irene 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 Ciao a tutti, da aprile le mie 4 tarta sono in un bel recinto in giardino. Hanno a disposizione molte varietà di verdura e dalle 7 alle 9 ore di sole a seconda della giornata. Allora perchè 3 delle 4 cominciano a mostrare qualche piccolo difettuccio? La 4a è l'unica che ha passato l'inverno in casa le altre hanno passato l'inverno fuori, ma da quando sono svernate sono aumentate parecchio di peso e sembrano in salute. Cosa posso fare, non è che magari si spostano all'ombra e non prendono sole? Intanto sto spolverando tutto con osso di seppia, non so cos'altro fare!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
galadriel70 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 Credo ti convenga postare delle foto così si vede, comunque anche la mia non sta tantissimo al sole (per quanto ne so) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 quanto sono grandi e quanto pesano??? che sono le 9 erbe che hanno a disposizione??? la piramidalizzazione dipende da un insieme di fattori non da uno solo. Con molta probabilità le stai nutrendo in maniera non aprropriata e in quantità eccessive. In linea generale, le tarte devono "faticare" per trovare da mangiare....devono fare molto moto e mangiare POCO. la piramid non dipende dal sole se le tieni in giaardino...quanto al 99% dall'alimentazione e dal conseguente eccesso di crescita che può aggravarsi se nn fanno letargo. intanto dimezza le razioni...e piano piano vediamo che altro c'è da fare:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 che sono le 9 erbe che hanno a disposizione??? Ha scritto "dalle 7 alle 9 ore di sole a seconda della giornata" e "Hanno a disposizione molte varietà di verdura" :D non 9 erbe! Secondo me può trattarsi di sovralimentazione. Hai tenuto sotto controllo il peso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 quando il cibo e' corretto e il sole non manca, e' l'eccesso di quantita' del cibo aggiunto. E, FORSE, l'eccesso di cibo fresco. Anche per me e' una lotta continua che perdo sistematicamente. Non e' che da te c'e' molto trifoglio e dichondra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 :rofl8yii: ...si vede che mi pesa la settimana:rofl8yii: ....volevo sapere se le varietà di erbe sono quelle che si trova da sola o che gli vengono somministrate..e in in ognuno dei 2 caso chiedevo quali fossero:rofl8yii: Link to comment Share on other sites More sharing options...
irene 10 Posted August 26, 2006 Author Share Posted August 26, 2006 Hanno adisposizione, piantate nel pezzettino di terreno del recinto, radicchio, foglie di bietola e borraggine che però sembra non piacergli, tarassaco, diverse cicorie, indivia. Prima piantavo i semi, ma mi mangiavano i germogli appena spuntavano così vado a rotazione recintando le insalate appena piantate. Do loro anche lattuga, ghiaccia trevigina e cicoria olandese quando mia mamma fa la spesa..........Sono aumentate parecchio è da un po' che non le peso, ma ad occhio sembrano raddoppiate. Appena escono, questa mattina ha piovuto le peso e le fotografo. Se fosse sovralimentazione, non dovrebbe essere più accentuata in quella che non ha fatto letargo? invece è l'opposto.... Cmq non avevo intenzione di metterle in un terrario per l'inverno, ma se devo sistemare questo problema, le cose cambiano!!!!! Non ho ancora imparato a postare le foto come ve la mando? Posso approfittare della gentilezza di Laracroft, prometto che imparerò!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted August 26, 2006 Share Posted August 26, 2006 Approfitta pure, in caso avvisami tramite MP Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted August 26, 2006 Share Posted August 26, 2006 allora è iper crescita.....troppo cibo a disposizione.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
irene 10 Posted August 28, 2006 Author Share Posted August 28, 2006 http://www.fotorettili.it/./data/media/7/Immagine_007.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
irene 10 Posted August 28, 2006 Author Share Posted August 28, 2006 Forse sono riuscita a inserire una foto. Miracolo!!!!!!!!!! Cosa ne pensate? Domani inserisco anche le altre foto...... sperando di ricordarmi tutto il procedimento. http://www.fotorettili.it/./data/media/7/Immagine_008.jpg http://www.fotorettili.it/./data/media/7/Immagine_011.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted August 28, 2006 Share Posted August 28, 2006 di che anno sono??? se sono del 2005 sono enormi! Quanto sono lunghe? La piramidalizzazione è appena accennata (in fase iniziale) e il carapace è comunque bello bombato. I cerchi molto numerosi evidenziano l'ipercrescita ma la situazione nn mi pare affatto grave. Dovresti fare in modo che mantengano peso; ricorda che il cibo giornaliero deve essere consumato in circa un quarto d'ora dopodiché togli in residuo....piano piano impari le nuove dosi che a occhio e croce dovrebbe essere almeno la metà di quella che dai ora. Il carapace tra l'altro suppongo sia calcificato che lo vedo bombato e affatto appiattito. Oltre a farle mangiare meno, potresti usare un integratore tipo rep-cal da spruzzare sul cibo con dei periodi di pausa. Aiuta la calcificazione (come se fosse osso di seppia con vitamina d3). Se inizi subito a moderarle, è una piramidalizzazione che se recuperata, con la crescita quasi nn si vedrà +. Link to comment Share on other sites More sharing options...
