Jump to content

riga bianca sul guscio

Giurobi

Recommended Posts

ciao ragazzi sono roberto un nuovo iscritto volevo chiedervi se è una malattia che ha colpito raffaello la mia tarta di terra che ha 6 mesi,ha un lato di un esagono del guscio bianco e se lo tocco penso che gli fa male perche' scatta! aiutatemi secondo voi è il caso di portarla da un veterinario? o è una cosa data dalla crescita! grazie

ciao ragazzi sono roberto un nuovo iscritto volevo chiedervi se è una malattia che ha colpito raffaello la mia tarta di terra che ha 6 mesi,ha un lato di un esagono del guscio bianco e se lo tocco penso che gli fa male perche' scatta! aiutatemi secondo voi è il caso di portarla da un veterinario? o è una cosa data dalla crescita! grazie

:wave::welcome:

senza foto è impossibile farsi un'idea del problema.

prova a postare qualche foto nitida del particolare e della tartarughina,piastrone compreso.

Conosci la specie?

ha fatto il letargo?

se non lo ha fatto descrivi come l'hai tenuta?

scusate la mia inesperienza non so di che razza è un allevatore mi ha detto per i primi anni di non farla andare in letargo la teniamo in casa in un terrario e gli diamo da mangiare insalata da orto e quella che si acquista in negozio ogni tanto un pezzettino di brioches che abbiamo visto che ne va ghiotta la foto la aggiungo nel mio profilo non sono riuscito a metterla nel messaggio

scusate la mia inesperienza non so di che razza è un allevatore mi ha detto per i primi anni di non farla andare in letargo la teniamo in casa in un terrario e gli diamo da mangiare insalata da orto e quella che si acquista in negozio ogni tanto un pezzettino di brioches che abbiamo visto che ne va ghiotta la foto la aggiungo nel mio profilo non sono riuscito a metterla nel messaggio

l'alimentazione è tutta da rivedere...

no assolutamente alla brioches.

oltre a dare malformazioni al carapace,le danneggia gli organi interni.

l'alimentazione dev'essere esclusivamente vegetariana.

la piccola dovrebbe essere una Hermanni boettgeri,però è meglio se metti anche la foto del piastrone.

dalla foto non riesco a vedere la linea bianca....

Edited by biby

anche se ne va ghiotta non credo proprio che sia giusto darle le brioches...anche se le tartarughe ninja m,angiavano pizza...non è detto che anche le tartarughe in natura abbiano un forno con cui fare i croissant...:D :D

scherzi a parte è sbagliato dare farinacei alle tartarughe, penso favoriscano dei blocchi intestinali.

Come ti hanno già detto l'alimentazione è da rivedere completamente, la cosa migliore è fornirle le erbe che crescono spontaneamente nei campi come dente di leone, piantaggine, radicchi selvatici ecc..

In questa stagione ne trovi a volontà, in pochi minuti puoi farne scorta e conservarle in frigorifero.

Per quanto riguarda il letargo alla fine di quest'anno glie lo farei fare.

Per il carapace mi sembra tutto regolare.

ciao sono sempre io ho letto da qualche parte che l'osso di seppia fa bene al guscio io non l'ho mai dato da mangiare alla mia tarta secondo voi è il caso di darglielo? come gli va dato lo devo tritare come polvere e mischiarlo con l'insalata? grazie

ciao sono sempre io ho letto da qualche parte che l'osso di seppia fa bene al guscio io non l'ho mai dato da mangiare alla mia tarta secondo voi è il caso di darglielo? come gli va dato lo devo tritare come polvere e mischiarlo con l'insalata? grazie

Va dato intero e lasciato sempre a disposizione.

Ti consiglio di togliere il rivestimento corneo che c'è da un lato per facilitare le tarte.

prima di tutto benvenuto....icon10.gif

per l'alimentazione le brioches fanno male... alle tarta vanno date solo piante erbacee che sono tarassaco, crespino comune o liscio, piantaggine, dicondra, malva, borragine, ortica, margherite di campo(fiori), borracina, lattughino, lattugaccio, cicoria selvatica, crescione, rucola selvatica, timo e portulaca.

Altre verdure indicate per la loro alimentazione sono: cicoria, scarola riccia, catalogna, radicchio rosso...

Per integrare la dieta delle testuggini ti consiglio di lasciare a disposizione alcuni ossi di seppia, visto che sono ricchi di calcio, importante per il metabolismo delle tartarughe e per la crescita del carapace.

Per le piccole puoi sbriciolare un po' di osso di seppia sulla verdura.

siamo finiti a parlare dell'osso di seppia quando ancora nn si e' visto nulla di quello per cui hai aperto il post!dalla foto nel tuo profilo non mi sembra di vedere nulla cmq!

dato che le hai dato sino ad ora cose non troppo adatte ,e poi il dolcetto ,mi permetto di dirti,casomai nn lo sapessi,che i formaggi nn li devono mangiare mai!lo scrivo perche' nn e' la prima volta che mi dicono" la mia mangia la pasta e anche il formaggio!!!"pensa te!ciao