratutto i valori di No2 ed No3... in modo tale da capire se la schiuma che si forma è data dall'ammonica per causa del fltro..... che può essere al collasso o sottodimesionato per tarte ed acquario..... una volta scartata questa ipotesi ne consegue che bisogna pulire le tubature del filtro e sostituire i materiali filtranti!

Link to comment
Share on other sites

in alcuni casi se il cibo è troppo pieno di grassi, quando le tarte lo azzannano, li fanno uscire dal cibo e si riversano nell'acqua, provocando schiuma bianca.

 

ma opterei più per uno degli altri casi detti sopra ;)

Link to comment
Share on other sites

ragazzi risolto il tutto era il filtro intasato..... cmq nn mi ricordo piu la marca del filtro cmq se nn sbaglio era per 100 l d'acqua a me nell acquario ce ne sno una 50...... cmq materiale filtrance' c'e' canolikki sottto ke sciacqua solo con lacqau dell acquario spugna ke lavo cn lacqua del rubinetto e carbone attivo ke cambio ogni mesetto piu' o meno... ke mi dite cme va????
Link to comment
Share on other sites

anke io uso iun prodotto della sera e nn lo trovo per nulla buono nella mia acqua c'e' tantissimo cloro anke se a volte lo metto.... pero' tempo fa usai un prodotto ke mi consiglio il mio rivenditore e dvo dire era eccezionale l'acqua nn mi makkiava neppure i vedri di calcare
Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

si avevo visto la data...ma così come io facendo una ricerca per un mio dubbio sono arrivata a questa discussione ho pensato che anche qualcuno che non sa che l'acqua va fatta declorare in un recipiente largo potesse u giorno imbattersi in questa discussione...

 

Non volevo rispondere a chi aveva scritto nel topic, ma volevo evitare che ci fosse un "errore" per chi poteva capitare su questa discussione in futuro :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Beh son 2 anni che questa discussione è stata troncata.

Non credo servirà molto d'aiuto..

Comunque sia non c'entra ossigenare di piu l'acqua.. la schiuma è ammoniaca che si forma per via dell'urina della tarta.

Puoi risolvere, mettendo carbone attivo/zeolite :D

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.