irene 10 Posted August 28, 2006 Author Share Posted August 28, 2006 Ok, ma nel recinto ci sono numerose piantine, domani ti mando una foto, dici che è il caso di toglierle tutte? Dovrebbero essere del 2004-3 Domani le peso e le misuro e ti faccio sapere con più precisione tutti i dati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted August 28, 2006 Share Posted August 28, 2006 bisogna trovare il modo di farla mangiare meno...una soluzione sarebbe sicuramente quella di togliere il cibo a portata dentro il recinto (sempre che tu ne abbia comunque di campo da darle!)...il recinto è grande??? perché in teoria dovrebbe poter fare anche molto moto...che come per noi serve anche a bruciare calorie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 28, 2006 Share Posted August 28, 2006 bisogna trovare il modo di farla mangiare meno...una soluzione sarebbe sicuramente quella di togliere il cibo a portata dentro il recinto (sempre che tu ne abbia comunque di campo da darle!)...il recinto è grande??? perché in teoria dovrebbe poter fare anche molto moto...che come per noi serve anche a bruciare calorie. Mi ridite il peso delle tarte? e le misure? * Non posso vedere le foto da qui e sto andando a braccio. Se nel recinto c''e del selvatico e' meglio che rimanga. Il selvatico vario unito a del secco stimola la loro curiosita' e aiuta una crescita corretta. Se nel recinto ci fosse la succursale del fruttivendolo allora possono essere incentivate a mangiare in eccesso. Conviene comunque togliere piante come trifoglio, dicondra, erba medica etc Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted August 28, 2006 Share Posted August 28, 2006 nn ci sono misure ancora anna.. Deve mandare le foto del giardino...ma se è come il nostro in campagna...altro che fruttivendolo...per ogni mq chi fai la verdura per pranzo per 2 persone.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
irene 10 Posted August 29, 2006 Author Share Posted August 29, 2006 Ecco qua tutto quello che può servirvi per aiutarmi: Queste sono le immagini del recinto. http://www.fotorettili.it/./data/media/25/Immagine_001.jpg http://www.fotorettili.it/./data/media/25/Immagine_004.jpg La prima parte el recinto è sotterrata e la uso per l'inverno così sono sicura che non vanno da nessuna parte. Qui ho piantato foglie di bietola, qualche piantaggine, che è stata divorata, rucola e una pianta di cicoria. I due recinti sono tra loro collegati da una porticina, nella seconda parte del recinto c'è quello che rimane della piantaggine e della cicoria, una pianta di boraggine che non hanno mai visto di buon occhio ( forse è per quello che è ancora li) della cicoria e lattuga, opportunamente cintate e in fondo del tarassaco. Passiamo ora ai loro dati: Cigliegia: http://www.fotorettili.it/./data/media/7/Immagine_017.jpg Peso 261, prima dello scorso inverno pesava 59, ma ha passato l'inverno in terrario perchè malata. E' del 2004 è lunga 11,5 cm ca. e larga 8. Nespola: http://www.fotorettili.it/./data/media/7/Immagine_018.jpg Pesava 69g appena svernata ora 179, ha passato l'inverno fuori è del 2003. Lunga 10cm ca. larga 8 Mandorla: http://www.fotorettili.it/./data/media/7/Immagine_019.jpg Pesava 42g ora pesa 102g è lunga 7,5cm larga 6 è del 2004. Ha passato l'inverno fuori. Nocciola: http://www.fotorettili.it/./data/media/7/Immagine_020.jpg Pesava 32g ora pesa 84g è del 2004 è lenga 7 cm ca. e larga 5,5. Ha passato l'inverno fuori. Questi sono tutti i loro dati, speri o siano sufficienti per poter rimediare agli errori che ho fatto. Grazie per l'aiuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
