Jump to content

1 sacco di domande sulle trachemys...

Geordie

Recommended Posts

salve,sono nuova e ho,da adesso,una trachemys scripta scripta.L'ho chiamata Geordie, ed è piccolissima (2-3 cm)ho 1 sacco di domande :

è vero che non si può allevarle in laghetto fino al compimento di 2 anni?se sì,perchè?

possono mangiare verdura bollita?qual'è la loro aspettativa di vita?

salve,sono nuova e ho,da adesso,una trachemys scripta scripta.L'ho chiamata Geordie, ed è piccolissima (2-3 cm)ho 1 sacco di domande :

è vero che non si può allevarle in laghetto fino al compimento di 2 anni?se sì,perchè?

possono mangiare verdura bollita?qual'è la loro aspettativa di vita?

benvenuta :)

1) non sapevo di questa cosa che da piccole meglio nn metterle in un laghetto..... Esperti?!? :)

2) qualsiasi cosa gli dai da mangiare deve essere cruda e non bollita o cotta.

3) vivono molto a lungo se allevate bene :) di sicuro se sono in un laghetto e ben curato vivono ancora di + :)

per quanto riguarda le dimensioni la femmina potrebbe arrivare a misurare 25-30 cm mentre il maschio rimane + piccolo sui 18-20 ...mi sembra di ricordare

Penso che per le più piccole l'allevamento in laghetto sia sconsigliabile perchè possono essere predate da uccelli e roditori, inoltre il letargo mi pare sia sconsigliato per il primo anno (o due?)

Correggete se sbaglio!

e poi,per adesso 60 l netti vanno bene?è indispensabile tenerla in compagnia?

Di solito le tarte sono animali prettamente solitari...ma le mie giocano quando sono insieme :jump:

beh da vedere sono meglio più tarte,da allevare poi è un pò diverso,spazio,costi,comportamento..io sto le ore a vedere cosa fanno,come nuotano ecc...sarò ossessionato?si un pò si..comunque per il laghetto e vero che sia pericoloso quando sono piccole per eventuali predatori,però creando il giusto alloggio le si può mettere fuori tranquillamente...

Per ora che è piccolina 60lt vanno bene?Quali sono le dimensioni dell'acquaterraio?Lo hai attrezzato con termoriscaldatore e lampade?

Secondo me puoi tenerla dentro il primo annetto...e poi trasferirla nel laghetto!!Sempre che il tuo sia profondo almeno 80-100cm...è questa la profondità minima per poterla tenere fuori tutto l'anno!!

cmq in riferimento all'alimentazione deve essere varia, da evitare i gemberetti secchi o al meno da dare come "spuntino" , cm pasto preponderante dalle del pesce frescio, verdura (in particolare lattuga romana, e radicchio) l'osso di seppia per il calcio (fondamentale per sviluppare il carapace) e i pellets per le vitamina 2 volte a settimana:):):):):)

Io le mie dopo 5 mesi le ho messe in laghetto (per sicurezza avevo messo una rete sopra per gli uccelli, comunque appena sentivano un rumore si buttavano in acqua) e stavano benissimo. Però a settembre le ho ritirate anche se c'è chi fa fare il letargo anche prima dei due anni io non mi sono fidato.

Per il laghetto come ti hanno detto profondità 80cm/1 metro va bene, importante ci sia una 10 di cm. sul fondo di fango e che il laghetto sia in una posizione abbastanza soleggiata (meglio non esposizione nord o nord/est). Attenzione però al ghiaccio, leggiti vari post al riguardo! Ciao!

io ti consiglio di aspettare un po' prima di metterla in un laghetto...comunque verso i 2 anni potresti metterla...ma assicurati di avere un laghetto profondo se vuoi farle fare il letargo li...per quanto riguarda la dieta deve essere il + varia possibile...EVITANDO OVVIAMENTE LE COSE COTTE!!!XDXD

prosciutto verdura e pesce vanno benissimo

ciao e buona fortuna!!!

verdura e pesce crudi vanno benissimo....il prosciutto assolutamente no!!!latticini farinacei ed insaccati sono categoricamente da evitare!!

io ti consiglio di aspettare un po' prima di metterla in un laghetto...comunque verso i 2 anni potresti metterla...ma assicurati di avere un laghetto profondo se vuoi farle fare il letargo li...per quanto riguarda la dieta deve essere il + varia possibile...EVITANDO OVVIAMENTE LE COSE COTTE!!!XDXD

ciao e buona fortuna!!!

ragazzi perché le verdure si danno crude e non cotte?

ragazzi perché le verdure si danno crude e non cotte?

perchè perdono molte qualità in cottura...e perchè in natura non trovano radicchio alla piastra :D