Jump to content

graptemys molto deboli :( aiuto!

marysun

Recommended Posts

salve a tutti!

oggi la famiglia delle mie tarte si è aallargata ancora...sono andata ad una festa di un paese qui vicino e in una delle solite "orribili" bancarelle di animaletti ho visto una vaschetta piena zeppa di tarte con 2 cm di acqua marrone...ho subito visto ke non erano in salute, alcune erano morte, altre non riuscivano nemmeno ad aprire gli occhi...in mezzo c'erano delle graptemys e un po' xk mi facevano troppa pena e un po' xk mi è sempre piaciuta come specie ne ho prese 2...il problema è ke sono molto deboli, hanno tutto il carapace molle, il piastrone incavato e nemmeno un filino di grasso...ho paura anke a toccarle x qnt sono fragili:(ora le ho messe in una vaschetta + piccola per cercare di riabilitarle ma non so se ci riuscirò:( l'acqua è riscaldata, gli ho messo la spot, un po' di verdura, del pesce fresco e anke i gammarus (lo so ke non dovrei ma sono state abituate a mangiare solo quello) una ha mangiato anke il pesce ma l'altra nulla...cosa posso fare x farle riprendere un po' oltre a questo? avevo pensato a delle vitamine ma non so quali prendere...

metto le foto xk vorrei sapere a quale sottospecie appartengono e se magari mi spiegate come si distinguono mi fate un grosso favore!

grazie a tutti!

questa è una

http://img03.picoodle.com/img/img03/3/3/19/marysun/f_DSCN3589m_dd448c6.jpg

http://img02.picoodle.com/img/img02/3/3/19/marysun/f_RSCN3590m_3eeb9b2.jpg

e questa è l'altra

http://img06.picoodle.com/img/img06/3/3/19/marysun/f_RSCN3596m_60e3e6c.jpg

penso che già quello che hai fatto va bene, aspetta domani. già sono disorientate quando si comprano e stanno bene, figurati adesso che chissà come le hanno trattate. lasciale tranquille, tu metti il cibo, quando hanno fame mangiano, non forzarle per adesso. posso chiederti quanto te le hanno fatte pagare?

aspettiamo xò non so quanto riusciranno a riprendersi:(

non le ho pagate tanto visto ke erano in una bancarella...circa 8 euro

sinceramente non so aiutarti. anche le mie hanno leggermente il colore degli occhi differente ma sono della stessa specie. attendi qualche altro parere. speriamo bene. ho aperto un gruppo sociale sulle graptemys, se ti fa piacere puoi iscriverti.

Gli occhi mi sembrano a posto!

Per quanto riguarda le vitamine...prendi dei fegatini di pollo o coniglio... in alternativa puoi vedere se trovi fegato di pesce in pescheria.

Importantissimi, visto il carapace molle, pellets arricchiti in calcio (l'osso di seppia non credo riescano a mangiarlo ora) e lampada Uvb!

ho aperto un gruppo sociale sulle graptemys, se ti fa piacere puoi iscriverti.

lo faccio subito!

Gli occhi mi sembrano a posto!

Per quanto riguarda le vitamine...prendi dei fegatini di pollo o coniglio... in alternativa puoi vedere se trovi fegato di pesce in pescheria.

Importantissimi, visto il carapace molle, pellets arricchiti in calcio (l'osso di seppia non credo riescano a mangiarlo ora) e lampada Uvb!

il problema è ke non so se lo mangeranno! con l'osso di seppia infatti ho provato ma non se lo sono filato x nnt...devo procurami l'UVB ma al negozio di animali dv vado di solito vendono solo la spot:( domani le metto un po' al sole e vado a prendere i pellet!

grazie mille!

secondo me per adesso devono solo ambientarsi e prendere calore poi viene tutto il resto, purtroppo le tarta sono delicate e vanno trattate bene, cosa che non fanno assolutamente chi le vende alle bancarelle, a me ogni volta si stringe il cuore e vorrei comprarle tutte ma dove le metto?????

secondo me per adesso devono solo ambientarsi e prendere calore poi viene tutto il resto, purtroppo le tarta sono delicate e vanno trattate bene, cosa che non fanno assolutamente chi le vende alle bancarelle, a me ogni volta si stringe il cuore e vorrei comprarle tutte ma dove le metto?????

già, quoto!

cmq le graptemys sono le mie preferite!:star:

speriamo tanto si riprendano marysun! incrociamo le dita!

grazie babol!

già, quoto!

è lo so...è già la seconda volta ke ci casco...la mia pseudemys e la mia trachemys scripta troostii le ho prese in un altra fiera sempre x lo stesso motivo:(

La seconda è una khoni.

X la prima nn saprei, forse un'ibrido!

cmq tienile al caldo dai cibo e aspetta, dovrebbero riprendersi...

scusa non avevo visto la risposta!

grazie!

finalmente anke la + piccola e + più debole ha mangiato un po' di pesce! :D menomale!!!!!! ce ne ha messo di tempo xò...è passata una settimana!

allora x la specie è confermato graptemys kohnii e graptemys ibrido?

La prima è una Pseudogeographica Pseudogeographica. :)

grazie mille! quindi ora ho una konhii e una Pseudogeographica Pseudogeographica:)