irene 10 Posted August 29, 2006 Author Share Posted August 29, 2006 Mi sono dimenticata di chiedere se come integratore va bene il Terry Vit Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 29, 2006 Share Posted August 29, 2006 non riesco proprio a vedere le foto. Ne ho visto una, poi ho fatto il refresh pensando di aumentare una alla volta la visualizzazione e ho perso anche quella che ero riuscita a vedere Che e' *molto* bella e ben fatta ma non ho pensato di controllare quale fosse delle 4. Che ttttonta che sono! Basandomi quindi solo sulle misure, che non e' il massimo.... mandorla e nocciola sono piu' o meno in linea con le mie 2004 (che hanno crescita da tarte in cattivita', non selvatiche). Nocciola e' forse partita un po' bassa se i 32 gr. erano al risveglio. Mandorla ha il peso delle cicciotte Ciliegia e' andata over-size. Nespola sta crescendo non poco, mentre all'inizio stagione era piu' in linea. Non fare aggiunte da verduraio, incrementa il selvatico e non togliere il secco. E gli integratori lasciali perdere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
irene 10 Posted August 29, 2006 Author Share Posted August 29, 2006 Che peccato che non riesci a vedere le foto, cmq quella messa peggio è Nespola. Effettivamente le due piccoline hanno il carapace quasi appiattito e Cigliegia è si tanto cresciuta, ma avendo passato l'inverno in terrario forse è cresciuta in maniera costante mentre Nespola ha fatto tutto in un botto!!!! Le piantine che ci sono nel recinto allora non le tolgo, tanto si sono un po' alzate e fanno fatica ad arrivarci. Per il selvatico uso tarassaco e piantaggine, quando la trovo, ma per non sbagliare quanto ne devo dare? L'osso di seppia continuo a grattarlo sopra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
irene 10 Posted August 29, 2006 Author Share Posted August 29, 2006 Un'altra cosa! La Nespoina è meno attiva delle altre, è l'ultima ad uscire e la prima a rientrare mentre la Cigliegiona è sempre in giro anche quando il tempo non è bellissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted August 29, 2006 Share Posted August 29, 2006 le quantità a occhio e croce sono quelle che riescono a mangiaree in circa 15 minuti (parlo sopratutto per le cicciotte). L'osso di seppia grattato è ok. Quell'integratore nn lo conosco. Comunque di integratore nn ne hai bisogno dato che la lievissima piramid nn mi pare certo accompagnata da un'insufficienza di calcio che rende il carapace appiattito e morbido. Solo una domanda...se nn travasi le piante più grosse...come fai a far mangiare meno le cicciotte??...come riesci a controllarle? Complimenti vivissimi sia per le tarte sia per il bellissimo recinto:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
irene 10 Posted September 1, 2006 Author Share Posted September 1, 2006 Posso recintarle, cmq. le piantine ancora vive e vegete, lo sono perchè non troppo gradite dalle principesse. Link to comment Share on other sites More sharing options...
irene 10 Posted September 3, 2006 Author Share Posted September 3, 2006 Vi faccio un resoconto della situazione dopo quasi una settimana di dieta. Cigliegia pesa 263 e pesava 261, quindi continua a ingrassare, Nespola 175 e pesava 179, quindi a perso qualche grammo inoltre sembra quella meno attiva di tutte dorme sempre. Mandorla 101 e pesava 102, Nocciola 84 e pesava 84. Che dite, continuo così o cambio qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 3, 2006 Share Posted September 3, 2006 Vi faccio un resoconto della situazione dopo quasi una settimana di dieta. Cigliegia pesa 263 e pesava 261, quindi continua a ingrassare, Nespola 175 e pesava 179, quindi a perso qualche grammo inoltre sembra quella meno attiva di tutte dorme sempre. Mandorla 101 e pesava 102, Nocciola 84 e pesava 84. Che dite, continuo così o cambio qualcosa? Le piccole sono tarte in crescita. Il peso NON deve calare, assolutamente non deve calare. A meno che non ci siano motivi specifici (ad esempio meteo ostile per lungo tempo) Quando sono in eccesso di crescita occorre solo diminuire la velocita' della crescita. Comunque le tarte che sono cresciute velocemente continuano a crescere un po' piu' velocemente di quelle che erano cresciute piu' lentamente (la maledizione di tarta-montezuma n.b. Quando vanno in alimentazione piu' limitata e straccaganasce occorre garantire sempre una buona varieta' di cibi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now