Jump to content

duetto 150

rughy

Recommended Posts

ho comprato il filtro interno duetto e nella confezione c'è anche un tubicino con valvola che ,secondo le istruzioni ,serve a regolare l'areazione.Ma è proprio necessario?inoltre quanto deve maturare il filtro?(il negoziante mi ha detto che sono sufficienti 4 giorni)

no, per le tarte non serve [infatti avendo anche io il tuo stesso duetto non l'ho messo il tubicino, quello è per i pesci], per la maturazione dipende dalle tarte, però mi pare di ricordare che ci vuole 1 mese ma ora non ricordo bene, comuque puoi farlo maturare con al tarta dentro [io ha fatto così].

ah!dimenticavo.Nelle istruzione c'è scritto di sciacquare per il primo utilizzo il materiale filtrante.Ma devo sciacquare anche la parte biologica del filtro ?

anch'io ne ho due.Ma tu li hai messi verticalmente o orizzontalmente?qual è il livello dell'acqua della tua tartarughiera?

devi lavare il materiale filtrante prima di metterlo, metti cannolicchi a posto del carbone, la spugna grande lasciala nel caso la togli una parte.

mettilo per verticale e dirigi il getto a pelo d'acqua cosi ti muove anche l'acqua in superficie...le spugne togli tutto si intasano sempre...x pulirlo quando è pieno di cacca riempi un secchio con acqua dell'acquario (importantissimo sennò uccidi la colonna batterica) svuoti tutto compreso cannolicchi (il tutto dentro il secchio) levi le cacche e rimetti i cannolicchi dentro...poi lo rimetti nella vasca,,mi raccomando mai sciacquarlo sotto acqua corrente

Io ho lo stesso filtro duetto però il 50,ma i cannolicchi dove li mettete??lo spazio è pochissimo al massimo ce ne entrano 4 con spugna e vaschetta per carbone.